sarebbe una bestemmia, non farlo!
Siete un gran pugno di simpaticoni, non c'è che dire
1) Premesso che la mia domanda era "come metto le frecce a una senza frecce?" e non "ma secondo voi sono brutto e cattivo se lo faccio?", la simpatica px senza frecce che ho trovato io costa 1200 €, mentre per tutti i modelli CON le frecce il prezzo minimo è 1500 €. Ditemi ora voi dov'è il risparmio nel comprare un modello "normale"?
2) Questa vespa non la guiderei solo io, ma anche gente parecchio "inchiappata" che di sicuro verrebbe messa sotto da qualche macchina se dovesse fare il giochino di indicare con le braccia.
3) Sarà che a me piace accessoriare qualsiasi mezzo, ma i senza frecce mi fanno cacare...![]()
non ci siamo proprio...
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Tempo fa postai una discussione
All'emmezeta si trovano le frecce con relativo devio a pochi euro.
La discussione prese una piega particolare perchè venne tirata in ballo la burocrazia ed allora non ero molto ferrato, finendo così per essere "sopraffatto" da altri utenti.
Potrebbe essere una soluzione per niente invadente.
Se ne interessò lo stesso utente Dexolo..poi rinunciai a continuare a postare nella mia discussione
Sei liberissimo di fare ciò che preferisci, anche di mettere le frecce ad una farobasso.
Non per questo puoi esigere che altri non espongano la loro opinione, peraltro condivisibilissima.
Mettere le frecce ad un PX senzafrecce, modello certamente più raro di un qualsiasi PX con frecce, non è un'idea brillante. Andresti a deturpare un mezzo che tutto sommato è abbastanza apprezzato per questa sua particolarità.
Il fatto che tu abbia trovato un senzafrecce ad un prezzo inferiore ai PX con frecce è, senza dubbio, un'eccezione. Mediamente un senzafrecce costa qualcosa in più.
Accessoriare è un cosa che piace a molti di noi. Ma normalmente con certi modelli che hanno qualcosa di particolare, si preferisce conservare questa particolarità.
Se consideriamo che di PX con frecce è pieno il mondo, la tua scelta si rivelerebbe totalmente irragionevole.
Voler affermare questo, esponendo un parere ampiamente condiviso, non è una limitazione della tua libertà. Sono pareri e consigli, che tu non puoi permetterti di attaccare. Così come noi non ci permettiamo di impedirti di perseguire il tuo scopo.
In conclusione, credo proprio che potresti facilmente scambiare quantomeno alla pari un senzafrecce con l'omologa versione dotata di indicatori. Consiglio del quale certamente non ti pentiresti, sapendo di non aver attuato modifiche di non facile reversibilità ad un mezzo che comunque ha un certo numero di estimatori.
PS Ad uno dei miei due senzafrecce ho dovuto chiudere i fori praticati per l'installazione di un kit aftermarket. Il kit funziona con sistemi discutibili, ad ogni modo non era un bel vedere e sono stato felice di aver ripristinato l'originalità del mezzo.
Siccome dopo l'ottimo lavoro che ho fatto alla rally vorrei metterle anche al px
Mi interessa il kit, ce l'hai ancora? Funziona ancora?
Sono serio, mi interessa veramente, ho già il progetto in testa per montare tutto senza forare nulla, io sono il paladino della staffa![]()
Guarda, quando l'ho presa io era già parzialmente smontata ed ho solo la grossa centralina che va montata nel vano della ruota di scorta. Peraltro già aperta: ci sono comunque tutti i componenti interni, comprese le vecchie batterie sicuramente da sostituire. Non so se funziona... Quando ci vediamo è tua!!!
Hai avuto culo!Ed adesso vuoi rovinarti il colpo di fortuna, rovinando un senza frecce e spendendo un sacco di soldi.
Perché, se vuoi fare le cose per bene, dovresti cambiare l'impianto elettrico, sostituire il manettino delle marce, sostituire o bucare i cofani e bucare lo scudo.
Naturalmente puoi anche cercare un vecchio kit di trasformazione, ma anche quelli costano parecchio (a trovarli!) e sono un minimo invasivi.
Guidare senza frecce è solo questione di abitudine, che si apprende in pochissimo tempo, come hanno fatto molti di noi vecchietti ai loro tempi!
Eppoi, la maggior parte di chi guida auto e moto adesso, pur avendo le frecce, non le usa mai o le usa a sproposito!![]()
De gustibus non est sputacchiandum (scusa il latino macchieronico) ma, come ti è stato suggerito da più parti: prendila e scambiala qui con una PX frecciata. Avrai fatto contento un altro vespista e avrai una vespa "nata" per le frecce.
Ciao, Gino
Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.
Allora.
Premesso che su un mezzo meccanico si può fare (quasi) qualsiasi modifica, bisogne vedere lo sbattimento che ti crea.
Meccanicamente, devi forare i cofani posteriori, o, come hanno suggerito sopra, ti compri dei cofani con frecce: rimane il grosso problema che nel meccanismo di chiusura (il <pin> anteriore che entra dentro la carrozzeria e viene bloccato dalla leva a molla) devi INVENTARTI i contatti di fase e massa, che in un senza frecce non esistono.
Sullo scudo DEVI forare.
OK.
Ora ti sei sbattuto ben bene ed hai installato meccanicamente le frecce: devi fare i collegamenti elettrici.
Premesso che le frecce "sembrano" un optional... ...OK, in realtà lo erano, ma quando chiedevi un vespa con frecce, in realtà ti arrivava una vespa con l' impianto elettrico COMPLETAMENTE diverso da un senza frecce: con frecce: impianto 12 Vac; senza frecce: impianto 6 Vac.
Comunque.
Si trovano lampadine a 6 V con più o meno tutti gli attacchi che "interessano" la vespa, incluse quelle per lo stop (che nelle vespa vanno appunto sulle frecce).
Devi comprare il deviofrecce e fare tutti i cablaggi; devi comprare l' intermittenza e fare tutti i cablaggi; e, come appena detto sopra, devi fare tutti i cablaggi fino alle frecce (inventarsi fase+masse sul pin di chiusura dei cofano non lo vedo nient' affatto banale).
Si può fare, ma ti richiede tanto di quel lavoro, soldi e tempo che devi vedere tu se lo "sfizio" vale l' impresa
Se nessuno ti ha risposto: "Sì, ho messo le frecce ad un PX senza, ed ho fatto così...", evidentemente in questo forum non l' ha fatto nessuno (o chi l' ha fatto ha rimosso l' esprienza).
Per questo basta inserire, al posto delle boccole in nylon, i contatti dei un PX con frecce. Diciamo che è l'unico intervento non invasivo!
Per il resto, per fare un lavoro pulito, occorrerebbe acquistare:
- semimanubrio sinistro predisposto per il deviofrecce;
- cablaggio completo del PX con frecce;
- statore e volano a 12V, eventualmente con accensione CDI, ed in tal caso bisogna acquistare anche la centralina;
- i due commutatori al manubrio per il modello a 12V;
- contatti per i cofani;
- gli indicatori veri e propri, quindi i corpi riflettenti, lampade, portalampade e trasparenti, oltre ad annessi e connessi;
- regolatore di tensione;
- interruttore stop normalmente aperto quando installato;
- spia frecce;
- intermittenza;
- eventualmente una coppia di cofani predisposti per gli indicatori;
- clacson a 12V.
Evidentemente non è un intervento da poco, considerando che anche i kit dell'epoca funzionavano in maniera piuttosto bizzarra (impianto ausiliario a 6V alimentato da un pacchetto batteria con 5 stilo Ni-Cd che si caricavano continuamente).
Ovviamente un intervento del genere comporta dei costi non indifferente, salvo poter cannibalizzare a poco prezzo un PX con frecce.
Non ne vale la pena, specie al giorno d'oggi.
Inoltre il 150 senzafrecce non è così diffuso, essendo arrivato in ritardo, quando già le frecce stavano prendendo seriamente piede sui 125/200.
Carusi...perchè non vi facevate vivi così tanto quando chiedevo info per le smallframe??
A parte il fatto che sto ancora cercando di capire dove ho affermato che non volevo che vi esprimeste contrariamente...siamo tutti abbastanza liberi mi pare...
Comunque, a quanto ho letto prima da Marben e base689, qualche casino per passarla con le frecce ci sarebbe...a questo punto la lascio così com'è...che poi non l'ho ancora comprata e non so nemmeno se la compro, va
Ma secondo voi il prezzo di 1200 € per una PX 150 senza frecce degli anni '80 con meno di 5000 km, motore funzionante e carrozzeria come nuova, è giusto o eccessivamente basso?a questo punto mi sembra strano...
Mi sembra un ottimo prezzo visto come vanno le cose oggi con le vespe, poi se dici che è semiperfetta ne vale ancora di più la pena, prenditela e poi per le frecce basta alzare braccio destro o sinistro, dipende da dove giri oppure puoi sempre rivenderla o scambiarla se poi vedi che questo metodo non è molto pratico!!!![]()
Felice possessore di una "50" special e un px125
cmq se lo fai sei brutto e cattivo!!!!!!
a parte gli scherzi proprio oggi davo un occhiata su subito ed ho trovato questo:
Vespa px 125 x Piaggio Moto e Scooter usato - In vendita Catania
tra l'altro io sarei un po diffidente di un PX senza frecce in buono stato e con documenti in regola a "soli" 1200 euro.
certo potrebbe davvero essere un affare... ...ma per chi vuole un PX sfrecciato! quindi non per te!
Io mi farei regalare quel ktm la dietro![]()
Comunque tornando seri, tutti avete parlato di bucare e stravolgere, ma nessuno ha preso in considerazione le frecce al manubrio tipo vespa crucca.
A me piacciono molto, e credo che prima o poi farò il salto.
Ovviamente non mi piace bucare, percui staffe a volontà per il devio e per le frecce posteriori, che potrebbero essere piccoline e di tipo motociclistico![]()
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