Risultati da 1 a 25 di 83

Discussione: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di sgabbiato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Venaria Reale (TO)
    Età
    48
    Messaggi
    609
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    non mi sto contraddicendo ma sto provando a riflettere..
    Eppure quell'uomo scemo non può essere, se occupa il posto che occupa...
    Un uomo che non è scemo non va da Fazio a spararla grossa cosi a caso..
    Un uomo che è abituato ad avere a che fare con i media e preparato dice una cosa per provocare una reazione..

    E adesso pensiamoci..

    Noi siamo un buon campione di italiani
    Rileggendo tutto quello che abbiamo scritto forse è riuscito a farci fare dell'autocritica

    Ergo: è meno scemo di quello che ci vuole far credere... la fiat non si sposterà dall'italia ma forse , una volta ottenuto il consenso - ed in parte da noi lo ha ottenuto - chiuderà quel che deve chiudere per salvare quel che deve salvare avendo dalla sua una buona parte di opinione pubblica. O no ?

    Che ne pensate?
    No scemo non proprio, un pò mafiosetto tanto!
    Potrei farti l'esempio dei debiti nei confronti dei fornitori, pagati al 30% con la minaccia di farli andare sul lastrico..
    Se ti va bene ti do questo, altrimenti..fammi causa quando fra una decina di anni chiudi bottega ne parliamo..
    W LA SPECIAL!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Babila
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Kalè Polis
    Messaggi
    2 417
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Zoran Milosavljevic - Serbia
    responsabile controllo impianti elettrici
    stipendio mensile medio: 400
    turno quotidiano: 8 ore

    --------------------

    Jacek Matyaszczyk - Polonia
    team leader sulla linea di montaggio
    stipendio mensile medio: 600
    turno quotidiano: 8 ore

    --------------------

    Mirko Marsella - Italia
    addetto alla linea di montaggio
    stipendio mensile medio: 1.200
    turno quotidiano: 8 ore

    --------------------

    Gleisson Bonaventura - Brasile
    addetto all'assemblaggio carrozzerie
    stipendio mensile medio: 540
    turno quotidiano: 8 ore e 45 minuti

    --------------------

    fonte: quattroruote, ottobre 2010, n. 660, pp. 100/107, sez. attualità, Viaggio nel mondo degli operai Fiat

    --------------------

    non c'è poi molto da aggiungere...

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di sgabbiato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Venaria Reale (TO)
    Età
    48
    Messaggi
    609
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da Babila Visualizza Messaggio
    Zoran Milosavljevic - Serbia
    responsabile controllo impianti elettrici
    stipendio mensile medio: 400
    turno quotidiano: 8 ore

    --------------------

    Jacek Matyaszczyk - Polonia
    team leader sulla linea di montaggio
    stipendio mensile medio: 600
    turno quotidiano: 8 ore

    --------------------

    Mirko Marsella - Italia
    addetto alla linea di montaggio
    stipendio mensile medio: 1.200
    turno quotidiano: 8 ore

    --------------------

    Gleisson Bonaventura - Brasile
    addetto all'assemblaggio carrozzerie
    stipendio mensile medio: 540
    turno quotidiano: 8 ore e 45 minuti

    --------------------

    fonte: quattroruote, ottobre 2010, n. 660, pp. 100/107, sez. attualità, Viaggio nel mondo degli operai Fiat

    --------------------

    non c'è poi molto da aggiungere...
    Si però peccato che i listini non vengono stilati da dove viene costruita..
    Ma scusa, 1200 euro per un padre di famiglia in Italia sono tanti?
    Se te abbandoni l'Italia che è il paese trainante del tuo fatturato, se abbandoni i tuoi operai per costruire in altri lidi, chi ti compra le tue macchine?
    A oggi quante vetture vendi grazie allo stipendio che dai ai tuoi operai e all'indotto??
    Ma ci rendiamo conto?
    Quando l'operaio non lavora, il negoziante non mangia, l'artigiano chiude le serrande ecc ecc.. il volano si ferma!
    W LA SPECIAL!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Babila
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Kalè Polis
    Messaggi
    2 417
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da sgabbiato Visualizza Messaggio
    Si però peccato che i listini non vengono stilati da dove viene costruita..
    Ma scusa, 1200 euro per un padre di famiglia in Italia sono tanti?
    Se te abbandoni l'Italia che è il paese trainante del tuo fatturato, se abbandoni i tuoi operai per costruire in altri lidi, chi ti compra le tue macchine?
    A oggi quante vetture vendi grazie allo stipendio che dai ai tuoi operai e all'indotto??
    Ma ci rendiamo conto?
    Quando l'operaio non lavora, il negoziante non mangia, l'artigiano chiude le serrande ecc ecc.. il volano si ferma!
    guarda che sono incavolato nero per l'uscita del Marpionne...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di sgabbiato
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Venaria Reale (TO)
    Età
    48
    Messaggi
    609
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da Babila Visualizza Messaggio
    guarda che sono incavolato nero per l'uscita del Marpionne...
    ...si in realtà la mia era una risposta generica..
    W LA SPECIAL!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    54
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Non entro in merito Fiat , anche se di cose ne potrei dire tante avendo uno stabilimento a 7 km da casa e conoscendo tante persone che ci lavorano ( dico solo che mai in vita mia ho comperato Fiat , e se non interverranno dei radicali cambiamenti mai lo faro' .. )

    Io lavoravo per una ditta tessile di 66 persone , operante nel Biellese .
    I miei titolari nel 2005 aprirono uno stabilimento in Messico , e nel 2007 un secondo stabilimento in Turchia . Ad oggi sono rimasti al lavoro solo 8 colleghi , tutti commerciali , amministrativi e magazzinieri .
    L' intera unita produttiva e' stata smantellata , e trasferita nei due Paesi sopracitati . Tutti i "produttivi", me compreso , sono in CI , e da Gennaio 2011 in mobilita' senza alcuna possibilita' di reintegro .
    I costi del prodotto finito si sono abbattuti mediamente del 40% , franco Italia ( cioe' comprendendo le spese di trasporto fino all' Italia ) , senza compromettere la qualita' ed il servizio al cliente .
    Senza sindacati , 626 , rivendicazioni varie , etc
    Io sono rimasto a casa , senza lavoro in una terra dove la crisi si e' fatta sentire in maniera estremamente massiccia e dove trovare un nuovo lavoro e' a dir poco arduo
    Ma non per questo critico i miei titolari , anzi probabilmente al posto loro avrei realisticamente fatto lo stesso
    Anche solo per una mera questione di soppravvivenza : il concorrente che produce all' estero puo' permettersi dei prezzi improponibili per te che produci in Italia , quindi non ti restano molte scelte se non vuoi soccombere ...

    A voi tutti trarre le conclusioni ...

    Ciao
    Guabix

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Non entro in merito Fiat , anche se di cose ne potrei dire tante avendo uno stabilimento a 7 km da casa e conoscendo tante persone che ci lavorano ( dico solo che mai in vita mia ho comperato Fiat , e se non interverranno dei radicali cambiamenti mai lo faro' .. )

    Io lavoravo per una ditta tessile di 66 persone , operante nel Biellese .
    I miei titolari nel 2005 aprirono uno stabilimento in Messico , e nel 2007 un secondo stabilimento in Turchia . Ad oggi sono rimasti al lavoro solo 8 colleghi , tutti commerciali , amministrativi e magazzinieri .
    L' intera unita produttiva e' stata smantellata , e trasferita nei due Paesi sopracitati . Tutti i "produttivi", me compreso , sono in CI , e da Gennaio 2011 in mobilita' senza alcuna possibilita' di reintegro .
    I costi del prodotto finito si sono abbattuti mediamente del 40% , franco Italia ( cioe' comprendendo le spese di trasporto fino all' Italia ) , senza compromettere la qualita' ed il servizio al cliente .
    Senza sindacati , 626 , rivendicazioni varie , etc
    Io sono rimasto a casa , senza lavoro in una terra dove la crisi si e' fatta sentire in maniera estremamente massiccia e dove trovare un nuovo lavoro e' a dir poco arduo
    Ma non per questo critico i miei titolari , anzi probabilmente al posto loro avrei realisticamente fatto lo stesso
    Anche solo per una mera questione di soppravvivenza : il concorrente che produce all' estero puo' permettersi dei prezzi improponibili per te che produci in Italia , quindi non ti restano molte scelte se non vuoi soccombere ...

    A voi tutti trarre le conclusioni ...

    Ciao
    Guabix

    Commento costruttivo e molto obiettivo. Bravo Gaubix!

    Ti auguro buona fortuna per il futuro!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    63
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Non entro in merito Fiat , anche se di cose ne potrei dire tante avendo uno stabilimento a 7 km da casa e conoscendo tante persone che ci lavorano ( dico solo che mai in vita mia ho comperato Fiat , e se non interverranno dei radicali cambiamenti mai lo faro' .. )

    Io lavoravo per una ditta tessile di 66 persone , operante nel Biellese .
    I miei titolari nel 2005 aprirono uno stabilimento in Messico , e nel 2007 un secondo stabilimento in Turchia . Ad oggi sono rimasti al lavoro solo 8 colleghi , tutti commerciali , amministrativi e magazzinieri .
    L' intera unita produttiva e' stata smantellata , e trasferita nei due Paesi sopracitati . Tutti i "produttivi", me compreso , sono in CI , e da Gennaio 2011 in mobilita' senza alcuna possibilita' di reintegro .
    I costi del prodotto finito si sono abbattuti mediamente del 40% , franco Italia ( cioe' comprendendo le spese di trasporto fino all' Italia ) , senza compromettere la qualita' ed il servizio al cliente .
    Senza sindacati , 626 , rivendicazioni varie , etc
    Io sono rimasto a casa , senza lavoro in una terra dove la crisi si e' fatta sentire in maniera estremamente massiccia e dove trovare un nuovo lavoro e' a dir poco arduo
    Ma non per questo critico i miei titolari , anzi probabilmente al posto loro avrei realisticamente fatto lo stesso
    Anche solo per una mera questione di soppravvivenza : il concorrente che produce all' estero puo' permettersi dei prezzi improponibili per te che produci in Italia , quindi non ti restano molte scelte se non vuoi soccombere ...

    A voi tutti trarre le conclusioni ...

    Ciao
    Guabix
    Ciao,
    una soluzione è quella di spingere il "made in italy" perchè questo, se ben comunicato, produce un premio di prezzo. Avete presente Italian do it better ? o slogan di questo tipo ? L'artigianalità Italiana, tutti quegli aspetti ? Tutto ciò, sul mercato, specialmente su quello globalizzato potrebbe presentare dei vantaggi. Il fatto è che , invece, si ragiona al contrario, anzichè differenziarsi e, per esempio dire che ferrari è fiat, che maserati è fiat, che alfa è fiat, che la terra dei motori è l'italia, che la tradizione che esiste da noi difficilmente è riscontrabile altrove in termini di motori e di PASSIONE (guarda questo forum se non è passione pura) si dice che la fiat andrebbe meglio senza italia questa è la vera CAZZATA che ha detto l'AD Fiat. Dovremmo essere in grado di spiegare al mondo che "se è fatto in italia vale di più - ergo: costa di più" invece diciamo cazzate...

    Nel tuo messaggio si dicono due cose sulle quali riflettere:
    1) mai in vita mia ho comperato Fiat , e se non interverranno dei radicali cambiamenti mai lo faro' ..
    2) I costi del prodotto finito si sono abbattuti mediamente del 40% , franco Italia ( cioe' comprendendo le spese di trasporto fino all' Italia ) , senza compromettere la qualita' ed il servizio al cliente

    Ora, è normale che uno che (proprio perchè è italiano) conosce le automobili non compri fiat! Dopo essere state il cavallo di battaglia della rinascita economica (500, 600, 850... le ricordate ?) sono diventate delle macchine di merda che a 75000 km devi rifare la distribuzione, che a 10.000 ti si staccano le plastiche dal cruscotto e dalle portiere, ecc ecc..

    E' meno normale (ma giustificabilissimo) che un italiano dica che il prodotto fatto all'estero non presenti differenze. Ovvio, lo fanno delle macchine..

    E se la ferrari andasse a produrre in messico anzichè a MAranello ? pensate che le auto sarebbero le stesse ?

    Questo a mio parere è il nocciolo della questione: il prodotto ! iniziamo a fare prodotti diversi, che non temano la concorrenza perchè non sono paragonabili, sono un'altra storia.. e non avremo bisogno di andare a produrre fuori per contenere i costi, potremmo semplicemente vendere più caro (con evidenti vantaggi per tutti) un prodotto che è I N I M I T A B I L E !

    Ma cazzo.. nessuno si ricorda il rumore che faceva l'alfa romeo ? il risucchio di quel motore in rilascio ? E' quello che dobbiamo vendere perchè se lo paragoniamo al rumore che fa una toyota yaris (che è un prodotto pazzesco per prezzo/prestazioni/qualità) abbiamo vinto in partenza, se viceversa ci andiao a confrontare sul campo dell'efficienza abbiamo perso , siamo italiani !! mica giappionesi !

    E' come se i giapponesi di punto in bianco smettessero di produrre champagne per produrre prosecco o spumante. Ora.. hai voglia a dire che lo spumante italiano è più buono o che il rapporto qualità prezzo del prosecco è migliore. Basta vedere le statistiche delle vendite natalizie di "bollicine" e si capisce che lo Champagne, che sia più o meno buono dello spumante, è percepito come "diverso" è appunto "champagne ", lo dice il suo nome ! Vale lo stesso per "made in italy".. infatti in california e in australia fanno dei vini anche migliori soìdi quelli italiani ma il brunello di montalcinmo ed il sassicaia si continuano a vendere ad un prezzo maggiorato !

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ma cazzo.. nessuno si ricorda il rumore che faceva l'alfa romeo ? il risucchio di quel motore in rilascio ? E' quello che dobbiamo vendere perchè se lo paragoniamo al rumore che fa una toyota yaris (che è un prodotto pazzesco per prezzo/prestazioni/qualità) abbiamo vinto in partenza, se viceversa ci andiao a confrontare sul campo dell'efficienza abbiamo perso , siamo italiani !! mica giappionesi !

    Beh, dipende da cosa uno cerca...
    A me sinceramente non me ne fregherebbe niente di avere una macchina che fa il rumore di una alfa, se poi il prodotto è scadente...Quello che io cerco è un prodotto affidabile e dove non devo avere rogne. Non posso perdere tempo e pazienza dal meccanico o dall'elettrauto per ogni cagatina. Ed é per quello che personalmente guido toyota. In famiglia abbiamo sempre avuto macchine francesi e da 10 anni toyota. Abbiamo una Rav4 (10 anni) e una Yaris (5 anni) e sono le uniche macchine che non hanno mai avuto noie di nessun genere. Fai il tagliando e sei apposto. Sono degli orologi.
    Saranno anche più bruttine (relativo) ma preferisco guidare una macchina più "anonima" ma sicura e resistente, che una macchina bella (relativo) con design italiano e sound sportivo ma che come affidabilità è pari a una lada 110...

    Poi è chiaro che anche le macchine giapponesi e tedesche hanno possono avere diffetti, ma sono sempre dentro un certo limite.

    Saranno anche luoghi comuni ma ho molti amici e conoscenti che guidano fiat e lancia e sono macchine che hanno sempre rogne. Magari ci fai anche 300.000 km, ma dopo 10.000 inizia a bloccarsi il tergi, l'alzavetri, ti si fulminano le lampadine...e non sarà di certo la nuova 500 o la nuova giulietta a farmi cambiare idea...macchine molto belle, nulla che dire, ma personalmente preferisco le giapponesi e le tedesche.


    Quali sono le auto più affidabili? Ce lo dice il TÜV | alVolante

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    63
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Ma il "campione" non sei tu che percepisci l'italia per quel che è realmente... è il resto del mondo che dovrebbe percepirla per la sua tradizione, artigianalità, creatività, cura del dettaglio.. Sto dicendo proprio che se ci adiamo a scontare con la toyota perche seguiamo le classifiche abbiamo perso in partenza, la strada che ci rimane è quella di essere "outsider" fuori classifica, giocare ad un altro campionato. Le scarpe italiane vengono vendute ad un prezzo più alto di quelle giapponesi o americane o francesi.. La moda italiana (anche s eperde colpi) pure, il gioco da fare è quello ed è diverso valutare un cappotto perchè tiene caldo, dura, è fatto con un buon materiale ed ha un buon rapporto qualità prezzo oppure valutarlo perchè è "smart", se cosi non fosse Giorgio Armani avrebbe chiuso da un pezzo visto che vende un cappotto a 2000 euro quando un buon giaccone che svolge a stessa funzione ed ha una durata anche superiore viene venduto magari a 300 euro .. mi spiego ?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Età
    41
    Messaggi
    4 915
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Ma il "campione" non sei tu che percepisci l'italia per quel che è realmente... è il resto del mondo che dovrebbe percepirla per la sua tradizione, artigianalità, creatività, cura del dettaglio.. Sto dicendo proprio che se ci adiamo a scontare con la toyota perche seguiamo le classifiche abbiamo perso in partenza, la strada che ci rimane è quella di essere "outsider" fuori classifica, giocare ad un altro campionato. Le scarpe italiane vengono vendute ad un prezzo più alto di quelle giapponesi o americane o francesi.. La moda italiana (anche s eperde colpi) pure, il gioco da fare è quello ed è diverso valutare un cappotto perchè tiene caldo, dura, è fatto con un buon materiale ed ha un buon rapporto qualità prezzo oppure valutarlo perchè è "smart", se cosi non fosse Giorgio Armani avrebbe chiuso da un pezzo visto che vende un cappotto a 2000 euro quando un buon giaccone che svolge a stessa funzione ed ha una durata anche superiore viene venduto magari a 300 euro .. mi spiego ?

    Ok, allora visto che abito in zona di confine e sono molto spesso in austria e germania ti dico quello che percepisco io dal mercato tedesco parlando con amici e conoscenti. Per loro le uniche italiane (che si possono permettere) decenti, trendy e di moda sono la nuova 500, la y a suo tempo e adesso pian pianino la giulietta e la mito. Il resto (punto, bravo, croma, 164, 147) sono macchine da turchi o da papponi e inaffidabili.
    Ti pare che un tedesco preferisca una punto ad una golf?

    Le maserati e le ferrari invece sono solitamente preferite alle porsche.

    Idem per le marche e i vestiti di lusso. I tedeschi impazziscono per il design e la moda italiana.

    Ma la fiat, alfa o lancia, a parte alcuni modelli non hanno un bel niente del famoso made in italy, del gusto e della tradizione. Sono macchine paragonabili a una renault a mio avviso.

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    una soluzione è quella di spingere il "made in italy" perchè questo, se ben comunicato, produce un premio di prezzo. Avete presente Italian do it better ? o slogan di questo tipo ? L'artigianalità Italiana, tutti quegli aspetti ? Tutto ciò, sul mercato, specialmente su quello globalizzato potrebbe presentare dei vantaggi. Il fatto è che , invece, si ragiona al contrario, anzichè differenziarsi e, per esempio dire che ferrari è fiat, che maserati è fiat, che alfa è fiat, che la terra dei motori è l'italia, che la tradizione che esiste da noi difficilmente è riscontrabile altrove in termini di motori e di PASSIONE (guarda questo forum se non è passione pura) si dice che la fiat andrebbe meglio senza italia questa è la vera CAZZATA che ha detto l'AD Fiat. Dovremmo essere in grado di spiegare al mondo che "se è fatto in italia vale di più - ergo: costa di più" invece diciamo cazzate...
    Il discorso dell'AD non l'hai colto fino in fondo, è molto più sottile.
    Per quanto riguarda il materiale, FIAT ora è legata all'Italia solo per i particolari "importanti" o quantomeno che necessitano di una qualità superiore.
    E già da parecchio che non produce più nulla, ma assembla tutto quello che le ditte esterne fanno per lei.
    Ovviamente certi particolati "difficili" o quantomeno particolari che devono garantire una certa qualità vengono ancora prodotti in Italia, perchè la nostra manodopera specializzata riesce a garantire livelli molto alti.
    I particolari che invece che non necessitano di particolare raffinatezza, e in una macchina sono la maggioranza, vengono fatti tutti altrove, specialmente in paesi dove la manodopera costa meno del prodotto finito.
    Il giorno (che non sarà molto lontano) in cui questi paesi riusciranno a garantire uno standard qualitativo elevato a prezzo sicuramente inferiore, non credo che mr marchionne o chi per esso continuerà a servirsi ancora delle maestranze italiane. E quel giorno saranno cavolacci miei, e di chi come me fa quel tipo di lavoro.
    Ecco perchè se fiat si staccasse dall'italia sarebbe meglio, perchè il prodotto che ora paga 100 potrebbe pagarlo 30, ed il guadagno sarebbe decisamente superiore, indipendentemente dal fatto che l'auto si venda oppure no.

    Ferrari e Maserati sono discorsi a parte, sono prodotti artigianali di altissima qualità, riservati ad un pubblico elitario, intorno a cui gravitano un numero limitato di persone scelte e fidate. I loro stabilimenti non si sposteranno mai semplicemente per il fatto che chi compra i loro prodotti se ne frega del prezzo d'acquisto.







  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Non entro in merito Fiat , anche se di cose ne potrei dire tante avendo uno stabilimento a 7 km da casa e conoscendo tante persone che ci lavorano ( dico solo che mai in vita mia ho comperato Fiat , e se non interverranno dei radicali cambiamenti mai lo faro' .. ) Io lavoravo per una ditta tessile di 66 persone , operante nel Biellese . I miei titolari nel 2005 aprirono uno stabilimento in Messico , e nel 2007 un secondo stabilimento in Turchia . Ad oggi sono rimasti al lavoro solo 8 colleghi , tutti commerciali , amministrativi e magazzinieri . L' intera unita produttiva e' stata smantellata , e trasferita nei due Paesi sopracitati . Tutti i "produttivi", me compreso , sono in CI , e da Gennaio 2011 in mobilita' senza alcuna possibilita' di reintegro . I costi del prodotto finito si sono abbattuti mediamente del 40% , franco Italia ( cioe' comprendendo le spese di trasporto fino all' Italia ) , senza compromettere la qualita' ed il servizio al cliente . Senza sindacati , 626 , rivendicazioni varie , etc Io sono rimasto a casa , senza lavoro in una terra dove la crisi si e' fatta sentire in maniera estremamente massiccia e dove trovare un nuovo lavoro e' a dir poco arduo Ma non per questo critico i miei titolari , anzi probabilmente al posto loro avrei realisticamente fatto lo stesso Anche solo per una mera questione di soppravvivenza : il concorrente che produce all' estero puo' permettersi dei prezzi improponibili per te che produci in Italia , quindi non ti restano molte scelte se non vuoi soccombere ... A voi tutti trarre le conclusioni ... Ciao Guabix
    Sono solidale con te, e t'auguro un in bocca al lupo per il futuro.
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di orcad83
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Vescovado di murlo
    Età
    41
    Messaggi
    1 271
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: «Fiat potrebbe fare di più se potesse tagliare l'Italia».

    Citazione Originariamente Scritto da Babila Visualizza Messaggio
    Zoran Milosavljevic - Serbia
    responsabile controllo impianti elettrici
    stipendio mensile medio: 400
    turno quotidiano: 8 ore

    --------------------

    Jacek Matyaszczyk - Polonia
    team leader sulla linea di montaggio
    stipendio mensile medio: 600
    turno quotidiano: 8 ore

    --------------------

    Mirko Marsella - Italia
    addetto alla linea di montaggio
    stipendio mensile medio: 1.200
    turno quotidiano: 8 ore

    --------------------

    Gleisson Bonaventura - Brasile
    addetto all'assemblaggio carrozzerie
    stipendio mensile medio: 540
    turno quotidiano: 8 ore e 45 minuti

    --------------------

    fonte: quattroruote, ottobre 2010, n. 660, pp. 100/107, sez. attualità, Viaggio nel mondo degli operai Fiat

    --------------------

    non c'è poi molto da aggiungere...
    Con tutti questi risparmi, spero che almeno il prezzo del prodotto finale vangano abbassati
    Felice possessore di una "50" special e un px125

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •