Appena a luglio <scoprii> le candele con elettrodo centrale all' iridio, mi comprai una BR7EIX (dal sito NGK per un 200 suggerivano la n° 7), notai SUBITO che la vespa andava meglio.
Poi ho avuto problemi di altro tipo (...mi hanno poi cambiato statore e centralina...) per cui tolsi la BR7EIX e ci misi su una Champion, la vespa non si muoveva, carro attrezzi e via in officina. Quando la ripresi, il mio fidato meccanico ci mise su una BE8S, quindi (ho desunto) la candela "giusta" per il P200E è la n° 8 (un po' più fredda di quella che risulta dal sito NGK).
Ho comprato subito un paio di BR8EIX e un paio di BR9EIX: ora ho su la n° 9 e conto di metter su la n° 8 quando farà un po' più freddo (prima di mettere la vespa in letargo invernale).
Tutta 'sta storia per dire che le BR_EIX su eBay le ho pagate 10.65 €/cad (+ 7 € di spedizione), praticamente 1/3 rispetto ai 30 € di cui sopra.
10 € a candela non mi sembra un prezzo esagerato SE LA CANDELA HA UN RENDIMENTO SUPERIORE rispetto alle candele normali.
Della serie: c'è un sacco di gente che cerca veramente di rubare
30 € a candela è proprio un furto
Poi, la storia che le candele BR_EIX si imbrattino "troppo" per le vespe, non lo so e nulla posso dire al riguardo, poiché ce l' ho su da troppo poco.
Magari mi pronuncerò in merito tra qualche mese.
Certo che quando la metto in moto, con la candela all' iridio si sente che lo scoppiettio del motore è proprio diverso rispetto alle candele tradizionali
Va liscio che è un piacere, soprattutto quando sto fermo al minimo al semaforo.