Di nuovo buondi'. Sarei grato a chi mi aiutasse a fare una diagnosi, ho cercato per ore tra le discussioni vecchie senza venirne a capo.
Vespa 50 Special 4 marce dell’83, motore originale, carburatore 16/16 appena smontato e pulito. Getti a posto, candela Bosh nuova (ma ne ho provate anche altre dei vari tipi consigliati, in ogni caso mi fa la scintilla tra l'elettrodo sotto la candela e il telaio), tubo della benzina non troppo lungo. Il motore va benone e fa i 55 km/h, una volta avviato!
E qui e’ il problema: se spengo il motore a caldo, in genere riesco a ripartire con una spedivellata o due. A freddo (= vespa parcheggiata da ore o giorni a temperature prossime a zero), le prime 3 – 5 spedivellate sembrano avere una compressione normale ma non riescono comunque MAI far partire il motore, neppure con l'aria tirata. Sara' per il freddo, o perche’ sono leggermente ingolfato.
Ma il vero problema e’ che dopo ste’ benedette prime 3 – 4 spedivellate, la pedivella perde completamente compressione quasi come se la frizione fosse tirata. E a quel punto ovviamente non riesco piu’ a mettere in moto. Se pero' provo a spinta in 2a, mi parte in pochi metri. Dunque il motore e la carburazione sembrano a posto, e il vero problema e’ la perdita di compressione della pedivella. Notare che se aspetto 10 minuti, la compressione alla pedivella un po' torna, ma di nuovo sparisce dopo 3 pedivellate a vuoto..
Ho controllato che il cavo della frizione non fosse troppo teso. Il problema lo fa anche col cavetto completamente mollato.
Ho cambiato l’olio, dopo aver letto che oli sbagliati o sintetici possono far slittare i dischi. Il problema e’ rimasto identico con il SAE 30.
L’ingranaggio dove sta innestata la pedivella sembra a posto, non ha perso i denti.
Possibile che siano i dischi da cambiare? Ma quando la vespa va, non si avverte il minimo problema alla frizione, che stacca bene e fa il suo lavoro. Non dovrei avere problemi anche in marcia se i dischi fossero andati? Devo rassegnarmi a partire a spinta? thanx..
PS: prima che mi piovano rimproveri per la mia dabbenaggine chiedo la pazienza che si deve ai neofiti..![]()