Risultati da 1 a 25 di 2191

Discussione: Avvistata nuova Vespa PX (?)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di alby77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Sao Paulo (BR)
    Età
    47
    Messaggi
    236
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    ciao a tutti

    ma mi domando:

    Quando è uscita la px quelli che avevano un rally o un 125TS Come ne parlavano???

    Sinceramente non comprerei mai ne la px /lml fatta adesso.

    Propabilmente mi compreri la revisitazione della px postata da GT60.

    Nei primi 30 anni la vespa cambiava in continuazione, modificando la linea, migliorando la guidabilità, stando al passo con i tempi come designe ecc
    dall'uscita della px questo non è più successo, la piaggio si è fermata li punto, o almeno è successo con le vespe a marce, siccome la maggior parte della gente cercava gli automatici anche lei ha puntato su questi con la et2, lx glx lxv ecc e devo dire che a livello estetico non mi dispiacciono.


    P.s. Mi devo correggere la piaggio ci ha provato a aggiornare anche la vespa a marce chiamandola Cosa ed è stata purtroppo un fisco, dado secondo me in parte dal cambio di nome e in parte per quello che ho scritto prima, il 90 percento delle persone voleva un "frullino" molto più comodo nel traffico e sopprattutto molto più facile da guidare
    La LML solo adesso sta avendo successo grazie alla moda delle vespa (che quando passerà voglio vedere) siccome chi non vuole comprasi un px originale (vedi prezzi folli, blocco del traffico ecc.) si compra un star.

    Con questo non voglio dire che i frullini siano i discendenti diretti della Paperino (magari del ramo povero della famiglia)ma, come tutte le aziende, propongono quello che la maggior parte degli acquirenti chiede e a metà degli anni 90 la gente voleva i motorini automatici più comodi per gli spostamenti rispetto alle macchine, quando avevo 14 anni (nel 91) i cinquantini erano tutti a marce (dal fifthi a quelli da cross) già tre anni dopo giravano automatici a tutto spiano. In questo caso la piaggio a sfruttato il nome vespa legato a molti ricordi per molte persone per aumentare le vendite, rimanendo comunque in parte fedele lasciando parte della carrozzeria posteriore in metallo e con una linea che ricorda molto le vespe a marce

    L'errore che secondo me fece piaggio a quei tempi fu non pensare a un crerare un "et4" a marce per rinnovarsi anche in quel settore, ma continuo con la solita minestra della PX.

    Personalmente ho un LX 125 (frullino) e mi ci trovo abbastanza bene (l'abbastanza è dovuto al fatto che sono 1,90 e peso 120 Kg) senza nulla togliere ai puristi delle marce.

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    56
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti

    ma mi domando:

    Quando è uscita la px quelli che avevano un rally o un 125TS Come ne parlavano???

    Sinceramente non comprerei mai ne la px /lml fatta adesso.

    Propabilmente mi compreri la revisitazione della px postata da GT60.

    Nei primi 30 anni la vespa cambiava in continuazione, modificando la linea, migliorando la guidabilità, stando al passo con i tempi come designe ecc
    dall'uscita della px questo non è più successo, la piaggio si è fermata li punto, o almeno è successo con le vespe a marce, siccome la maggior parte della gente cercava gli automatici anche lei ha puntato su questi con la et2, lx glx lxv ecc e devo dire che a livello estetico non mi dispiacciono.


    P.s. Mi devo correggere la piaggio ci ha provato a aggiornare anche la vespa a marce chiamandola Cosa ed è stata purtroppo un fisco, dado secondo me in parte dal cambio di nome e in parte per quello che ho scritto prima, il 90 percento delle persone voleva un "frullino" molto più comodo nel traffico e sopprattutto molto più facile da guidare
    La LML solo adesso sta avendo successo grazie alla moda delle vespa (che quando passerà voglio vedere) siccome chi non vuole comprasi un px originale (vedi prezzi folli, blocco del traffico ecc.) si compra un star.

    Con questo non voglio dire che i frullini siano i discendenti diretti della Paperino (magari del ramo povero della famiglia)ma, come tutte le aziende, propongono quello che la maggior parte degli acquirenti chiede e a metà degli anni 90 la gente voleva i motorini automatici più comodi per gli spostamenti rispetto alle macchine, quando avevo 14 anni (nel 91) i cinquantini erano tutti a marce (dal fifthi a quelli da cross) già tre anni dopo giravano automatici a tutto spiano. In questo caso la piaggio a sfruttato il nome vespa legato a molti ricordi per molte persone per aumentare le vendite, rimanendo comunque in parte fedele lasciando parte della carrozzeria posteriore in metallo e con una linea che ricorda molto le vespe a marce

    L'errore che secondo me fece piaggio a quei tempi fu non pensare a un crerare un "et4" a marce per rinnovarsi anche in quel settore, ma continuo con la solita minestra della PX.

    Personalmente ho un LX 125 (frullino) e mi ci trovo abbastanza bene (l'abbastanza è dovuto al fatto che sono 1,90 e peso 120 Kg) senza nulla togliere ai puristi delle marce.
    La vespa si è evoluta e di molto pure. Solo che alcuni non riconoscono questa evoluzione perchè la giudicano un tradimento. Diro alcune cose che sono argomento triturato gia molte volte, Ruote da 12, iniezione elettronica, gomme tubeless, raffreddamento a liquido, freni a disco ant e post, ampio vano sottosella, motore 300 con spunto da far impallidire qualsiasi pari cilindrata, conservando sempre la scocca portante in metallo, le ruote coperte dalla carrozeria, forcella monobraccio di tipo aeronautico. Questa è per me evoluzione della vespa.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    57
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    Ruote da 12,
    con quello che pesa..
    iniezione elettronica,
    riparabile solo presso piaggio center
    gomme tubeless,
    ma niente ruota di scorta
    raffreddamento a liquido,
    mai sentita la mancanza
    freni a disco ant e post,
    sai che innovazione...
    ampio vano sottosella,
    talmente ampio che l'unico casco che ci entra è il padellino
    motore 300 con spunto da far impallidire qualsiasi pari cilindrata,
    e consumi?
    conservando sempre la scocca portante in metallo,
    aahh...
    le ruote coperte dalla carrozeria,
    che hanno TUTTI gli scooter
    forcella monobraccio di tipo aeronautico.
    notoriamente un mostro di efficienza
    Questa è per me evoluzione della vespa.
    questa per me è rincorsa del trend di mercato, sfruttamento del marchio, appiattimento omologativo. Scelte legittime e comprensibili da parte di un'azienda che doveva fare utili, ma che imho cozzano un pò con lo spirito e la filosofia "vespa". E il tempo mi sta dando ragione.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Come sempre qualcuno parla di "scopiazzatura", dimostrando ancora una volta di non avere la benchè minima voglia di documentarsi e questo basta a qualificare le sue idee.

    Poi adesso mezzi come le Vespe automatiche, estremamente diversi dall'idea originali, sono semplicemente "molto evoluti".
    Anche un Burgman si può definire "molto evoluto", ma non è una "evoluzione della Vespa", siamo seri.

    Se Darwin avesse detto che l'uomo discendeva direttamente dallo scarafaggio, la sua teoria evolutiva avrebbe avuto ben poco seguito, non c'è dubbio ...


    Ah, da quando in qua la LML 4T ha il motore centrale?! Questa poi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da alby77 Visualizza Messaggio
    Quando è uscita la px quelli che avevano un rally o un 125TS Come ne parlavano???
    Bene, tant'è che sulle rally e ts molto spesso venivano montati copristerzo e frecce del px, a volte anche i cofani, stessa cosa succedeva alle vespe più vecchie e addiruttura alle small.


    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Se Darwin avesse detto che l'uomo discendeva direttamente dallo scarafaggio, la sua teoria evolutiva avrebbe avuto ben poco seguito, non c'è dubbio ...
    Dipende da chi prendeva come esempio, alcuni sono più somiglianti allo scarafaggio che alla scimmia







  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    56
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Come sempre qualcuno parla di "scopiazzatura", dimostrando ancora una volta di non avere la benchè minima voglia di documentarsi e questo basta a qualificare le sue idee.
    Io sono documentato abbastanza molto più di quello che qualcuno crede. Anche Santana costruiva il Vitara per Suzuki. Ora Suzuki non lo produce più e la Santana produce con gli stampi originali di Suzuki la Santana 300. Non per questo però la Santana 300 è una Suzuki Vitara o è una evoluzione dell Vitara.


    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Poi adesso mezzi come le Vespe automatiche, estremamente diversi dall'idea originali, sono semplicemente "molto evoluti".
    Anche un Burgman si può definire "molto evoluto", ma non è una "evoluzione della Vespa", siamo seri.
    Errato il Burgman non ha una scocca in acciaio portante. E' un traliccio di tubi in acciaio ricoperta da plastiche.

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Ah, da quando in qua la LML 4T ha il motore centrale?! Questa poi.
    Ho sicuramente digitato male, ma così come spiegato nel sito LML la Star 4T
    Riporta
    Il telaio di Star 4T si caratterizza per un'inedita struttura in tubi di acciaio elettrosaldati che va a rafforzare la preesistente configurazione monoscocca.
    Questa soluzione comporta:
    * la possibilità di alloggiare il motore in posizione più centrale;

    E' un riporto del sito basta leggere.

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    Io sono documentato abbastanza molto più di quello che qualcuno crede. Anche Santana costruiva il Vitara per Suzuki. Ora Suzuki non lo produce più e la Santana produce con gli stampi originali di Suzuki la Santana 300. Non per questo però la Santana 300 è una Suzuki Vitara o è una evoluzione dell Vitara.



    Errato il Burgman non ha una scocca in acciaio portante. E' un traliccio di tubi in acciaio ricoperta da plastiche.


    Ho sicuramente digitato male, ma così come spiegato nel sito LML la Star 4T
    Riporta
    Il telaio di Star 4T si caratterizza per un'inedita struttura in tubi di acciaio elettrosaldati che va a rafforzare la preesistente configurazione monoscocca.
    Questa soluzione comporta:
    * la possibilità di alloggiare il motore in posizione più centrale;

    E' un riporto del sito basta leggere.
    Sul primo punto, anche la Marbella non veniva chiamata "Panda". Figuriamoci se alla Suzuki fa oggi piacere usare un nome "contemporaneo" per un modello ormai per loro sorpassato (ciò che Piaggio aveva fatto "ammazzando" la "Vespa" di nome PX... ).

    Sul secondo, le Vespe automatiche hanno nella parte posteriore in traliccio in tubi d'acciaio che riveste una "pelle" di lamiera e non di plastica, che seppur rimanendo "pelle" (perchè non ha funzione portante) tuttavia appesantisce inutilmente il telaio.

    D'accordo, la Star 4T ha la stessa impostazione progettuale, ma ciò è dovuto alla necessità di rivedere un progetto, non potendo fare altrimenti coi parametri di massima semplificazione che loro si erano prefissati nel passare da 2T a 4T.

    Infatti (terzo punto) le considerazioni sul motore "più centrale" non è detto che debbano essere considerate nel senso "trasversale" (non è che il motore è "più a sinistra"), ma magari in quello "longitudinale" (baricentro complessivo spostato più avanti), tanto che grazie anche alla bielletta oscillante antivibrazioni la Star 4T sembra risultare più "solida" alla guida!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    56
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Sul secondo, le Vespe automatiche hanno nella parte posteriore in traliccio in tubi d'acciaio che riveste una "pelle" di lamiera e non di plastica, che seppur rimanendo "pelle" (perchè non ha funzione portante) tuttavia appesantisce inutilmente il telaio.
    Nessun traliccio di tubi, lamiera stampata fusa in un sol colpo.C'è un bellissimo video su come viene fatta la gts.

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    Io sono documentato abbastanza molto più di quello che qualcuno crede. Anche Santana costruiva il Vitara per Suzuki. Ora Suzuki non lo produce più e la Santana produce con gli stampi originali di Suzuki la Santana 300. Non per questo però la Santana 300 è una Suzuki Vitara o è una evoluzione dell Vitara.
    Nemmeno si tratta di una scopiazzatura, termine che tu hai usato! Bene l'abilità di giocare con le parole, ma quello hai detto e quello ho contraddetto.
    Che poi una LML non porti la scritta Vespa (non ora, ma in altre epoche coesistevano le scritte LML e Vespa) è fatto oggettivo; che l'essenza e l'origine effettiva siano le medesime, è altrettanto oggettivo, a tanto basta a chi si è appassionato al mezzo per ciò che è e non ad una griffe.


    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    Errato il Burgman non ha una scocca in acciaio portante. E' un traliccio di tubi in acciaio ricoperta da plastiche.
    Se è per questo il Burgman ha due ruote, proprio come una GTS o una PX; se ben poco accomuna una PX ed un Burgman, poco di più accomuna una PX ed una GTS.
    Notare che la scocca della GTS non è portante, non potrebbe esserlo senza avvalersi di rinforzi scatolati riportati. Il perchè è presto detto: la scocca della GTS non è chiusa sotto, e per avere una minima robustezza è necessario inserire dei rinforzi.
    E' altrettanto vero ed indiscutibile che nemmeno la scocca della Star 4T è completamente portante, e questo aspetto va giustamente criticato perchè è un punto a sfavore. Io come altri, in passato, non abbiamo mancato di porre l'accento su questo aspetto.

    Però dobbiamo fare un semplice calcolo: la Star 4T si discosta dalla tradizione Vespa proprio per questa scocca ibrida, oltre che per il motore 4T (che è inedito nella produzione in serie, ma non lo è in generale nella storia della Vespa). Il resto è tutto squisitamente conforme, tant'è che per ottenere una Star 4T si è presa una PX e la si è modificata opportunamente. Cosa non da poco, direi!
    Una GTS condivide con la produzione Vespa la sola forcella monobraccio, oltre al materiale della scocca. Il resto è tutto di diversa concezione: motore centrale, trasmissione automatica, niente freno a pedale, niente ruote interscambiabili, niente possibilità di ruota di scorta.


    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    Ho sicuramente digitato male, ma così come spiegato nel sito LML la Star 4T
    Riporta
    Il telaio di Star 4T si caratterizza per un'inedita struttura in tubi di acciaio elettrosaldati che va a rafforzare la preesistente configurazione monoscocca.
    Questa soluzione comporta:
    * la possibilità di alloggiare il motore in posizione più centrale;

    E' un riporto del sito basta leggere.
    Non è un banale errore di digitazione, è un errore di comprensione o, peggio, una volontaria deformazione.
    E' questione di lingua italiana. Dici bene: basta leggere!

    la possibilità di alloggiare il motore in posizione più centrale

    significa una cosa ben precisa: si sono apportate modifiche che permettono di limitare lo sbalzo laterale del blocco motore, il che non significa affatto che il motore è ora collocata centralmente. Anche perchè è evidente che il motore sia laterale. A me non piace negare l'evidenza... visto che l'evidenza in quanto tale appare ben comprensibile a chiunque.

    In sintesi, un approccio quanto più oggettivo dovrebbe portarci ad evidenziare:
    che la LML 4T ha nel telaio a scocca ibrida una sorta di lacuna, là dove sarebbe stato opportuno mantenere la scocca portante, anche a costo di riprogettare almeno la parte posteriore della stessa (così come fece Bajaj con la sua 4T)
    che la LML 4T è attualmente l'evoluzione più pertinente alla tradizione, con motore laterale a sbalzo, ruote intercambiabili, cambio manuale ad ingranaggi, possibilità di dotazione della ruota di scorta, forcella monobraccio, freno posteriore a pedale
    che le Vespe automatiche impiegano soluzioni tecniche comuni a mezzi di diversa concezione, d'ispirazione giapponese, con motore centrale, trasmissione cvt, ruote di diversa misura non intercambiabili, nessuna possibilità di montare una ruota di scorta
    che gli appassionati ed una significativa porzione di mercato vorrebbero un mezzo di concezione simile a quello della Vespa classica, senza piantare il paletto dell'immutabilità di progetti ormai anziani; e che l'ambizione di Piaggio di rimpiazzare in toto la vecchia guardia (meccanica semplice, cambio manuale, ampie possibilità di intervento) con le vespe del nuovo corso è miseramente fallita, lasciando scontento fra chi non vuole un mezzo omologato al resto del mercato e provocando infine un rientro nel mercato da parte della stessa Piaggio.

    Con buona pace di tutti, se Piaggio ritorna col PX è merito di LML, se LML presenta delle novità è grazie al ritorno di Piaggio, se LML produce la Vespa classica è merito di Piaggio, se la Vespa Piaggio è grande nel mondo è stato anche merito di LML.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Basta Marco, sempre a ripetere le stesse cose, vi sta prendendo in giro, non è il caso di continuare.







  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    56
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    con quello che pesa..
    E' più grande pesa in più, non la porto sulle spalle.

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    riparabile solo presso piaggio center
    Un test su un sistema d'iniezione lo fa qualsiasi meccanico.
    L'elettronica della Vespa è Marelli non DENSO o Bosh
    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    ma niente ruota di scorta
    Era simpatica l'avrei lasciata sulle vespe Hai ragione.
    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    mai sentita la mancanza
    Su un 2 tempi non ne senti la mancanza ma su un 4T si


    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    talmente ampio che l'unico casco che ci entra è il padellino
    Falsissimo, te ne cito 2 che ho avuto di caschi, AGV Blade LX taglia XL
    e AGV New Bali XL, qualche casco di forma molto particolare non entra, ma se ti dico quello che ci trasporto tra portapacchi posteriore in ribaltina, pedana e sottosella... sembro un rigattiere
    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    e consumi?
    Tra il 25 e il 35 a litro.

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    E il tempo mi sta dando ragione.
    La Piaggio le automatiche le vende senza manco pubblicità. Ha di circa 3000 veicoli Px style da riprendersi. Le automatiche sono su numeri da capogiro, basta consultare qualsiasi giornale di moto, se non sbaglio, come somma tra la tipologia automatiche è sui 12000

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    Su un 2 tempi non ne senti la mancanza ma su un 4T si
    Auto, ovviamente 4 tempi, come Maggiolino, 2CV, vecchie 500 ed altre derivate da loro sono notoriamente veicoli eterni, tutti accomunati dal raffreddamento ad aria!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Auto, ovviamente 4 tempi, come Maggiolino, 2CV, vecchie 500 ed altre derivate da loro sono notoriamente veicoli eterni, tutti accomunati dal raffreddamento ad aria!
    Aggiungo: se non m'interessano prestazioni da Porsche che richiedono emissioni inquinanti nei limiti legali, posso "accontentarmi" di ciò che posso raggiungere facilmente coi mezzi che ho.

    Mai visti infatti, almeno fino ad oggi, Vespe LX e Liberty, 50 e non, col raffreddamento a liquido.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Auto, ovviamente 4 tempi, come Maggiolino, 2CV, vecchie 500 ed altre derivate da loro sono notoriamente veicoli eterni, tutti accomunati dal raffreddamento ad aria!
    QUOTO!
    La mitica 2cv anche dopo 40 anni, anche messa sotto stress (motoristicamente), anche con 40 gradi all'ombra nel torrido caldo siculo non ha MAI dato segni di cedimento in nessun suo organo meccanico. Un orologio svizzero.
    PS: sempre per rimanere in tema, la mia piccola 2cv dopo quasi 4 anni di inattività è partita senza NEMMENO cambiare batteria!!! Un gioiello!!


    Bhe... ..D'altrone ha qualcosa in comune col porsche... ...Motore boxer!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    PS: sempre per rimanere in tema, la mia piccola 2cv dopo quasi 4 anni di inattività è partita senza NEMMENO cambiare batteria!!! Un gioiello!!
    OT n°2:

    Hai una "Deuche" e non me l'hai fatta vedere????









    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    La vespa si è evoluta e di molto pure. Solo che alcuni non riconoscono questa evoluzione perchè la giudicano un tradimento. Diro alcune cose che sono argomento triturato gia molte volte, Ruote da 12, iniezione elettronica, gomme tubeless, raffreddamento a liquido, freni a disco ant e post, ampio vano sottosella, motore 300 con spunto da far impallidire qualsiasi pari cilindrata, conservando sempre la scocca portante in metallo, le ruote coperte dalla carrozeria, forcella monobraccio di tipo aeronautico. Questa è per me evoluzione della vespa.
    Mi ricorda molto la vespa che mi ha descritto il fratello della mia ragazza...Quella del suo collega, che tornando da Milano è rimasto a piedi e senza possibilità di ripararla mentre lui (fratello della mia ragazza) se la rideva e pensava sempre più a me a quanto ho ragione a dire che la vera vespa si ripara da soli al bordo della strada.
    Hanno dovuto chiamare un carro attrezzi e tornare in 2 sul cbr. Che evoluzione...

    Personalmente solo una volta sono stato costretto a spingere a casa la Vespa, si era rotto il collettore del carburatore. Ma se ne avessi avuto uno, sostituzione e ripartenza.


    Credo che alby77 abbia in parte ragione, ed infatti il nostro chiamarla minestra riscaldata, indica che è ancora identico al solito px. Piaggio poteva evolvere le linee, tenendo il vecchio cuore vespa, meccanica affidabile ma con manutenzione fai da te. Secondo me una squadra vincente.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    56
    Messaggi
    85
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Mi ricorda molto la vespa che mi ha descritto il fratello della mia ragazza...Quella del suo collega, che tornando da Milano è rimasto a piedi e senza possibilità di ripararla mentre lui (fratello della mia ragazza) se la rideva e pensava sempre più a me a quanto ho ragione a dire che la vera vespa si ripara da soli al bordo della strada.
    Hanno dovuto chiamare un carro attrezzi e tornare in 2 sul cbr. Che evoluzione...

    Personalmente solo una volta sono stato costretto a spingere a casa la Vespa, si era rotto il collettore del carburatore. Ma se ne avessi avuto uno, sostituzione e ripartenza.


    Credo che alby77 abbia in parte ragione, ed infatti il nostro chiamarla minestra riscaldata, indica che è ancora identico al solito px. Piaggio poteva evolvere le linee, tenendo il vecchio cuore vespa, meccanica affidabile ma con manutenzione fai da te. Secondo me una squadra vincente.
    Si infatti bisogna ricordarsi quando si esce di portare con se il collettore di scarico, solitamente si può anche portare un pistone e una biella, sai se una grippa può tornare utile... si scherza .
    A piedi ci puoi rimanere anche con la Vespa tradizionale, ti posso garantire che di automatiche ne ho avute 3. Nessuna mai mi ha lasciato a piedi. Forse sarò stato fortunato ? non lo so.

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    Si infatti bisogna ricordarsi quando si esce di portare con se il collettore di scarico, solitamente si può anche portare un pistone e una biella, sai se una grippa può tornare utile... si scherza .
    A piedi ci puoi rimanere anche con la Vespa tradizionale, ti posso garantire che di automatiche ne ho avute 3. Nessuna mai mi ha lasciato a piedi. Forse sarò stato fortunato ? non lo so.
    Che un possessore di Vespa automatica denigri il passato, peraltro acutizzando inverosimilmente dei problemi, è piuttosto strano. La Vespa classica è storicamente rinomata per l'affidabilità.

    La differenza essenziale sta nella possibilità di risolvere al volo degli inconvenienti. Con la Vespa tanti problemi si possono risolvere con un minimo di cognizione e pochi attrezzi. Durante le gite con amici si sono spesso verificati guasti di modesta gravità, sempre risolti con interventi a bordo strada.
    Una volta si fermò la GTS 300 di un nostro amico. La colpevole era la ormai famosa e chiacchierata pompa benzina, risultata difettosa su gran parte degli esemplari. Si fermò d'estate, levammo il sottosella e ci colse un certo ineffabile senso di smarrimento, un po' per il calore emanato dal motore, un po' per la misteriosa complessità dei dispositivi ivi celati Confidammo in un problema da surriscaldamento, abbandonammo il mezzo per riprenderlo qualche ora dopo. Qualche ora dopo ripartì, ma restare a piedi senza poter intervenire o anche solo capire, non è una bella sensazione. La cosa stimolò anche l'ironia di qualcuno, che in quelle situazioni tutto sommato non condivido: restare a piedi non è piacevole, ancorchè in compagnia sia più facile porvi rimedio.

    Con questo non voglio tacciare di inaffidabilità le vespe automatiche, perchè questa non è una guerra di principio, ma è giusto trarre qualche conclusione che argomenti le proprie scelte. Il mondo delle automatiche è troppo distante da quello delle Vespe classiche, che sono più sincere e docili in caso di imprevisti. Non è un problema riconoscere che le Vespe automatiche possano essere buoni mezzi: fino a qualche tempo fa ritenevo che l'Honda SH fosse un mezzo eccellente, ma leggere di alcuni problemi di stabilità (causa anche di incidenti drammatici) mi ha fatto ricredere, a ragion veduta. Probabilmente, pur inferiore dal punto di vista della robustezza, un Beverly è un mezzi più equilibrato, in tutti i sensi. Ma non vedo grandi differenze sostanziali fra questo ed una GTS.
    E chi dal marchio Vespa esige caratteristiche diverse, lo fa a ragion veduta.

    Chiedo scusa perchè mi rendo conto di aver partecipato all'ennesima divagazione, per quanto non del tutto scollegata dal tema iniziale.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

    Citazione Originariamente Scritto da rombodituono Visualizza Messaggio
    Si infatti bisogna ricordarsi quando si esce di portare con se il collettore di scarico, solitamente si può anche portare un pistone e una biella, sai se una grippa può tornare utile... si scherza .
    A piedi ci puoi rimanere anche con la Vespa tradizionale, ti posso garantire che di automatiche ne ho avute 3. Nessuna mai mi ha lasciato a piedi. Forse sarò stato fortunato ? non lo so.
    Ok, ma come già postato da Marben, nei viaggi più lunghi, con un minimo di dotazione a bordo, si possono riparare parecchi problemi. Con una vespa o comunque qualsiasi scooter automatico e troppo "elettronico" non è possibile.

    Fidati, non lo dico con odio, dopo aver fatto l'incidente con la mia daytona 675, avevo pensato pure ad una GTS 300, ma alla fine spendere quei soldi per quel mezzo e senza poi possibilità di ripararlo da solo, non mi è sembrato affatto un buon affare.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •