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Discussione: Sprint Veloce del '77

  1. #1
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    Restauro Sprint Veloce del '77

    Eccomi quà, ho le mani che mi bruciano....sarà colpa del mix, fulcron, svitol, benzina e morchia?? Bè lasciando perdere le mani oggi mi sono dedicato allo smontaggio del blocco motore, guida alla mano seguita passo passo, alcuni intoppi ma alla fine ce l'ho fatta!!

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  2. #2
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    Riferimento: Sprint Veloce del '77

    Devo dire che l'unica c.....ta che ho fatto è non aver messo niente sotto il carter mentre sfilavo il perno gigante, sotto c'erano 2 strati di cartone (quello in foto) mi sono messo a smorchiare nel punto in cui ha battuto ma sembra non esserci danni, solo una raschiata vecchia.
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  3. #3
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    Riferimento: Sprint Veloce del '77

    Ora devo smorchiare il tutto... questa morchia ultratrentennale devo dire che è veramente bastarda..ho quasi svuotato una confezione di fulcron e si vede a malapena il carter; con il pennello viene via poco e niente, avevo quasi intenzione di usare la paglietta di ferro che si usa in cucina ma pensavo di rigare il tutto....poi ho pensato che un bel getto di acqua calda con l'idropulitrice poteva smorchiare tutto in un baleno.....voi cosa consigliate??

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  4. #4
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    Riferimento: Sprint Veloce del '77

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    Ho appena finito di pulire il blocco motore, più di così non sono riuscito.... ho aggiunto alla miscela sgrassante del detersivo per piatti dell'esselunga risultato una meraviglia per questa morchiaccia ultratrentennale.
    Ho messo le foto di alcuni particolari che non mi convincono tipo dove si aggancia l'ammortizzatore posteriore, esattamente sotto sul carter vi è una piccola scanalatura indicata con una freccia rossa, a lungo andare si potrebbe spaccare l'aggancio dell'ammortizzatore ovvero la rottura di quel pezzo di carter??
    Poi in un altra foto la base del carter leggermente macinata (freccia blu)....ditemi....
    Inoltre non trovo i numeri di accoppiamento carter motore, l'ho rivoltato un sacco di volte ma niente....

  5. #5
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    Riferimento: Sprint Veloce del '77

    Piano con i consigli, non accalcatevi!

  6. #6
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: Sprint Veloce del '77

    Complimenti.....ma non facevi prima a pulirli (acqua calda e sgrassatore) una volta separati i carter ?
    Non penserai mica di rimontarlo senza aprirlo dopo il lavaggio ?
    I numeri dei carter di solito sono o dove appoggia il cilindro o all'interno dei carter stessi.

    Buon Lavoro
    Riccardo
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  7. #7
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    Riferimento: Sprint Veloce del '77

    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic Visualizza Messaggio
    Complimenti.....ma non facevi prima a pulirli (acqua calda e sgrassatore) una volta separati i carter ?
    Non penserai mica di rimontarlo senza aprirlo dopo il lavaggio ?
    I numeri dei carter di solito sono o dove appoggia il cilindro o all'interno dei carter stessi.

    Buon Lavoro
    Riccardo
    No no devo aprire il tutto per vedere com'è la situazione all'interno!

  8. #8
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    Riferimento: Sprint Veloce del '77

    Ho smontato il gruppo termico....quel cilindretto maledetto che tiene collegato il pistone alla biella non voleva uscirecomunque alla fine ho vinto io, rigando purtroppo un po' il pistone con una pinzetta....poco male tanto avevo intenzone di cambiarlo....il cilindro e la testa mi sembrano ben messi tranne ovviamente le incrostazioni che vi sono attornoposso continuare con fulcron e detersivo per i piatti ed oliata all'interno una volta pulito il tutto?

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: Sprint Veloce del '77

    non ti seguo... come mai vuoi continuare a pulire ora quando hai detto che tanto devi aprire tutto il banco???
    Ti converrebbe smontare il tutto e poi pulire a fondo ogni singolo pezzo!!!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    non ti seguo... come mai vuoi continuare a pulire ora quando hai detto che tanto devi aprire tutto il banco???
    Ti converrebbe smontare il tutto e poi pulire a fondo ogni singolo pezzo!!!
    Il banco verrà aperto (non da me, non me la sento ho paura di fare cavolate), il gruppo termico sarà invece di mia competenza, pulito, oliato, sostituita la guarnizione ecc ecc (continuo con il fulcron vero?)

  11. #11
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    Qualcuno sà indicarmi una guida per smontare la forcella dato che mi trovo in difficoltà??

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di duca s2r
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    Citazione Originariamente Scritto da trattore Visualizza Messaggio
    Qualcuno sà indicarmi una guida per smontare la forcella dato che mi trovo in difficoltà??
    se posso aiutarti con la mia piccola esperienza sulla mia vnb5....son qui

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da duca s2r Visualizza Messaggio
    se posso aiutarti con la mia piccola esperienza sulla mia vnb5....son qui
    E' uguale lo smontaggio? Se hai delle foto è meglio....

  14. #14
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    Pulizia gruppo termico con crepe sulla testa e cilindro scheggiato all'interno, datemi una vostra opinione.... il pistone lo prenderò nuovo...

  15. #15
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  16. #16
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    Riferimento: Sprint Veloce del '77

    Ho provato a pulire il pistone..mah secondo me è venuto 'na schifezza poi all'interno è ancora tutto incrostato...più di così non riesco....

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  17. #17
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    io fatto tanto rettificherei e metterei pistone nuovo.

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    io fatto tanto rettificherei e metterei pistone nuovo.
    Si, penso che farò così!

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Quella sbeccatura sulla camicia non è proprio il massimo ma vedo che lo spessore è ancora di generose dimensioni quindi non dovrebbe creare problemi. Rettificata e pistone nuovo è il giusto da farsi
    La forcella sei riuscito a smontarla?
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Quella sbeccatura sulla camicia non è proprio il massimo ma vedo che lo spessore è ancora di generose dimensioni quindi non dovrebbe creare problemi. Rettificata e pistone nuovo è il giusto da farsi
    La forcella sei riuscito a smontarla?
    Non ho avuto tempo, appena mi metto vi faccio sapere!

  21. #21
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    Mi sono un attimo bloccato con il restauro per mancanza fondi... comunque parlando di gruppo termico NUOVO, voglio mantenere tutto originale ovvero un 150 3 travasi, qualcuno sa consigliarmi il link preciso con il prodotto da acquistare? Anche in pm...! Ho visto un gt completo 150 3 travasi apposta per Sprint Veloce senza testata ad 85 euro ma non ho idea se sia buono.....aspetto consigli! Al mio gt dovrei cambiare il pistone, fascie, gabbia rulli + rettifica cilindro e non sò se il gioco vale la candela!

  22. #22
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    Ho fatto anch'io poco tempo fa una ricerca simile.
    Il GT originale lo dovresti trovare in vendita su SIP ma, se non ricordo male, costicchia un pò!
    Quello più conveniente sul web è questo
    Da questo negozio ho comprato il DR177 per la mia. E' arrivato in poco tempo.


    P.S.: c'è scritto 5 travasi ma credo sia dovuto al fatto che i travasi laterali hanno il montantino divisorio, e quindi se ne contano 5!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da trattore Visualizza Messaggio
    comunque parlando di gruppo termico NUOVO, voglio mantenere tutto originale ovvero un 150 3 travasi, qualcuno sa consigliarmi il link preciso con il prodotto da acquistare?
    chiaramente non è originale ma io mi son trovato bene lo stesso. Lo trovi quì a 90 euro:Scooter Vintage
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    io fatto tanto rettificherei e metterei pistone nuovo.
    177 PINASCO in alluminio con canna in Nikasil è la scelta (turistica)
    Cilindro, pistone e testa, non stare a pulire quelli.

  25. #25
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    Io avevo in mente questo....

    GRUPPO TERMICO COMPLETO 150 3 TRAVASI VESPA SPRINT VEL. PX

    ottimo prezzo!

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