Allora vi racconto la storia...
Un mesetto fa mi contatta Vodafone e mi fa un'offerta per la linea ADSL+Voce,non ricordo nemmeno più i particolari perchè lì per lì non ero molto interessato (sono sempre stato soddisfatto di Fastweb,in 6 anni mai un problema) ma era molto vantaggiosa,e questo mi mette la pulce nell'orecchio,arrivo alla conclusione che pago davvero un sacco per la mia linea,45 euro al mese e il traffico voce non lo uso perchè il cordless è riposto scollegato in un cassetto per evitare scocciature.Il giorno dopo mi reco in un centro Vodafone e chiedo cosa devo fare per passare alla loro sponda,e mi dicono che gli serve solo il codice di migrazione,ma che lo devo richiedere a Fastweb.Quindi vado sulla Myfastpage alla ricerca del suddetto ma non lo trovo,quindi invio una mail a Fastweb con la richiesta e un messaggio mi informa che si impegneranno a richiamarmi entro 48 ore.Il giorno dopo mi chiama un operatore che dopo avermi dato tale codice mi chiede il motivo di questa richiesta e gli dico che intendo cambiare per spendere meno,a malincuore da cliente soddisfatto ma che la differenza di prezzo è sostanziale.Su suo consiglio invio un nuovo messaggio al settore commerciale di Fastweb,con la richiesta di informazioni su eventuali promozioni in corso ai fini di ricontrattualizzazione,visto che i nuovi abbonati pagano meno,e il giorno dopo mi ricontattano informandomi che non ci sono promo in corso per i vecchi abbonati,ma che posso chiedere un adeguamento semplicemente inviando la richiesta tramite raccomandata.Mentre parlavo con l'operatrice ero al lavoro,tra un gran baccano e non riuscivo a capire tanto,in più avevo da fare e mi riservo di richiamarli per maggiori spiegazioni sul da farsi.Nel frattempo mi documento sulle tariffe di Fastweb e ne trovo una che mi può star bene,Naviga Casa a 35 € al mese,quindi vado sulla Myfastpage-Gestione abbonamento-Cambio abbonamento,seleziono quello che mi interessa e un messaggio mi informa che verrò contattato da un operatore,per ''costruire al meglio il piano telefonico che lei desidera,arricchendolo con eventuali opzioni''.Il giorno dopo mi chiamano,gli espongo il tutto ma l'operatrice mi dice che l'operazione è sì possibile,ma che non può farlo lei in quanto il mio traffico voce è in modalità ricaricabile e quello non è il suo ''settore'',ma che devo chiamare il 192193,mi dice anche i numeri da premere quando parte la voce guida,mi segno tutto su un foglio e ringrazio.Chiamo il 192193,premo quello che mi è stato detto e risponde una operatrice che mi dice non è una cosa fattibile per telefono,ma che la devo gestire io dalla Myfastpage,andando su Gestione abbonamento-Cambio abbonamento e selezionando il piano tra quelli disponibili.Gli dico che l'ho fatto ma che tutto quello che ho risolto è stato di essere richiamato,ma a lei risulta strano e mi consiglia di riprovare,rimango basito ma tant'è,lei non può fare altro che darmi questo consiglio.Torno a casa e riprovo,ma stessa solfa,l'unica differenza è che non vengo ricontattato entro le 48 ore,scadute le quali inoltro una nuova richiesta,le cui 48 ore di attesa sono scadute stamattina.Sono arrivato alla conclusione che finchè uno paga e sta zitto va tutto bene,ma come si muove per pagare un pò meno finisce in una sorta di lista riservata ai rompipalle,per i quali il servizio cortesia è stato disattivato...