Io dico la mia , per esperienza personale :
la mia primissima Vespa , una Special , montava carter disaccoppiati , se non ricordo male addirittura uno era di una Primavera .
Motore elaborato 90 , poi 102 , fatto insieme ad amici un poco piu' esperti di me , ma non certo meccanici ...
Su quella Vespa ci ho percorso taaaaanti km ( non aveva il contakm , non so quindi quanti con esattezza ) prima che me la sequestrassero , senza problemi di sorta .
E in quegli anni ero sempre a manetta , olio miscela fatto con olio per pistoni idraulici di una ruspa , olio motore di origine quantomeno dubbia ....

Sulla Modenese , P125X '80 , attualmente monto carter disaccoppiati ( TS e PX125 ) , senza nessuna modifica , presi e montati , motore originale , fino ad adesso ci ho percorso 4500 km senza nessun problema , con guida tranquilla .

Magari e' solo fortuna , ma 2 su 2 ...

Ciao
Guabix