Siccome su eBay ci compro parecchia roba, o roba nuova "nota"/"a catalogo" (e quindi so cosa compro) oppure qualche volta oggetti usati (ma anche lì so di che si tratta).
Quando si fa un' asta per una auto/moto/vespa (non vi ho mai partecipato) penso che sia ragionevole che valga (anche se non viene scritto espressamente) un concetto del tipo: "chi si aggiudica l' asta si riserva il diritto all' acquisto del prezzo pattuito previa visione/<collaudo> del mezzo stesso".
Ti aggiudichi una vespa usata ad un prezzo che ritieni congruo (anche sulla base delle foto presenti nell' asta), per esempio, 1000 €, poi vai per ritirare la vespa e pagamento contestuale... ...e ti accorgi che dalle foto NON si vedeva che la pedana ha ruggine passante, NON si vedeva che il motore è un blocco di ruggine e/o non va in moto, NON si vedeva che il tunnel ha ruggine passante e NON si vedeva che la forcella anteriore è tutta storta.
Comprare su eBay una moto usata NON è come comprare delle lampadine LED o un circuito integrato dalla Cina o degli ammortizzatori Carbone nuovi.
Quand' anche mi aggiudicassi una moto usata ad un certo prezzo, prima di pagarla e ritirarla VOGLIO vederla e farci un giro su
Se una volta che la vedo dal vivo e ci metto il culo sopra, constato che è molto <messa male> per il prezzo a cui me la sono aggiudicata, CC (col caxxo) che gli dò quei soldi e/o CC che gliela compro del tutto.
Auto/moto usate su Internet, i vari siti di vendita non sono altro che un tramite per <iniziare> l' approccio/trattativa che NON può ragionevolmente concludersi con un mero scambio di e-mail.
Una moto usata DEVI vederla dal vivo anche prima di scucire un solo €
Quindi, i prezzi di chiusura delle aste sono dei numeri MOLTO indicativi.
Ecco perché poi la vespa (che si pensava fosse venduta con l' asta precedente) te la ritrovi in asta: evidentemente il venditore aveva messo in vendita una moto/vespa messa MOLTO PEGGIO di ciò che lasciavano trasparire le foto.