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Discussione: Consiglio acquisto bmw 320 usato

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    Ragazzi, mi dite tutti che il prezzo è alto, ma io ho messo una cifravindicativa, trovata su autoscout, di mezzi simili. Quanto dovrebbe valere?

    Scusate, mi son confuso le sigle, e90 è l'auto in questione.

    Con la c3 percorro 30/35.000 km annui, quest'anno meno, solo 25.000, percorsi misti, citta, extra, e tanta tangenziale.
    Grazie, non amo la guida brusca! ; )

    Per il discorso metano/gas non ne sono molto attratto, odio fare il pieno, mi piace avere autonomia, inoltre non amo i benzina "vuoti" di coppia.
    Discorso comunque superfluo, perchè valuto solo quella di mio cognato, non altre.
    Dovessi scegliere andrei su altre vetture, o meglio terrei la mia per altri 3 anni. Ma questa è un occasionr che forse vale la pena cogliere.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di sgabbiato
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    [QUOTE=Gabriele82;471681]Ragazzi, mi dite tutti che il prezzo è alto, ma io ho messo una cifravindicativa, trovata su autoscout, di mezzi simili. Quanto dovrebbe valere?

    No ma infatti hai ragione, per l'E90 il prezzo è ok.
    Penso che in concessionaria sparino più alto per coprire le spese di garanzia.
    Valutando bene il tutto, è un buon affare!
    Tanto per spendere un migliaio di euro in meno, e poi scoprire (ma anche no) che ha i km scalati...
    Oh quasi quasi la prendo io!!
    Scherzo eheh finchè non cadono a pezzi, soldi per le auto non ne spendo..
    Ho un altro obbiettivo per l'anno prossimo.. sempre che mia non decida di .........

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    Per intenderci l'auto è come questa?

    Se è così è quella che ha il mio babbo, 320 d versione futura, con tutti gli optional
    Gran bella macchina, maneggevole, comoda e silenziosa, i cv mi pare siano tra i 170 ed i 180 (credo), ed i consumi dipende molto da come vai, se viaggi alle stesse velocità che facevi con la c3 consumerai uguale se non di meno, è chiaro che se schiacci (e con quei cavalli lo farai anche volentieri) i consumi aumentano
    Dietro in due si sta abbastanza bene, in tre... Sorvoliamo.
    Le finiture sono ottime, ed il computer di bordo non impareremo mai ad usarlo tutto, ha talmente tante funzioni che dovresti smettere di guidare...







  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    SI o no? Per ora.....
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Per intenderci l'auto è come questa?

    Se è così è quella che ha il mio babbo, 320 d versione futura, con tutti gli optional
    Gran bella macchina, maneggevole, comoda e silenziosa, i cv mi pare siano tra i 170 ed i 180, ed i consumi dipende molto da come vai, se viaggi alle stesse velocità che facevi con la c3 consumerai uguale se non di meno, è chiaro che se schiacci (e con quei cavalli lo farai anche volentieri) i consumi aumentano
    Dietro in due si sta abbastanza bene, in tre... Sorvoliamo.
    Le finiture sono ottime, ed il computer di bordo non impareremo mai ad usarlo tutto, ha talmente tante funzioni che dovresti smettere di guidare...
    A livello consumi la macchina è il riferimento nella sua cilindrata.
    Per i cavalli siamo passati da:

    136 (iniezione diretta)
    143 (primo common rail)
    163 (secondo common rail)
    177 (terzo common rail, iniettori piezoelettrici)
    184 (ultima versione in commercio, common rail di ultima generazione, pressione di iniezione a 2.000bar)

    Il 143, il 163 oggi sono commercializzati in versioni diverse....
    PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Per intenderci l'auto è come questa?

    Se è così è quella che ha il mio babbo, 320 d versione futura, con tutti gli optional
    Gran bella macchina, maneggevole, comoda e silenziosa, i cv mi pare siano tra i 170 ed i 180 (credo), ed i consumi dipende molto da come vai, se viaggi alle stesse velocità che facevi con la c3 consumerai uguale se non di meno, è chiaro che se schiacci (e con quei cavalli lo farai anche volentieri) i consumi aumentano
    Dietro in due si sta abbastanza bene, in tre... Sorvoliamo.
    Le finiture sono ottime, ed il computer di bordo non impareremo mai ad usarlo tutto, ha talmente tante funzioni che dovresti smettere di guidare...

    E' proprio questa, solo che è nera, stessi cerchi (che non mi piacciono)!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Totonnino
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    Non esiste prezzo alto o basso, ma solo quanto siamo disposti a spendere per l'oggetto in questione. Come per le vespa.

    Un prodotto usato è sempre un'incognita: se sai chi l'ha tenuta, sei sicuro dei km percorsi e della manutenzione effettuata nessun prezzo è alto.

    Vedi la disavventura successa ad Antonio (VNB4). E' postata sul forum.

    80.000 km non sono tanti per una macchina, ma attorno ai 100.000 km la manutenzione diventa più sostanziosa (distribuzione, dischi, ammortizzatori ecc.) con costi proporzionati alla classe della vettura. Ovviamente se vuoi rispettare la manutenzione programmata prevista dalla casa. NB: i fari allo xeno dopo 5 anni potrebbero essere scarichi, e i costi delle lampadine non sono propriamente economici (in toyota 250 euro cadauna).
    Per gli accessori, secondo me, ha tutto quello che serve. Il nav non serve a niente, un tomtom è il massimo. La pelle, poi, io personalmente non la preferisco anche se le mie ultime tre macchine l'avevano.

    Le BMW, poi, non dovrebbero dare particolari problemi. Sembra solo che ci sia una certa delicatezza delle turbine, ma nulla di preoccupante.

    Il 163 cv, poi, è azzeccato per potenza. Non dimenticare che tale conformazione, ovviamente aggiornata, è attualmente montata sulla versione "risparmiosa" in termini di consumi.

    Se la vettura è nelle condizioni che tu dici, con certezza della manutenzione effettuata e dei km percorsi, valuta solo se hai la differenza con la tua c3 e comprala.
    Meglio rimorsi che rimpianti......
    PX forever, GTS for every day.
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  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Per il discorso metano/gas non ne sono molto attratto, odio fare il pieno, mi piace avere autonomia, inoltre non amo i benzina "vuoti" di coppia.
    Fai bene, a parità di cilindrata e CV il diesel è la scelta migliore possibile, inoltre con i diesel moderni i consumi sono pressochè identici se non inferiori a quelli di gas/metano, costa un pelo di più però hai la possibilità di farlo ovunque e delle prestazioni 10 volte superiori.







  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    Ricordavo bene, 177 cv 6 marce, ai 130 in autostrada consuma praticamente niente!







  9. #9
    VRista Senior L'avatar di cascio
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ricordavo bene, 177 cv 6 marce, ai 130 in autostrada consuma praticamente niente!
    Confermo!
    e non solo a 130... fino ai 160. Ma tanto ormai a più di 130 non vai mai.

  10. #10
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Fai bene, a parità di cilindrata e CV il diesel è la scelta migliore possibile, inoltre con i diesel moderni i consumi sono pressochè identici se non inferiori a quelli di gas/metano, costa un pelo di più però hai la possibilità di farlo ovunque e delle prestazioni 10 volte superiori.
    Ma neanche se piangi in aramaico... La mia Multipla che ha l'aerodinamica di un'edicola e i rapporti cortissimi, percorre in media 18km con un kg di metano. Il metano costa mediamente 0,80€.
    Un'auto curata aerodinamicamente come la serie 3 in questione, con un 2000bz da almeno almeno 150cv, a metano puó arrivare a percorrere 27-28km con 1kg di metano. Basta fare il conto del costo kilometrico e vedi che il metano conviene sempre e comunque, a patto di non abitare in Sardegna. L'unico neo puó essere la perdita di volume per il baule a causa della bombola, li è da valutare caso per caso con l'uso che viene fatto del'auto. Il motore a bz ha costi di manutenzione di solito più bassi del diesel e ad esempio viaggiando a metano, c'è chi allunga i tempi del cambio olio, addirittura raddoppiandoli (casi davvero estremi). In certe regioni, le auto a metano/gpl non pagano il bollo, in certe altre lo pagano dimezzato. I blocchi della circolazione non esistono, la rete dei distributori si sta capillarizzando ed è difficilissimo se non impossibile essere in difficoltà (visto che in casi estremi c'è sempre la benzina).
    Certo le prestazioni e la spinta di un motore a gasolio, il motore a metano-gpl se le sogna, ma quando si vanno a cercare le prestazioni, la parsimoniosità del diesel va a meretrici...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  11. #11
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    A parte che ho detto a parità di cilindrata e cavalli, e tu paragoni 2 auto differenti in tutto.
    Sia ben chiaro, non ti sto imponendo la mia idea, ti dico solo di provare e di trarre le tue conclusioni, io l'ho fatto.
    Prendi ad esempio la panda 1.3 mj e la panda 1.2 metano, provale tutte e 2, facci 5mila km utilizzandole nelle stesse strade ed accelerando allo stesso modo, poi vedrai quale è più conveniente.
    Il metano costa poco meno del diesel ed aumenta di pari passo al prezzo della benzina, peccato che con un litro di metano andando piano fai circa 15km se vai bene 16 mentre con il diesel arrivi a 20 tirandolo come si deve.
    Quindi il risparmio sui consumi rispetto al diesel non è così evidente come viene pubblicizzato. Le prestazioni invece sono a netto vantaggio del diesel.
    Il vantaggio sull'acquisto di una macchina a metano ce l'hai solo con una macchina nuova, perchè ci sono gli incentivi, ma qua si parla di un'auto usata, alla quale bisogna far montare tutto l'impianto....
    Poi vogliamo parlare del fatto che il metano c'è solo in alcuni distributori? Eccheppalle, se sono in giro e non trovo il metano dove va a finire la convenienza?
    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Il motore a bz ha costi di manutenzione di solito più bassi del diesel
    Io quando avevo la fiesta a benzina cambiavo l'olio ogni 10-15mila km, con quella diesel sono passato a 20-25mila, in più hai solo il filtro del gasolio, che io cambio ogni 40mila km, per il resto non ci vedo tutta sta differenza, anzi!







  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ma neanche se piangi in aramaico... La mia Multipla che ha l'aerodinamica di un'edicola e i rapporti cortissimi, percorre in media 18km con un kg di metano. Il metano costa mediamente 0,80€.
    Un'auto curata aerodinamicamente come la serie 3 in questione, con un 2000bz da almeno almeno 150cv, a metano puó arrivare a percorrere 27-28km con 1kg di metano. Basta fare il conto del costo kilometrico e vedi che il metano conviene sempre e comunque, a patto di non abitare in Sardegna. L'unico neo puó essere la perdita di volume per il baule a causa della bombola, li è da valutare caso per caso con l'uso che viene fatto del'auto. Il motore a bz ha costi di manutenzione di solito più bassi del diesel e ad esempio viaggiando a metano, c'è chi allunga i tempi del cambio olio, addirittura raddoppiandoli (casi davvero estremi). In certe regioni, le auto a metano/gpl non pagano il bollo, in certe altre lo pagano dimezzato. I blocchi della circolazione non esistono, la rete dei distributori si sta capillarizzando ed è difficilissimo se non impossibile essere in difficoltà (visto che in casi estremi c'è sempre la benzina).
    Certo le prestazioni e la spinta di un motore a gasolio, il motore a metano-gpl se le sogna, ma quando si vanno a cercare le prestazioni, la parsimoniosità del diesel va a meretrici...
    Ricordo con dolore un viaggio di 3/4 anni fa con un rappresentante, su di una Multipla a metano, Ravenna-Roma.....un delirio..
    auto perennemente imballata, ai 120 sembrava di fare i 200, lui (da ex pilota di rally) la teneva alta per poter passare i camion sulla e45, in quinta ai 120 orari faceva qualcosa come quasi 4000 giri...

    Non vi dico le facce dei Romani quando si è fermato un paio di volte a chiedere di fare metano....a momenti lo mandavano a.... "metano?!!!!?? e cos'è?!!!!"

    L'ansia poi di dovere, ogni 380/400 km uscire e perdere minimo 10 minuti per rifornirla(salvo beccare un distributore)....no no no...non fa per me sta cosa, spiacente!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    Finendo il discorso diesel/metano, io che attualmente ha 123.000 km sul groppone, percorro, a velocità autostradali medie dei 18 km/lt,in città,guida normale arriva anche a fare i 19, esxtraurbano circa i 22.

    Se metto la guida sport, ovvero senza ritegno, non scende mai, sotto i 17 km/lt, di media del pieno.

    C'è da dire che si guida molto bene e agevolmente senza esagerare col gas, per cui nei miei tragitti, difficilmente scendo sotto i 20. Sfido a fare altrettanto col metano, con lo stesso brio...

    senza contare che faccio rifornimento, e per 800 km me ne dimentico (40 €)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
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    Allora ovviamente è una BMW..quindi cè poco da dire il nome è una garanzia..è anche diesel quindi i consumi se non sono bassissimi sono quantomeno nella media..la cosa di cui ti devi riguardare sono i costi di manutenzione.

  15. #15
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    Ho lavorato 4 anni in una concessionaria Fiat,conosco bene il 1.3 Mj e il 1.2 a metano. Non esiste Panda MJ che con 8€ di carburante, ti permetta di fare fino a 350km. La Natural Power si.
    Per quello che riguarda l'acquisto della BMW, le poche a benzina che sono state acquistate non hanno praticamente mercato (come ad esempio le Mercedes). C'è una bella percentuale di differenzela sulla valutazione di una berlina tedesca a gasolio o a benzina, in favore di quest'ultima. Non ricordo se Quattroruote o un altro giornale aveva fatto una comparativa utilizzando la Citroen C3, con le varie motorizzazioni. Benzina Vs. Diesel Vs. Gpl Vs. Metano. Vado a cercare i dati ma la convenienza era in netto vantaggio del metano. Il prezzo al distributore è arrivato (nella mia zona, dove rifornisco abitualmente), fino ad un massimo di 0,916 €/kg (tutto documentato), quando, nell'estate 2009 la benzina era alle stelle. La forbice tra i vari carburanti non è mai costante e non segue le fluttuazioni dei carburanti liquidi. Ti ripeto, con le andature "da nonno" il diesel ha dei consumi interessanti. Quando si spinge sull'acceleratore (dove si sente l'effettiva differenza di prestazioni) i consumi aumentano drasticamente.



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  16. #16
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    Ad oggi, a conti fatti, viaggiare a GPL e METANO conviene più che viaggiare diesel anche se rispetto al gpl la differenza non è tanta, un litro di gpl qui in provincia di Bg costa 0,64 € e ci percorri 13,5 km in percorso urbano, a bordo di un'umile panda 1.2.
    A questo aggiungici il fatto che puoi viaggiare sempre ( blocchi domenicali compresi), paghi il bollo come se fosse un'euro5 anche se è euro2, hai autonomia di quasi 1000 km (tra gas e benzina), e soprattutto inquini di mooooooolto poco rispetto a un diesel. Anzi direi che non c'è paragone.

    Quanti km, in ciclo urbano, fa una panda 1,3 Mj con un litro di gasolio?

    In quanto alle prestazioni a gpl mediamente si perde il 2-3% sulla potenza massima, a metano anche il 10%. Il metano però conviene di più del gpl.

    Per la manutenzione di un motore a gas puoi scommetterci di poter raddoppiare la percorrenza tra un cambio olio e l'altro, io avendo l'auto a gpl, lo faccio abitualmente e quando tolgo l'olio dopo 20kkm lo trovo ancora in condizioni decenti, come quello di un'auto che ha percorso la metà dei km a benzina!

    C'è da dire una cosa, difficilmente un dieselista incallito potrà mai accettare di possedere, per scelta, un'auto a ciclo otto e viceversa. Sono come due linee di pensiero che viaggiano su binari separati



    Staver

  17. #17
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    Riferimento: Consiglio acquisto bmw 320 usato

    Il 28 Settembre 2009 due amici di Milano hanno tentato un record.
    Roma - Milano con 15€ di mentano, con una Panda Natural Power di serie.
    Ebbene ci sono riusciti con 18 kg complessivi di Metano per un totale di... 14,45€ !



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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    A parte che ho detto a parità di cilindrata e cavalli, e tu paragoni 2 auto differenti in tutto.
    Sia ben chiaro, non ti sto imponendo la mia idea, ti dico solo di provare e di trarre le tue conclusioni, io l'ho fatto.
    Prendi ad esempio la panda 1.3 mj e la panda 1.2 metano, provale tutte e 2, facci 5mila km utilizzandole nelle stesse strade ed accelerando allo stesso modo, poi vedrai quale è più conveniente.
    Il metano costa poco meno del diesel ed aumenta di pari passo al prezzo della benzina, peccato che con un litro di metano andando piano fai circa 15km se vai bene 16 mentre con il diesel arrivi a 20 tirandolo come si deve.
    Quindi il risparmio sui consumi rispetto al diesel non è così evidente come viene pubblicizzato. Le prestazioni invece sono a netto vantaggio del diesel.
    Il vantaggio sull'acquisto di una macchina a metano ce l'hai solo con una macchina nuova, perchè ci sono gli incentivi, ma qua si parla di un'auto usata, alla quale bisogna far montare tutto l'impianto....
    Poi vogliamo parlare del fatto che il metano c'è solo in alcuni distributori? Eccheppalle, se sono in giro e non trovo il metano dove va a finire la convenienza?

    Io quando avevo la fiesta a benzina cambiavo l'olio ogni 10-15mila km, con quella diesel sono passato a 20-25mila, in più hai solo il filtro del gasolio, che io cambio ogni 40mila km, per il resto non ci vedo tutta sta differenza, anzi!
    Allora Mirko, non sono proprio d'accordo con te. Che la coppia del turbodiesel sia notevolmente superiore ad un benzina aspirato è ovvio, ma il paragone eventualmente andrebbe fatto per motori di pari sovralimentazione. Benzina turbo verso diesel turbo, anche se nel contrario non si trovano più diesel automobilistici non sovralimentati.
    Ma se il turbo si sposa con il principio del diesel (massima compressione, funzionamento ad aria che riempie il cilindro e iniettore che spruzza piccole qantità di gasolio) Il benzina, per via della farfalla che parzializza l'afflusso di miscela per modulare la potenza e mantenere costante il rapporto stechiometrico, è indipendente dal riempimento del cilindro, per cui la sovralimentazione non efficienta il sistema.
    Detto questo bisogna anche convenire che l'auto a gasolio ha un arco di utilizzo di solito concentrato in 2.000 giri, max 2.500 rpm.
    Il benzina, al contrario, riesce ad esprimere allunghi di maggior rispetto e respiro il che, in termini di guidabilità, si trasforma in maggior piacere di guida sportiva. La souplesse del diesel, guidato di coppia, consente una guida tranquilla anche nei diesel più sportivi. Ma il tenere in coppia il benzina da altri tipi di soddisfazioni.
    Poi il consumo: diesel e benzina, a parità di potenza, ed a velocità costante consumano più o meno ugualmente.
    Parlo, a meno della 320 oggetto del 3D, di bmw 530 d e 530 i ad esempio, o meglio Audi A6 3.0 TDI quattro e la 3.2 benzina.
    Il diesel è meno sensibile ai cambi di regime, ma con una 530 d prova a farci più di 8 km/lt in città o più di 10 in autostrada.
    Colin Chapman diceva che il segreto di un'ato sportiva non sono i cavalli, ma il peso. E aveva ragione. Spostare 2 tonnellate costa sia benzina che gasolio.

    Per i tagliandi, poi, il diesel li deve fare prima, ogni 15.000 km mentre l'equivalente benzina li fa ogni 20.000 (fonte honda accord)
    A parte dei problemi col DPF o FAP che si voglia.

    Ma siamo in OT. Scusatemi

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ho lavorato 4 anni in una concessionaria Fiat,conosco bene il 1.3 Mj e il 1.2 a metano. Non esiste Panda MJ che con 8€ di carburante, ti permetta di fare fino a 350km. La Natural Power si.
    Per quello che riguarda l'acquisto della BMW, le poche a benzina che sono state acquistate non hanno praticamente mercato (come ad esempio le Mercedes). C'è una bella percentuale di differenzela sulla valutazione di una berlina tedesca a gasolio o a benzina, in favore di quest'ultima. Non ricordo se Quattroruote o un altro giornale aveva fatto una comparativa utilizzando la Citroen C3, con le varie motorizzazioni. Benzina Vs. Diesel Vs. Gpl Vs. Metano. Vado a cercare i dati ma la convenienza era in netto vantaggio del metano. Il prezzo al distributore è arrivato (nella mia zona, dove rifornisco abitualmente), fino ad un massimo di 0,916 €/kg (tutto documentato), quando, nell'estate 2009 la benzina era alle stelle. La forbice tra i vari carburanti non è mai costante e non segue le fluttuazioni dei carburanti liquidi. Ti ripeto, con le andature "da nonno" il diesel ha dei consumi interessanti. Quando si spinge sull'acceleratore (dove si sente l'effettiva differenza di prestazioni) i consumi aumentano drasticamente.
    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    Ad oggi, a conti fatti, viaggiare a GPL e METANO conviene più che viaggiare diesel anche se rispetto al gpl la differenza non è tanta, un litro di gpl qui in provincia di Bg costa 0,64 € e ci percorri 13,5 km in percorso urbano, a bordo di un'umile panda 1.2.
    A questo aggiungici il fatto che puoi viaggiare sempre ( blocchi domenicali compresi), paghi il bollo come se fosse un'euro5 anche se è euro2, hai autonomia di quasi 1000 km (tra gas e benzina), e soprattutto inquini di mooooooolto poco rispetto a un diesel. Anzi direi che non c'è paragone.

    Quanti km, in ciclo urbano, fa una panda 1,3 Mj con un litro di gasolio?

    In quanto alle prestazioni a gpl mediamente si perde il 2-3% sulla potenza massima, a metano anche il 10%. Il metano però conviene di più del gpl.

    Per la manutenzione di un motore a gas puoi scommetterci di poter raddoppiare la percorrenza tra un cambio olio e l'altro, io avendo l'auto a gpl, lo faccio abitualmente e quando tolgo l'olio dopo 20kkm lo trovo ancora in condizioni decenti, come quello di un'auto che ha percorso la metà dei km a benzina!

    C'è da dire una cosa, difficilmente un dieselista incallito potrà mai accettare di possedere, per scelta, un'auto a ciclo otto e viceversa. Sono come due linee di pensiero che viaggiano su binari separati



    Staver
    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Il 28 Settembre 2009 due amici di Milano hanno tentato un record.
    Roma - Milano con 15€ di mentano, con una Panda Natural Power di serie.
    Ebbene ci sono riusciti con 18 kg complessivi di Metano per un totale di... 14,45€ !
    Ma Gabriele ci chiedeva che pensavamo della 320 D. Siamo finiti a parlare di differenza tra combustibili.
    Gabriele ha trovato l'occasione di una 320 D del cognato, non sta cercando un'auto da comprare.

    Gabriele se hai i soldi comprala.
    PX forever, GTS for every day.
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