ciao a tutti
io sono uno di quelli che ha comperato "l'ultima serie" 30 anni del Px....come asserite voi: uno di quei "bischeri" (scusate il toscanismo) ;)
se ricordate bene però non lo feci per avere una serie numerata, ma perchè quando mi decisi a prendere un px mY ( nel gennaio 2008 ) la produzione del famigerato veicolo era già cessata e reperii sul mercato toscano solo questo esemplare.
tra l'altro la pagai (a dispetto del listino ufficiale e delle molte proposte speculatorie) assai meno dei 4200 € richiesti da piaggio e praticamente quasi come un px "normale".
ad oggi non intendo denunciare la piaggioe sono comunque felice di avere un modello (che nel bene, nel male, nelle polemiche e nelle tante critiche) è unico (ora forse ancora a maggior ragione).
certo, il fatto di aver fatto un'ultima serie e poi ripreso la produzuione di questa vespa si configura come una presa per le mele, ma non solo per i possossori dei 1000 esemplari numerati, ma anche per tutti i vespisti e per i consumatori in genere.
è stata una "mossa" veramente triste quella di rimettere in produzione la vespa px solo dopo aver visto che la lml vendeva bene avendo occupato uno "spazio" di mercato lasciato vuoto...
una mossa dettata solo da considerazioni e valutazioni opportunistiche ed economiche: priva di passione e rispetto! ma è andata così....
ho saputo da fonti affidabili che le uniche modifiche apportate alla px "riproposta" (e che vedremo al salone di milano) saranno le ghise usate per il gruppo termico..materiali più tolleranti nei confronti delle alte temperature sviluppate dalla catalizzazione.
come sapete gli ultimi px (sopratutto il 125) soffrivano molto della catalizzazione: io mi sono ostinato a tenere la marmitta originale e quest'estate (nonostante non maltrattassi la mia vespa e usassi olio sintetico) ho grippato...
adesso ho rettificato e scatalizzato
(tra l'altro il getto con cui sembra andar bene è un 100-102..altro che due punti in più come suggerito nei forum).
di nuovo nel px che presto rivedremo nei concessionari ci sarà anche qualche colore...quell'azzurrino lo dimostra!
aspettiamo l'EICMA..ma non vi fate grandi illusioni..e cmq alla fine dei salmi rallegriamoci perchè un mito è risorto anche se con precisi e vili scopi venali...
saluti da Lore^ e Principessa