Citazione Originariamente Scritto da nanopa Visualizza Messaggio
in sostanza il tuo confronto è sbagliato perchè valido al massimo fino ai 4000rpm, pensare che valga per tutto l'arco d'erogazione è utopia.
Il corsa corta ha solo il vantaggio di tirare più giri, perchè mantiene bassi i valori di Vm, nella progettazione-elaborazione di un motore, prima si sceglie il regime operativo e poi si dimensiona tutto il resto di conseguenza, inoltre il fatto che il corsa corta fatica in basso non è esatto, semplicemente essendo meno capace di erogare coppia rispetto all'albero con corsa maggiore, genera una curva che ti da la sensazione di un "entrata in coppia", ma questo è dovuto al fatto che con l'albero lungo quest'effetto avviene prima, insomma a prescindere da tutte queste elucubrazioni, il dato di fatto è che un motore con corsa lunga a parità di regime di rotazione e cilindrata, va di più, perchè se parti da fermo ha più coppia e quindi acceleri prima, se sei in salita puoi gestire meglio la potenza e quindi guidare cambiando meno e parzializzando.

Hp is good but torque is better

Bye, Luca

P.S. Luca, ovviamente non me le sogno la notte ste cose, se ti vuoi levare lo sfizio, prenditi Motori ad alta potenza specifica, tra l'altro adesso è uscita la nuova edizione