io la vorrei non REPLICA della vecchia![]()
io la vorrei non REPLICA della vecchia![]()
Almeno un 180 di cilindrata, 4 tempi, gomme tubless, abs, contachilometri un po' più moderno, eliminare la ruota di scorta per creare uno spazio dove mettere il casco!![]()
ragazzi cosa ne pensate della nuova sella?
Perchè? Nel PX un pò di spazio c'è sotto il serbatoio, e non dimentichiamoci che c'è un bel vuoto nel tunnel centrale in mezzo alla pedana. Potrebbe entrare in parte li sotto il serbatoio per recuperare altro spazio. E poi una pompa della benzina non occupa così tanto spazio!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Avevo anch'io il tuo stesso desiderio. Poi mi hanno spiegato che il serbatoio ha funzione portante (), altrimenti non si spiegherebbe come mai è fatto in lamiera bella spessa ed è fissato con 4 grosse viti.
Se si viaggiasse con un PX senza serbatoio, tutto il telaio si torcerebbe continuamente, col risultato che il mezzo "serpeggerebbe" per strada...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Io ci ho pensato a lungo, e sicuramente se hanno deciso di continuare a farla così è sicuramente per un motivo economico, anche perchè da alcuni fogli di lamiera stampi lato destro/sinistro, scudo/pedana e tunnel centrale, poi basta saldarli insieme ed hai fatto una vespa, carrozzeria compresa.
Pensa ad un telaio in tubi, devi tagliarli tutti a misura, poi devi sagomarli/piegarli, poi devi saldarli tutti insieme nella posizione giusta, inoltre un ammasso di tubi è si più rigido, ma pesa anche molto di più, quindi le prestazioni saranno differenti, e poi come li ricopri? Con della plastica?
Ovviamente sono considerazioni di 30anni fa, ora con i materiale e le tecniche odierne immagino che le cose si possano fare diversamente![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Tu pensi che con i progressi che ha fatto al giorno d'oggi la tecnologia e la meccanica non siano in grado di staffare (bloccare, saldare, punzonare, bombardare ad uranio, qualsiasi cosa funzioni) il telaio in maniera da renderlo comunque solidale come sempre e avere un sottosella?? Sulla cosa ci erano andati vicini, perchè sul PX neanche a parlarne?
Io dico che è perchè in Piaggio non interessa rimodernare il tanto amato PX!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Bastavano solo:
Ruote un po' più grandi (tipo Cosa)
Una cilindrata un po' più grande (180 0 200)
Una gamma colori un po' più ricca
Un freno a disco al posteriore
Ammortizzatori più efficaci
Tutto questo, venduto ad un prezzo accessibile, avrebbe veramente portato ad una invasione del mercato... correre ai ripari con la minestra riscaldata spacciandola per roba fresca e genuina non ha mai dato risultati lusinghieri, soprattutto quando non si è più soli sul mercato ma si ha a che fare con un concorrente "figlio d'arte" (LML) che ha pure tirato fuori un bel 4T nelle 3 cilindrate e vende a prezzi concorrenziali....
La scocca portante ha dalla sua una grande facilità costruttiva ed un ottimo rapporto peso/rigidità torsionale. Di contro, impone investimenti molto elevati in stampi ed attrezzature per la produzione.
E' per questo che la scocca portante viene solitamente adottata solo per veicoli da produrre in volumi molto elevati.
In ogni caso, la scocca portante è senza dubbio un plus: nel campo delle supercars fino a pochi anni fa l'unica casa ad adottarla era la Porsche ad esempio per la 911 (e se non erro anche la De Tomaso per la Pantera) la quale infatti deve la sua straordinaria longevità anche ad una tecnica costruttiva molto raffinata, capace di compensare una impostazione meccanica non esattamente ideale (v. motore posteriore a sbalzo).
Le altre, come Ferrari e Lamborghini, adottavano invece un telaio a traliccio molto più costoso da produrre e soprattutto più pesante.
Oggi ci sono invece le scocche in estrusi di alluminio o addirittura in materiali compositi, ma questa è un'altra storia...
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
deve esserci di nuovo la vecchia cornice del faro
...VESPIZZARE
Ve ne regalo un'altra....
....in questa mi sono divertito utilizzando GS e GTS![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
mmmm,non riesci a mettere un nasello in stile cinquantino ed a fare lo scudo più avvolgente intorno alle gambe?
ah,cambierei il colore.....
bellissime idee ma mamma piaggio fara tutto questo per 2-3-5000 pezzi all'anno massimo?magari potrebbero anche farlo tenendo conto che il px e' durato 30 anni ma ad oggi per recuperare gli investimenti iniziali meglio un ammortamento di un nuovo ''frullo'' che in 5 anni cambia 2 volte che un progetto fatto per durare ed evolversi...triste ma sara' cosi'...