Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Nonostante abbia tolto il serbatoio al px giusto qualche giorno fa ho un buco di memoria, non ricordo come sia la parte interna alla carrozzeria.
Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Ma ricordo con precisione quando ho cambiato quel tampone alla special, e se non togli il serbatoio non ce la fai.
Anche perchè la vite che vedi entra tutta nella carrozzeria ed il dado sta dalla parte opposta.
Discorso differente per quanto riguarda il distanziale, (quello esagonale), quello puoi cambiarlo anche senza smontare il tampone in gomma.
Spiego:
il tampone in gomma ha una vite (maschio) nella parte superiore, ed un foro (femmina) filettato nella parte inferiore.
Il distanziale ha una vite (maschio) nella parte superiore ed un foro (femmina) filettato nella parte inferiore.
L'ammortizzatore ha una vite nella parte superiore ed una forcella nella parte inferiore.
Quindi il pacchetto sarà formato da tampone + distanziale + ammortizzatore, in quest'ordine avvitati insieme.
Il tampone è avvitato alla carrozzeria di sopra e l'ammortizzatore al motore di sotto.
Quindi per cambiare l'ammortizzatore senza smontare il tampone (e quindi il serbatorio) dovrai tenere fermo il distanziale con una chiave e svitare lo stelo dell'ammortizzatore.
Nelle small dovrai tenere fermo il tampone perchè l'unica differenza tra large e small è che le piccole non hanno il distanziale
Non ricordo con precisione se il mio l'aveva, ma suppongo che segua la forma della carrozzeria.

Eh, allora sono fregato...

“...tampone + distanziale + ammortizzatore...”
Il mio ammortizzatore è NUOVO: voglio cambiare il silent block = tampone.
Mo’ faccio la seguente domanda: per accedere al bullone che sta sopra alla carrozzeria (dentro il vano serbatoio), è necessario TOGLIERE il serbatoio oppure è sufficiente mollare i 5 bulloni M8 che tengono il serbatoio (3 davanti e 2 dietro) riuscendo a sfruttare il gioco che si crea con il tubo del serbatoio, infilando un braccio là sotto, sollevando il serbatoio di qualche cm?
Altrimenti: che casino è smontare il serbatoio (io ho pure il serbatoio olio)?