La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Cioè nei vma2t non ci va niente di niente???
Lascio il telaio bianco a vista?? grazie ancora....
Nuovo up, per le foto di rito domani mattina.
Allora ieri mi chiamano che è pronto il blocco motore dell'ET3 rimesso a lustro.
Ovviamente avevo dato carta bianca che tutto quello che c'era da cambiare si cambiava, il motore una volta chiuso non doveva più darmi problemi.
Premetto una cosa.
Il motore me l'ha rimesso a nuovo un meccanico 74enne amico di famiglia, che ha avuto un'officina di ripazione moto per 40 anni. Quindi il lavoro è stato fatto a regola d'arte e con ricambi di ottima qualità.
Però... quando mi ha presentato il conto mi sono ribaltato.
Vi riporto passo passo la lista:
Rettifica + pistone completo 130€
Biella rettificata 100€
Serie paraolio 20€
Crociera marce 110€
Coppia cuscinetti albero motore 90€
Serie dischi frizione 15€
Serie parastrappi 10€
Cuscinetti albero cambio 25€
Cuscinetti frizione 25€
Guarnizione paracolpi messa in moto 5€
Spillo carburatore 5€
Serie guarnizioni motore 10€
Serie ceppi freno posteriori 10€
Lavoro 150€
Totale 705,00€
Vorrei sentire anche il vostro parere.
Più che altro perchè mi era stato proposto un motore da un negoziante in zona (visionato personalmente) restaurato a nuovo, con statore nuovo, mancavano solo carburatore e marmitta a 700,00€ consegna immediata.
Davide
Diciamo che circa 150 euro si potevano risparmiare...
Non è regalato, ma i prezzi sonobsipergiù corretti. Vedi, la crocera si può prendere quella da 50 €, che a me si è sgranata in 300 km, cambiarla con una drt rinforzata da 70 € ..per altre cose si riapre e scopro che la drt è lasca.. quindi altra crofera, piaggio stagionata, euro 100...
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Non è questione di manodopera perchè si sa che a fare queste cose ci vuole tempo e 150 euro non mi sembrano neanche tante...quello che non mi piace affatto sono i 140 euro per i cuscinetti (compreso quello a rulli il costo difficilmente supera i 70 euro), per lo spillo di un misero 19 5 euro sono troppe! La crociera beh...qui abbiamo correnti di pensiero..c'è chi prende quella aftermarket a 40 - 50 euro, chi vuole la piaggio a 100 euro convinto che ancora sia piaggio, chi prende la drt...tralasciamo pure...Alto secondo me il prezzo della rettifica...230 euro in totale mi sembra troppo! Considerate che un 130 dr nuovo si trova dai 90 ai 110 euro e la biella costerà 20 - 30 euro...70 euro per montare una biella proprio no! A questo punto compro 1 albero nuovo!
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Io dò per scontato che mi abbia montato una crociera buona... speriamo.
Lo sò Giò, mi ero ripromesso che tanti lavori me li facevo in casa ma una volta mi manca il tempo, quando ho il tempo mi manca sempre qualcosa tipo chiavi-bussole-attrezzature varie, insomma per abbreviare già i tempi lunghi ho preferito fare così... ma il prezzo è più salato di quanto pensassi.
Poi davo, come al solito, sempre per scontato che un anziano di 74 anni che lavora in garage mi facesse bene a livello di prezzi... invece viaggia sulla stessa frequenza di un negozio vero e proprio.
Giustissimo, prendere un DR130 sarebbe stata la via più facile. Però se vogliamo guardare bene che restauro sarebbe se inizio a montare un sacco di pezzi aftermarket nuovi per risparmiare?
Non ne ho la più pallida idea.![]()
...a che punto sei?
Hmmm... fai un salto dal carrozziere, per evitare che anche li il conto si alzi troppo...
Te lo sistemano con un attrezzo cosi'
vespaframejig
o vanno "a occhio" con una leva?
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Quesito della domenica.
Parlando ieri sera con un nuovo amico conosciuto in un locale qui a Vicenza, mi dice che la sua ET3 ha il contachilometri con il fondello bianco.
Ho guardato diversi topic qui su VR e vedo che non è l'unico ad averlo bianco...
Perchè il mio è nero?
Ciao Gioweb
Nuovo up. Questa mattina ho portato a casa la Vespa riverniciata a nuovo.
Prima di dire cifre e difetti, mi preme spendere due parole sulle carrozzerie qui in zona.
Ne ho girate parecchie, quasi tutte mi hanno rifiutato il lavoro. A detta loro, troppe ore da perderci dietro e poco guadagno finale.
Delle 5 da me visitate:
- 3 mi hanno rifiutato il lavoro fin da subito.
- 1 me la verniciava però il telaio dovevo consegnarlo già pronto per il forno, cioè sabbiato, con fondo, stucco, botte già sistemate ecc ecc. non ne voleva sapere di risistemare il telaio da zero, solo colore e stop.
- 1 me la faceva da zero, però per i lavori di sabbiatura e lattoneria li eseguiva da terzi che dovevo pagare a parte. ho lasciato perdere, troppi intermediari.
A livello di prezzi, preventivi così fatti a voce si partiva dai 750€ in su.
Tramite passaparola mi è stata consigliata una carrozzeria in provincia di Padova che ha accettato senza problemi la Vespa.
Lavoro eseguito bene, ma ci sono delle pecche che con un pò di occhio si potevano evitare. Secondo me errori dettati dalla fretta di finirla.
Comunque prezzo finale 550€, ho consegnato solo il telaio sabbiato.
Per le foto le faccio in serata così mi date anche un vostro parere.
Resoconto delle spese effettuate fino ad ora:
1200€ acquisto vespa.
235€ passaggio proprietà presso ufficio aci.
700€ revisione completa blocco motore.
60€ sabbiatura telaio.
550€ verniciatura telaio e accessori.
Totale 2745€
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
550 € sono buoni per il telaio ......, invece 700 € per il motore sembrano un po' troppi ...
... visto che e' un conoscente ti poteva far risparmiare qualcosa ...
...
Certo, ci mancherebbe altro. Ti mando un pm.
Lo sò, qui sono stato proprio un pollo.
Per il motore ormai faccio finta di non pensarci, me ne rendo conto più passano i giorni di aver speso una fortuna. Ma ormai non posso tornare indietro...
Ecco qualche foto, gli errori sono stati:
Sterzo verniciato interamente.
Mozzo anteriore verniciato interamente.
Blocchetto chiavi sotto manubrio verniciato.
Selettore marce verniciato interamente.
Piccolo "solco" sulla pedana non stuccato a dovere.