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Discussione: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

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  1. #1
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    Allora iniziamo a regolare l'apertura puntine con lo spessimetro a 0.3 - 0.5mm
    Poi il piatto della mia era regolato in modo che la tacca del piatto toccava la tacca fissa del carter; non combaciava e non era mai stato manomesso.
    Rifacendo l'anticipo a 21° dopo il restauro la tacca si è venuta a trovare nella stessa posizione, quindi devi anticipare un pelo (comunque non è questo a crearti problemi).

    Diciamo che come prima cosa devi essere sicuro di regolare correttamente l'apertura puntine, altrimenti non funziona niente.
    Se hai dubbi su come procedere non esitare a chiedere ;)

  2. #2
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Diciamo che come prima cosa devi essere sicuro di regolare correttamente l'apertura puntine, altrimenti non funziona niente.
    Se hai dubbi su come procedere non esitare a chiedere ;)
    si aiutami a capire come regolare le puntine,
    c'è una tacca che corrisponde ad una tacca inversa sul piatto, provo a disegnartela:
    "<>" è proprio così ed io l'ho fatta corrispondere

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    Le puntine vanno regolate con lo spessimetro (o a occhio se hai appunto l'occhio ), non con le tacche
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    Esatto, devi ruotare il volano fino al punto di massima apertura delle puntine, da stimare ad occhio.
    A questo punto inserisci la lama da 0,40 dello spessimetro, allenti la vite di regolazione e vedrai che l'asola si sposterà.
    Quindi serri la vite ed infine estrai lo spessimetro.
    Fai oscillare leggermente il volano attorno al punto di massima apertura così da verificare che avevi preso il punto corretto sulla camma del volano.
    In caso di dubbio misura ancora e correggi se necessario.

  5. #5
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Esatto, devi ruotare il volano fino al punto di massima apertura delle puntine, da stimare ad occhio.
    A questo punto inserisci la lama da 0,40 dello spessimetro, allenti la vite di regolazione e vedrai che l'asola si sposterà.
    Quindi serri la vite ed infine estrai lo spessimetro.
    Fai oscillare leggermente il volano attorno al punto di massima apertura così da verificare che avevi preso il punto corretto sulla camma del volano.
    In caso di dubbio misura ancora e correggi se necessario.

    grazie, ti ringrazio
    sapevo di doverle regolarle da vecchi ricordi di ragazzino quando andavo in giro col fantastico gringo cimatti ma non ricordavo come.

  6. #6
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    [QUOTE=Killer4x4;466191]Rifacendo l'anticipo a 21° dopo il restauro la tacca si è venuta a trovare nella stessa posizione, quindi devi anticipare un pelo (comunque non è questo a crearti problemi).

    QUOTE]

    sei gentilissimo e voglio approfittare ancora della tua disponibilità:
    ti chiedo che significa rifare l'anticipo a 21°, puo darsi che i servirà dopo aver risolto il problema della scintilla alla candela
    grazie.

  7. #7
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    Io ho segnato il PMS sul volano ed ho usato anche la strobo, comunque il piatto era posizionato (di fabbrica) in modo che la tacca del piatto finiva dove inizia la tacca del carter.
    In pratica, se tu ora hai messo le tacche coincidenti (cosa che è comunque accettabile), devi allentare un poco il piatto e ruotarlo leggermente in senso antiorario.
    Siccome questo non incide sulla distanza di apertura delle puntine, puoi regolarle ed intanto provare se tutto funziona bene.
    Poi in un secondo tempo puoi ritoccare l'anticipo, ma comunque il motore andrà benissimo anche senza muoverlo.

  8. #8
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    Citazione Originariamente Scritto da Killer4x4 Visualizza Messaggio
    Io ho segnato il PMS sul volano ed ho usato anche la strobo, comunque il piatto era posizionato (di fabbrica) in modo che la tacca del piatto finiva dove inizia la tacca del carter.
    In pratica, se tu ora hai messo le tacche coincidenti (cosa che è comunque accettabile), devi allentare un poco il piatto e ruotarlo leggermente in senso antiorario.
    Siccome questo non incide sulla distanza di apertura delle puntine, puoi regolarle ed intanto provare se tutto funziona bene.
    Poi in un secondo tempo puoi ritoccare l'anticipo, ma comunque il motore andrà benissimo anche senza muoverlo.
    Allora, regolate puntine con spessimetro a 0.4, la scintilla è riapparsa blu intenso, montato subito tutto la piccina è partita a mezzo colpo, solo che preso dalla perfezione delle regolazioni, non ho stretto benissimo il volano e ad un certo punto con moto sul cavalletto che andava una bellezza quasi a manetta il volano si è allentato portandosi via la chiavetta dell'albero che lo guida, spero di non aver fatto danni, la chiavetta si è deformata, sul manuale d'officina risulta essere un pezzo di ricambio, spero solo di non aver rovinato l'albero. domani vado alla piaggio sperando che l'abbiano e poi vidico. Grazie a voi tutti per il sostegno e supporto.

  9. #9
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    Ah peccato, speriamo bene dai.

    p.s. per regolarle non serve levare il volano comunque, si vedono attraverso il fagiolo.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    Lo schiavettamento non è mai una bella cosa.. speriamo che l'albero non si sia danneggiato.

  11. #11
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Unhappy Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Lo schiavettamento non è mai una bella cosa.. speriamo che l'albero non si sia danneggiato.
    Ragazzi ho comprato la chiavetta alla Piaggio (3.00€), ma le dimensioni sono eccessive per l'asola sull'albero motore, vi posto le foto della nuova a confronto con la vecchia, ma come faccio a incastrarla nell'albero? a botta di martello rischiandi di spaccare qualcosa'altro o cosa? AIUTOOOOO!!!!
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  12. #12
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    0.3 - 0.5mm
    0.30-0.35

  13. #13
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: P125X singhiozza e scoppietta, ...ma che puo essere?!?

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    0.30-0.35
    Anto, avendo impostato l'apertura a 0.40 abbondante seguendo il manuale d'officina che dice 0.3 0.5, potrebbe causarmi un effetto "limitatore" dei giri massimi?

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