Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 299

Discussione: centralina anticipo variabile motori large&small

VRista Senior L'avatar di nanopa
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: centralina anticipo variabile motori large&small

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    appena finisce sto incubo ci occupiamo della centralina che con la testa sto già pensando all'assetto.. ammortizzatori.. freni.. cerchi .. gomme..
    esatto, la stessa cosa che sto facendo io..non ha senso andare a 130 per poi schiantarsi contro il primo palo in curva!
    io torno sabato raga!

Citazione Originariamente Scritto da fredy Visualizza Messaggio
    ciao nanopa. ho avuto un po da fare, ma adesso ho montato la centralina avrei bisogno x cortesia di sapere quanto spostare il piatto dell'accensione x arrivare ai 24 °
    allora, se il tuo statore ha le tacche A e IT puoi come prima prova allineare la tacca sul carter sulla tacca A, un filino prima. se dopo aver fatto delle prove sei soddsfatto del motore puoi andare poi da un meccanico a misurare l'anticipo con la strobo per renderti conto effettivamente dove sei.ma dovresti comunque essere tra i 23 e i 24.

VRista Junior L'avatar di chilosa75
    Potenza Reputazione
    16

A=23°
    IT=18°
    giusto???

domanda x nanopa: mettendo la centralina in verticale mi da problemi (da la scintilla irregolarmente..), dici che si è allentato qc collegamento interno? la apro e controllo,poi richiudo sigillando?
    la volevo montare verticalmente visto che riuscivo ad adattarla a dei manicotti in gomma che rendevano impermeabile il tutto e senza fili "alla cazzo" che restano esterni. se cmq un posizionamento del genere crea problemi, ne cerco un'altro! ciao!

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da chilosa75 Visualizza Messaggio
    A=23°
    IT=18°
    giusto???

domanda x nanopa: mettendo la centralina in verticale mi da problemi (da la scintilla irregolarmente..), dici che si è allentato qc collegamento interno? la apro e controllo,poi richiudo sigillando?
    la volevo montare verticalmente visto che riuscivo ad adattarla a dei manicotti in gomma che rendevano impermeabile il tutto e senza fili "alla cazzo" che restano esterni. se cmq un posizionamento del genere crea problemi, ne cerco un'altro! ciao!
    si, i valori sono quelli, bisognerebbe poi misurare la vericità della cosa.
    in verticale in che modo? è improbabile ti dia problemi perchè si è ''allentato qualcosa'' perchè oltre ad avere tutti i collegamenti saldati è internamente siliconata e resinata. anche ad aprire la scatoletta sarebbe un macello pazzesco rimuovere la resina.
    se hai aggiunto cavo, controlla i collegamenti che non si tocchino gli uni con gli altri. infine per evitare disturbi non la mettere troppo vicina alla bobina AT.

p.s. usi il cavo candela standard?perchè se la centalina avesse problemi non funzionerebbe e basta.. e per irregolare cosa intendi?

VRista Junior L'avatar di chilosa75
    Potenza Reputazione
    16

in verticale direttamente sopra alla centralina originale!
    i cavi li ho isolati e il difetto (accensione nn regolare,sembra che ogni tanto manchi) lo fa solo in quella posizione: a motore acceso,rimessa orizzontalmente e tenuta salda cn la mano,ritorna regolare!
    come dici tu,puo' essere un problema d vicinanza cn la bobina a.t., il cavo della candela è un NGK x automobili (nn ricordo la resistenza,ma è quella ottimale)

Potenza Reputazione
    15

direi che è meglio allontanarla dalla centralina. potresti far danno (non solo alla centralina aggiuntiva ma anche alla AT )e io non te la copro in garanzia
    apparte questo, per una questione di interferenze è meglio evitare di tenerla così vicina. sarebbe paradossalmente meglio tirare un metro di cavi e metterla nel portaoggetti! io l'ho fissata sulla scatoletta nera portafili con una fascetta, non è elegante ma è stabile e sicuro.)

VRista Junior L'avatar di fredy
    Potenza Reputazione
    15

x Chilosa: controlla bene i capicorda alla mia se ne sono sfilati 3

Potenza Reputazione
    15

raga, ma visto che la metà di voi ha avuto la centralina perchè non lasciate qualche commento? positivo o negativo che sia.

Potenza Reputazione
    15

come smette di piovere la provo poi ti faccio sapere. ciao nanopa

ok anche io sono interessato ho accensione e volano hp su pks 130 polini doppia 27 dritti e proma, puo fare anche per me ?

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Montata e provata!
    Ho fatto solo pochi km che sono in attesa di trovare un'assicurazione decente, però un'idea me la sono fatta: ho guadagnato decisamente sia in coppia che in allungo! Non so quantificare, però se prima a malapena la lancetta arrivava sul 100 ora ero a 100 e ancora stava salendo! poi è finita la strada e ho frenato

Poi la proverò con più calma ma per il momento sono soddisfatto
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    15

grazie!
    direi che in questi ultimi giorni turbolenti per quanto riguarda l'anticipo, questo tuo feedback mi fa molto piacere!e dai che tiriamo su sti pinasco!!

p.s ma sei andato in giro senza assicurazione? hahahaha

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Ho fatto un piccolo giretto in una strada privata alla quale riesco ad accedere direttamente da casa mia anche se ammetto che la tentazione di andare in strada è stata forte, ma con la sphiga che c'ho ho preferito non rischiare
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    Come da titolo vendo centralina anticipo variabile su base digitayer, tarata per motore large px con variazione -6°@8000rpm da impostazioni statore.

su richiesta è possibile anche per motori small dai 9-12k rpm.

ho deciso di aprire questo post perchè sono riuscito ad avere davvero dei risultati ottimi, con motore prontissimo ai bassi e con guadagno in allungo inaspettato.Inoltre il gt scalda pochissimo.Dopo quasi tre mesi di prove ho abbastanza materiale di risulta per costruirne qualcuna in piu.

la spedisco, la provate, se non siete soddisfatti me la rispedite!

Prezzo 25eur + spese di spedizione.
    Anche consegna a mano zona lecce!

p.s cerco carburatore 20/24 si rigorosamente dell'orto, no spaco, volendo si può fare uno scambio!

Viste le numerose domande che mi arrivano in pv e nel tread, ho deciso di aggiungere qualche F.A.Q. in modo da poter subito orientare chi volesse saperne di più.

Domanda: Come funziona la centralina?
    Re: La centralina lavora modulando il segnale eletrico in uscita dallo statore secondo una curva prestabilita in base alle caratteristiche del motore su cui essa è applicata.Le curva è regolata da un microcontroller che la rende univoca e per sua stessa natura, non riprogrammabile.

Domanda:Questa centralina su che accensioni può essere applicate?
    Re:La centralina funziona solo su motori ad accenzione elettronica, quindi px, pk, cosa, t5, et3 ecc

Domanda: Come si monta?quali operazioni sono necessarie?
    Re: La centralina va interposta tra i cavi in uscita dallo statore e la centralina d'accenzione originale.(vedi foto)
    La messa a punto, richiede che l'anticipo iniziale allo statore sia regolato manualmente secondo un criterio stabilito.
    Su un motore px, ad esempio, è buona regola iniziare impostando un anticipo iniziale di circa 24° (tacca A)

Domanda: con quell'anticipo iniziale non rischio di fare danni?se la centralina non funzionasse camminerei sempre anticipato senza accorgermene?
    Re: la curva è congeniata in modo tale che l'anticipo massimo rimarrà costante solo per le prime fasi dell'erogazione (1000-3000rpm circa), se la centralina dovesse non funzionare, la vespa non si accenderebbè, motivo per cui è un qualcosa di cui ci si accorge!

Domanda: visto che la centralina viene mappata a seconda della configurazione che ti viene indicata, volendo poi modificare la configurazione come mi devo comportare?
    Re:quello che cambia per una centralina per lo stesso modello di vespa ma configurazione diversa (tranne casi particolari, ad esempio motori lamellari,corsalunga ecc)è l'inclinazione (coefficente angolare) dell'ultimo tratto della curva, cioè il modo in cui va al fuorigiri.tieni conto che per variazioni entro i 1000rpm non cambia tantissimo, potresti risistemare le cose posticipando un filo lo statore rispetto alla configurazione precedente (ad esempio da 24-a 23°) in modo da traslare tutta la curva di 1°. questo perchè se cambiasse molto il regime (ad esempio se montassi quella centralina su una small) il motore andrebbe in fuorigiri prima del dovuto, mentre se montassi quella di una small sul px, mureresti intorno agli 80km/h. perciò tenendo conto che per avere una significativa variazione nelnumero di giri in una large, o monti una marmitta seria (tipo jl, scorpion ecc) con carburo bello grosso oppure sei sempre li (cambia il modo in cui quei giri li prendi) dovresti comunque star sempre bene. al massimo se hai problemi ne parliamo e lo risolviamo.

Domanda:Ho letto che per centraline di questo tipo serve un cavo candela schermato a 5 kohm con relativo cappuccio, è corretto? Perchè su quelli che vedo in vendita non c'è scritto il tipo di schermatura...
    Re:è preferibile montare quel tipo di capuccio in modo da non alterare il segnale in arrivo alla candela, io per conto mio utilizzo quello TNT duepercento.com

A breve vedrò di inserire una sorta di glossario con tutte le configurazioni sulla quale la centralina è stata montata e le impressioni degli utenti che l'hanno provata.

me ne mandi una?

VRista Junior L'avatar di Mr.Fusion
    Potenza Reputazione
    17

Io mi ero deciso già col fattore temperatura, infatti il blocco motore resta appena caldino, ma ci si può appoggiare ... ognuno quello che vuole e non bruciarsi
    Per quanto riguarda le prestazioni sono contento, anche se da quando ho su il pinasco p&p non ho fatto molta strada e la differenza mettendo la C.A.V.N. (così l'ho chiamata quando mi si è presentata, centralina anticipo variabile by nanopa) l'ho apprezzata unitamente all'upgrade: 125>180 pinasco + puntine>a.e.

Devo dire che quando il mio piatto puntine funzionava (prima di farmi bestemmiare per tutto un pomeriggio e per le due settimane seguenti per trovare il problema) mi dava un gran allungo e la velocità di punta era notevole nonostante il 125 (grazie ai miei 60 kg scarsi, con i rapporti 22/67 facevo 90km/h e qualcosa seduto tranquillo poi, buttato giù a pesce o come volete dirlo, arrivavo a 97km/h +o-). Ora arrivo a 80 km/h più rapidamente ma oltre si "rallenta" fino a 85 circa e a pesce se non c'è vento arrivo ai 96/97... ma sto tralasciando anche altri fattori, quindi il parere resta più che positivo e non posso fare altro che consigliare l'acquisto a chi fosse nel dubbio.

Oggi mi è arrivato il cavo candela tnt come quello di nanopa, quindi il prossimo obbiettivo è alleggerire il volano...

Potenza Reputazione
    15

a quanto hai messo l'anticipo sullo statore?
    ma poi, senza come andava?comunque, possiamo modificare la curva, ma nel caso smontassi il gt, potresti lavorare un minimo lo scarico, il pinasco non lavora bene in alto, può rendere molto ma molto di piu.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
    a quanto hai messo l'anticipo sullo statore?
    ma poi, senza come andava?comunque, possiamo modificare la curva, ma nel caso smontassi il gt, potresti lavorare un minimo lo scarico, il pinasco non lavora bene in alto, può rendere molto ma molto di piu.
    l'anticipo è circa 0,5/1mm oltre la corrispondenza di "A", mettendolo in linea di A le vibrazioni erano maggiori e andava peggio in generale, semmai starei pensando di aumentarlo ancora un poco, ma così direi che sta andando bene

Potenza Reputazione
    15

ciao nanopa sta mattina ho provato la vespa con la centralina.
    Ha un bel tiro e arriva fino a 105 Km/h provati con il gps
    questa vespa nn è mai andata cosi forte!!!!
    Grazie di tutto

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da fredy Visualizza Messaggio
    ciao nanopa sta mattina ho provato la vespa con la centralina.
    Ha un bel tiro e arriva fino a 105 Km/h provati con il gps
    questa vespa nn è mai andata cosi forte!!!!
    Grazie di tutto
    che dire!! sono molto contento

l'anticipo è circa 0,5/1mm oltre la corrispondenza di "A", mettendolo in linea di A le vibrazioni erano maggiori e andava peggio in generale, semmai starei pensando di aumentarlo ancora un poco, ma così direi che sta andando bene
    dovresti controllare con la strobo l'anticipo fisso. in genere non è valido per tutte le vespe, può cambiare. su A io ho poco meno di 23, un mio amico ha 22 scarsi. se controlli bene puoi regolarti, magari mi mandi un messaggio e valutiamo.

Potenza Reputazione
    17

non ho la strobo...

Potenza Reputazione
    15

un elettrauto o un buon meccanico si..ci vogliono 5 minutie non credo si prendano nula.. insomma, non è essenziale perchè sei ''basso'' o comunque in un range di ampia sicurezza, ma per la messa a punto se non sei soddisfatto a piano potresti fare così..

Potenza Reputazione
    17

ok, allora m'informo

VRista Junior L'avatar di andrea040887
    Potenza Reputazione
    16

Ancora disponibile la centralina?

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da andrea040887 Visualizza Messaggio
    Ancora disponibile la centralina?
    si, ti ho mandato un pv

VRista L'avatar di TommyRally
    Potenza Reputazione
    18

Ciao,
    vorei provarla anche io su un Pinasco 177 in alluminio P & P..
    Tommy

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da TommyRally Visualizza Messaggio
    Ciao,
    vorei provarla anche io su un Pinasco 177 in alluminio P & P..
    Tommy
    anche a te pv.

sono praticamente agli sgoccioli raga, poco materiale ancora.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •