Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
Beh, che lo saprebbe progettare un novellino alle prime armi nello studio dell'elettronica ho i miei dubbi.
Per realizzare quel circuito, che altro non è che in filtro passabasso, si devono avere almeno le cognizioni di base di come si comporta un circuito RC sollecitato da un segnale inpulsivo qual'è quello generato dal pickup delle accensioni delle nostra vespette.
Sostanzialmente il ritardo dell'innesco della centalina CDI e dato dal fatto che il condensatore si carica con un certo tempo e durante la carica fino a quando la tensione non arriva a quella di innesco della centralina, questa non fa la scarica sulla candela.
Ho cercato di spiegare in parole povere. Quindi cambiando i valori di R e C si ottengono curve differnti e ritardi differnti ma sempre lineari.
Si potrebbe pensare di mettere al posto della resistenza un trimmer e variare i valori resistivi per ottenere curve di anticipo differnti.
Vedi che ne sai già molto ma molto più di me ?
Ti posso comunque confermare che lavorando di fino sulla capacità del condensatore e sul valore resistivo si possono ottenere le diverse curve confermo rigorosamente lineari, meglio cmq evitare di salire oltre 240 omh perchè si verifica un effetto collaterale abbastanza importante (peraltro anch'esso sfruttabile per personalizzare il comportamento del variatore).
Per quanto riguarda il trimmer....lo sto già utilizzando (500 ohm) per le prove che sto facendo, mi risulta molto utile per determinare il valore della resistenza fissa definitiva che andrò a montare.Meglio cmq astenersi dal lasciare permanentemente il trimmer per questione di fragilità e impermeabillità