Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 299

Discussione: centralina anticipo variabile motori large&small

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

si infatti, perchè la scelta della curva la faccio io secondo la mia esperienza e le prove fatte in precedenza..a seconda delle caratteristiche del mezzo. tieni conto che parametrando i giri motore non è che tu abbia un range eccessivo su cui muoverti.

un px con padellino a prescindere dal gt non andrà mai oltre i 6500-7000 con tutto quello che ci vuoi montare su. certo che se monti una marmitta seria le cose cambiano.. ma se con quella ci monti una extralong.. allora torni indietro.. insomma..lascio al giudizio di chi la prova valutarne il senso.l'ho scritto in prima pagina.. a me interessava condividere qualcosa che ha me ha fatto solo bene.

ciau

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    si infatti, perchè la scelta della curva la faccio io secondo la mia esperienza e le prove fatte in precedenza..a seconda delle caratteristiche del mezzo. tieni conto che parametrando i giri motore non è che tu abbia un range eccessivo su cui muoverti.

un px con padellino a prescindere dal gt non andrà mai oltre i 6500-7000 con tutto quello che ci vuoi montare su. certo che se monti una marmitta seria le cose cambiano.. ma se con quella ci monti una extralong.. allora torni indietro.. insomma..lascio al giudizio di chi la prova valutarne il senso.l'ho scritto in prima pagina.. a me interessava condividere qualcosa che ha me ha fatto solo bene.

ciau
    Scusa, ammetto che forse sono io che non capsisco, ma tu fai una "mappa" personalizzata partendo dalla configurazione che ti indica l'acquirente?
    In funzione di cosa?

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    15

in base alla configurazione che mi viene indicata!la variabile della mia funzione è gli rpm.
    appena ho modo ti carico i diagrammi (gradi- rmp) delle curve per farti capire come arrivo a scegliere la curva e le pendenze in base alle mie speculazioni.

VRista L'avatar di michele loseto
    Potenza Reputazione
    16

...ciao nanopa....ho seguito tutto il post ....la cosa e' interessante....io ho una cosa 2 serie....originale quali vantaggi potrebbe apportare se e' possibile installarla su un motore originale?.....saluti....

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da michele loseto Visualizza Messaggio
    ...ciao nanopa....ho seguito tutto il post ....la cosa e' interessante....io ho una cosa 2 serie....originale quali vantaggi potrebbe apportare se e' possibile installarla su un motore originale?.....saluti....
    ti scrivo in pv

Potenza Reputazione
    31

ti scrivo in pv

Non mi e' chiaro perche non rispondi pubblicamente, ci possono essere anche altri utenti che sono interessati in quanto sono nella stessa condizione.

Potenza Reputazione
    15

lol, per non intraprendere dicorsi chilometrici e inquinare il post. con michele siamo passati dal discutere della centralina ai problemi della sua cosa, a discorsi generici sul saleto.

purtroppo non ho salvato il messaggio che ho inviato come risposta altrimenti l'avrei quotato.
    in ogni caso. sulle large la differenza si sente bene anche a motore originale. nelle small meno.sopratutto per la questione minor riscaldamento e maggiore coppia in basso.
    come ho detto anche a lui la si può provare e se non si è soddisfatti me la si rimanda indietro.

Potenza Reputazione
    31

lol, per non intraprendere dicorsi chilometrici e inquinare il post. con michele siamo passati dal discutere della centralina ai problemi della sua cosa, a discorsi generici sul saleto.

purtroppo non ho salvato il messaggio che ho inviato come risposta altrimenti l'avrei quotato.
    in ogni caso. sulle large la differenza si sente bene anche a motore originale. nelle small meno.sopratutto per la questione minor riscaldamento e maggiore coppia in basso.
    come ho detto anche a lui la si può provare e se non si è soddisfatti me la si rimanda indietro.

Speriamo che Michele non l'abbia cancellato cosi potra' illuminarci.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Speriamo che Michele non l'abbia cancellato cosi potra' illuminarci.

che problemi hai?

Potenza Reputazione
    31

che problemi hai?
    Io nessuno, tu invece?

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

[QUOTE=nanopa;460177]il problema caldo non sussiste. perchè con l'anticipo corretto puoi scannare il motore per due ore e poi poggiare i gioielli di famiglia sulla testa del gt, è a mal pena tiepido! scaldamolto di piu lo statore e il manettino del cambio, il che è tutto dire.

Ciao Nanopa, io la centralina come sai l'ho acquistata e ti volevo dire che oggi finalmente è arrivata ! Ora, come d'accordo, smonterò un po' di cose, ti farò delle foto perchè la mia è una bajaj e seguirò dettagliatamente ogni tua istruzione (cosa che sinora, lo dico per il forum, mi ha portato ad ottenere un motore finalmente ben carburato e che rende il doppio di prima) a partire dal manualetto pdf che mi hai inviato. Però su una cosa io voglio essere chiaro. IO I GIOIELLI DI FAMIGLIA SUL GT NON LI METTO !
    E dai ragazzi ! non è ora di sdrammatizzare ? Il nostro amico si è sbattuto, ha inventato una centralina, l'ha proposta ad un prezzo ridicolo e se ne sta li la sera dopo il lavoro a programmarla per chi ha deciso di provarla senza avere (ed è chiaro no ?) motivazioni di tipo economico. Ora va benissimo che si discuta e si chiedano informazioni, ma va detto che, con tutto il rispetto per le opinioni di ognuno, non può essere messo in croce per una centralina. Penso a questo forum come un ambiente divertente dove trovare qualche giochino e dell'ottima consulenza (che Nanopa mi ha dato gratuitamente e con competenza) per far camminare un po' di più e meglio le nostre vespe, se si trasforma in una discussione che tende a valutare il sesso degli angeli a me non è che piaccia e mi sento libero di dissentire.
    Apriamo un post che si occupa dell'anticipo e delle centraline dei 2 tempi in generale e delle vespe in particolare e discutiamone (discutetene xchè io più che leggere non posso) xchè credo che l'errore (il misunderstanding) sia proporre e contrapporre ragionamenti legittimi ma estremamente raffinati a qualcuno che ha dichiarato da subito che la sua soluzione è, di fatto, un aggeggio molto economico che, basandosi piu sulla pratica che sulla matematica, ottiene dei buoni risultati con pochi euro che è addirittura disposto a restituire (e al giorno d'oggi non è pratica diffusa)
    Appena avrò montato vi potrò dare la mia impressione di profano che usa le moto da 30 anni e non sa fare molto di piu' che la miscela da solo, cambiare la candela (se gli dicono quale usare) gonfiare le gomme e lavare bene la moto. Però, ripeto, SIA CHIARO CHE I GIOIELLI DI FAMIGLI SUL GT IO NON CE LI METTO ! e adesso da bravi fate tutti pace

Potenza Reputazione
    15

invece li devi mettere! serve la testimonianza anche in questo!

comunque hai la mia mail, ci possiamo sentire li per le foto..io spero che il tuo statore non sia come uno di quelli che ho visto in foto in giro..perchè non ho idea di come cavolo funzioni..oltretutto bisogna capie bene i cavetti della centralina. potresti essere costretto ad andare dal mecca per regolare l'anticipo con la strobo..e poi capire se la bobina è uguale (in realtà si, nel senso che so che le centraline px montano tranquillamente sulle bajaj)..vedremo!

Potenza Reputazione
    17

invece li devi mettere! serve la testimonianza anche in questo!

comunque hai la mia mail, ci possiamo sentire li per le foto..io spero che il tuo statore non sia come uno di quelli che ho visto in foto in giro..perchè non ho idea di come cavolo funzioni..oltretutto bisogna capie bene i cavetti della centralina. potresti essere costretto ad andare dal mecca per regolare l'anticipo con la strobo..e poi capire se la bobina è uguale (in realtà si, nel senso che so che le centraline px montano tranquillamente sulle bajaj)..vedremo!
    hehe
    te lo puoi scordare ! per la strobo nessun problema c'è il mio amico culo di gomma che mi ha revisionato il motore che di sicuro una mano me la da, appena riesco ti scrivo, sono un po' incasinato, guarda qui cosa sto organizzando.. www.gpstresa.it e mancano solo 20 giorni.. una grana colossale ma una libidine che non si puo spiegare, questi vanno a 250 all'ora ma sull'acqua con dei catamarani da 14 metri e 5 tonnellate (1800 cavalli)
    ciao

Potenza Reputazione
    15

caspita, tempo fa da noi ci fu una tapa del mondiale offshore, ricordo che anche a 10 km si sentiva il frastuono dei motori!!pazzesco..complimenti! se non dovessi andare in spagna a fine mese farei un salto!

Potenza Reputazione
    17

caspita, tempo fa da noi ci fu una tapa del mondiale offshore, ricordo che anche a 10 km si sentiva il frastuono dei motori!!pazzesco..complimenti! se non dovessi andare in spagna a fine mese farei un salto!
    Lo so proprio a gaalipoli ! Ora le cose sono cambiate, scarichi silenziati, motori verdi ecc ecc .. per poter fare le gare in norvegia e svezia e perchè in generale la coscienza verde è cresiucta di nmolto. Se non vai in spagna vieni , cosi provoamo a montare la tua centralina su uno di quei motori (prepara le curve per un òamborghini 3000 8 cilindri a v da 900 cavalli che fa 13000 giri perchè è autolimitato) se funziona hai trovato un lavoro negli emirati arabi...

VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Lo so proprio a gaalipoli ! Ora le cose sono cambiate, scarichi silenziati, motori verdi ecc ecc .. per poter fare le gare in norvegia e svezia e perchè in generale la coscienza verde è cresiucta di nmolto. Se non vai in spagna vieni , cosi provoamo a montare la tua centralina su uno di quei motori (prepara le curve per un òamborghini 3000 8 cilindri a v da 900 cavalli che fa 13000 giri perchè è autolimitato) se funziona hai trovato un lavoro negli emirati arabi...
    dai otrebooooor,la montiamo sta centralina!!!???
    voglio sapere/vedere impressioni e valutazioni.
    resto interessato e in attesa di nuovi termini di paragone

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    dai otrebooooor,la montiamo sta centralina!!!???
    voglio sapere/vedere impressioni e valutazioni.
    resto interessato e in attesa di nuovi termini di paragone
    La montiamo la montiamo.. ho più fretta di te !! ma cazzo sono inìmoantanato in un evento enorme e mi sa che dovremo aspettare almeno domani o domenica, porta pazienza...

Potenza Reputazione
    15

si, ma fammi vedere lo statore prima, che tra te e culo di gomma sono io quello che ci rimette

comunque ci sono già pareri di chi l'ah presa e aspetto le prove di tre altri ragazzi, speriamo bene !

Potenza Reputazione
    17

si, ma fammi vedere lo statore prima, che tra te e culo di gomma sono io quello che ci rimette

comunque ci sono già pareri di chi l'ah presa e aspetto le prove di tre altri ragazzi, speriamo bene !
    Ma no che non ci rimetti in ongi caso, culo di gomma è un geniaccio, devo davvero solo trovare il tempo, mandarti due foto e fare 2 chiacchere. A proposito.. per togliere il volano (che smonto tenendolo "puntato" con un pezzo di legno tenero e stando attento a non scassare le alette) serve un estrattore ? o una volta allentato il bullone centrale da 22 esce. ? e ancora.. per rimontarlo in modo corretto (sperando di trovare uno statore con tre viti e due tacche.. ) è sufficiente infilare la chiavetta che sta sull'albero nella tacca che c'è sul volano, giusto ?

VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    18

come si fanno a vedere?potresti renderle "pubbliche" se è gente del forum?sia chiaro,non perchè non mi fidi della tua parola,solo che mi piacerebbe leggere di impressioni di altre persone che l'hanno provata...ripeto,sono interessato anche io

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

A proposito.. per togliere il volano (che smonto tenendolo "puntato" con un pezzo di legno tenero e stando attento a non scassare le alette) serve un estrattore ? o una volta allentato il bullone centrale da 22 esce. ? e ancora.. per rimontarlo in modo corretto (sperando di trovare uno statore con tre viti e due tacche.. ) è sufficiente infilare la chiavetta che sta sull'albero nella tacca che c'è sul volano, giusto ?
    Meglio se ti procuri un estrattore, così non rischi di fare danni. Vero è che il volano Bajaj, sotto la ventola di plastica, è piuttosto massiccio, però..
    Ti occorre un estrattore a filetto, passo 26 P1. Dovresti trovarlo facilmente, perchè è lo stesso impiegato sugli scooter automatici Piaggio/Gilera.
    Il bullone centrale non è da 22. Sulle Bajaj, come sulle vecchie large, è un flangiato esagono 14.
    Per rimontarlo, centri la chiavetta e serri a 60 n/m.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    come si fanno a vedere?potresti renderle "pubbliche" se è gente del forum?sia chiaro,non perchè non mi fidi della tua parola,solo che mi piacerebbe leggere di impressioni di altre persone che l'hanno provata...ripeto,sono interessato anche io
    qualche pagina fa c'è il commento di un ragazzo mio compaesano che ho avuto modo di conoscere proprio l'altro giorno.appena ho altre notizie da coloro i quali ho spedito chiedo di scrivere le loro impressioni.. anche per questo avrei preferito non inquinare molto questo 3d, infatti non si capisce piu nulla..

Ma no che non ci rimetti in ongi caso, culo di gomma è un geniaccio, devo davvero solo trovare il tempo, mandarti due foto e fare 2 chiacchere. A proposito.. per togliere il volano (che smonto tenendolo "puntato" con un pezzo di legno tenero e stando attento a non scassare le alette) serve un estrattore ? o una volta allentato il bullone centrale da 22 esce. ? e ancora.. per rimontarlo in modo corretto (sperando di trovare uno statore con tre viti e due tacche.. ) è sufficiente infilare la chiavetta che sta sull'albero nella tacca che c'è sul volano, giusto ?
    uno che si chiama culo di gomma, come minimo cade sempre in piedi!
    in ogni caso, se il tuo modello è quello non con volano stile px ma con ventola +volano serve comunque l'estrattore, che spero sia come quello indicatoti da marben .. se lo compri buzzetti costa 5 euro e lo duri se fai attenzione

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Non esistono Bajaj con volano stile PX, hanno tutte la ventola separata, sulle più vecchie è in alluminio tipo VNA/VNB, poi rimpiazzata da quella in plastica; Le ultime hanno un volano piccolo in ferro, con pickup esterno, ma la filettatura dell'estrattore è sempre la stessa, diversa da quella PX (26 anzichè 28mm).

Per dovere di cronaca, le centraline PX funzionano con le accensioni Bajaj; le corrispondenze dei colori sono da verificare a seconda del modello, esistendo diverse versioni. La Bajaj di Otrebor dovrebbe avere centralina e bobina sul dorso posteriore del carter, nella posizione classica Vespa, anche se con la bobina un po' più in basso. Se centralina e bobina sono quelle montate all'origine, la centralina dovrebbe essere nera (4 cavi con massa sottovite) e la bobina dovrebbe avere un involucro rosa.

Sperando che questo mio messaggio non sia sgradito, vi segnalo che in area download sono presenti degli schemi elettrici Bajaj.
    Non uso i messaggi privati perchè penso che queste indicazioni possano servire anche ad altri.

Doveroso, infine, segnalare che - di norma - i piatti bobine Bajaj hanno fori e non asole, quindi l'anticipo risulta vincolato ad un settaggio di circa 22°. Ad ogni modo, non dovrebbe essere difficile asolare i fori per permettere regolazioni più ampie.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    15

questo tuo messaggio è molto piu che gradito
    ti ringrazio per aver chiarito la cosa, stavo appunto cercando in giro info a proposito.
    grazie ancora!

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non esistono Bajaj con volano stile PX, hanno tutte la ventola separata, sulle più vecchie è in alluminio tipo VNA/VNB, poi rimpiazzata da quella in plastica; Le ultime hanno un volano piccolo in ferro, con pickup esterno, ma la filettatura dell'estrattore è sempre la stessa, diversa da quella PX (26 anzichè 28mm).

Per dovere di cronaca, le centraline PX funzionano con le accensioni Bajaj; le corrispondenze dei colori sono da verificare a seconda del modello, esistendo diverse versioni. La Bajaj di Otrebor dovrebbe avere centralina e bobina sul dorso posteriore del carter, nella posizione classica Vespa, anche se con la bobina un po' più in basso. Se centralina e bobina sono quelle montate all'origine, la centralina dovrebbe essere nera (4 cavi con massa sottovite) e la bobina dovrebbe avere un involucro rosa.

Sperando che questo mio messaggio non sia sgradito, vi segnalo che in area download sono presenti degli schemi elettrici Bajaj.
    Non uso i messaggi privati perchè penso che queste indicazioni possano servire anche ad altri.
    Marben la sa lunga !!
    ecco le foto della situazione
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: generale.jpg 
Visualizzazioni: 0 
Dimensione: 95.6 KB 
ID: 59622   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 2 morsetti + altri fili.jpg 
Visualizzazioni: 0 
Dimensione: 43.7 KB 
ID: 59623   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: scatoletta.jpg 
Visualizzazioni: 1 
Dimensione: 73.9 KB 
ID: 59624  

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •