Citazione Originariamente Scritto da PIDUIN Visualizza Messaggio
Oggi sono stato dal mio motoricambi di fiducia e ho preso due delle lampadine a led della foto che spero ci si capisca qualcosa...Di led ne hanno 5 ma non so quanto siano efficienti anche perchè c'ho dato 1 euro e 60 ciascuna!

Sì, beh, una lampadina a 5 LED normali non è una gran luce, potrebbe andare bene per la posizione posteriore, appunto. A 1.60 €/cad non è che possono essere delle <lampadine fenomeno>.
Le lampadine a 18 e 45 LED SMD che ho preso a 12 €/cad e 18 €/cad sono un' altra cosa ma al contempo costano parecchio di più.
È la stessa cosa che dire che una Fiat Panda e una Mercedes SLK500 hanno entrambe prezzi giusti per ciò che sono e valgono, sono altresì auto dalle caratteristiche MOLTO diverse
Altro esempio di <qualità> dei LED: le lampadine spia T5 (spia luci e spia frecce) a LED normali costano 0.47 €/cad, a LED SMD costano 3 €/cad: il 2° tipo costa quasi 10 volte più dell' altro ma fa anche molta più luce.
Una accortezza: se il tuo PX MY ha l' impianto in continua (anche per le luci) monta la lampadina LED così com'è; se il tuo PX MY avesse l' impianto in alternata, devi interporre almeno un ponte di graetz per buttargli dentro una raddrizzata

Citazione Originariamente Scritto da PIDUIN Visualizza Messaggio
Come luce le ho provate e ne fanno pochetta infatti per lo stop ho lasciato quella a incandescenza da 10W...

Infatti la logica sarebbe quella (levando le vecchie ad incendescenza e mettendo quelle a LED (le LED SMD fanno più luce)) di avere la lampadina dello stop di intensità luminosa almeno 1 volta e ½ quella della posizione
Con entrambe più luminose delle vecchie (altrimenti che le metti a fare?!?!?!?)
Nel mio P200E la posizione originale da 5 W fa 50 lm e lo stop originale da 10 W fa 125 lm: sarebbe ragionevole mettere delle lampadine LED solo se fanno più luce rispettivamente e consumano meno (ma questa è una mia personalissima opinione).