Originariamente Scritto da
staver
io di norma il cilindro lo lascio stare e lavoro solo sulla testata. Certo serve un tornio ed una maschera per "acchiappare" la testa e farla girare centrata, però in questo modo riesci a fare di molto.
Personalmente ho provato a lavorare sia la testa originale tipo px150 (quella a mo' di cappello da fantino), sia quelle con un'area di squish un po' più ragionata e uniforme anche se sempre con candela decentrata. Ho ottenuto dei buoni risultati anche con quella originale ma sull'altra direi ottimi.
Non esagerare con lo squish sulla testa originale perchè essendo decentrata potrebbe causare delle spinte anomale sul pistone.
Il ragionamento di far aprire di più i travasi quando il pistone si trova al PMI l'ho provato anche io varie volte ma, sulla vespa PX, non mi ha mai convinto, o meglio forse non ho mai riscontrato il beneficio che volevo ottenere. Spostando la travaseria più in alto, come sai, si perde tiro ai bassi e nel caso del PX 150 original, non ho mai ottenuto un adeguato miglioramento sull'allungo tanto quanto mi sarei aspettato....
Ma si sa, io voto per il tiro ai bassi...
Stefano
Uno squish da 1,2 mm mi sembra osare un po' troppo. Io non scendo sotto l'1,3.