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Discussione: Ruggine passante su scudo P200E 1981

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Ruggine passante su scudo P200E 1981

    Dopo aver fatto verniciare il mio P200E del 1981 dal mio (ex) carrozziere (l' ha tenuta 3 mesi e NON l' ha smontata, l' ha solo avvolta nei punti giusti per verniciarla), ieri sera stavo facendo vari smanettamenti e con AMARISSIMA sopresa mi sono accorto di questa ruggine passante sul frontale dello scudo, proprio in corrispondenza del tunnel.
    Secondo voi, si può fare qualcosa ADESSO senza dover smontare tutta la vespa (mi rendo conto che è un casino tagliare e saldare della lamiera in presenza del tunnel dove ci sono cavi elettrici...) oppure se mai deciderò di farla smontare tutta quanta, sabbiare e ri-verniciare, lavoro da fare in QUELLA sede?
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  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Riferimento: Ruggine passante su scudo P200E 1981

    Per la miseria!
    Lì, purtroppo, c'è da smontare tutto e da procedere con un restauro completo.
    Saldare a Vespa montata non è per nulla una buona idea.
    Smonta, sabbia, salda e rivernicia.
    C'è da eliminare tutta la lamiera compromessa e fare un pezza ad hoc. Lì dietro c'è un fazzoletto puntato sulla lamiera dello scudo: l'umidità ristagna ed il risultato è quello che vedi.

    No comment sull'operato del tuo carrozziere: a vedere così, deve aver verniciato su una parte già arrugginita

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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Ruggine passante su scudo P200E 1981

    io sta ruggine non la vedo tanto passante....

    secondo me, visto che hai riverniciato da poco, puoi fare un intervento conservativo....
    gratti via tutto e vedi un po meglio come é messa la lamiera.... poi decidi...
    se non ti disturba che gli scarafaggi che stai x schiacciare (e magari il tuo carrozziere ) vedano un rattoppo fatto alla meno peggio secondo me puoi recuperarla e usarla fino a quando non deciderai di fare un restauro definitivo....

    per il tunnel puoi preservare dalla ruggine con il metodo di guabix lo trovi cercando sul forum "prepariamo la vespa per l'inverno"

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Ruggine passante su scudo P200E 1981

    Certo il carrozziere non avrà fatto un buon lavoro, però potevi portargliela smontata o quantomeno andare a controllare ogni tanto l'avanzamento dei lavori... Non penso che avete contrattato per un lavoro da smontata e poi lui l'ha fatta montata

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Ruggine passante su scudo P200E 1981

    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Certo il carrozziere non avrà fatto un buon lavoro, però potevi portargliela smontata o quantomeno andare a controllare ogni tanto l'avanzamento dei lavori... Non penso che avete contrattato per un lavoro da smontata e poi lui l'ha fatta montata

    La storia è un po' lunga. Per vari motivi, avevo il mio P200E che giaceva da 10 anni in un angolo del cortile, sotto i balconi, sì, ma di acqua/umidità ne aveva presa tanta. A ottobre 2009 decisi di: 1) farla sistemare; 2) fosse costoso risistemarla, rottamarla.
    La feci portare ad un' officina qui a Milano che fa interventi su vespe vecchie, dopo qualche giorno mi disse: "Con 700 € la mettiamo a posto (cilindro, pistone nuovi ecc ecc)". Dissi: "Va bene".
    Poi scoprii 'sta storia che a Milano i motrori 2 tempi potevano circolare solo prima delle 7:30 e dopo le 19:30 dal lun al ven, a meno che le vespa fosse iscritta al Registro Storico.
    Consulenze con il Vespa club, mi dissero che dovevo farla sistemare, verniciare, ecc ecc.
    Tramite un collega ho avuto un contatto con un carrozziere (per auto) di Macherio che qualche anno fa gliel'aveva verniciata tutta per 300 €, lo sentii, concordammo 350 € ma mi disse chiaramente prima di iniziare che NON avrebbe smontato il motore (non ne era capace, soprattutto per ciò che riguarda i cablaggi elettrici), poi mi venne di più perché in effetti aveva ripreso un buco (di ruggine) di 5x10 cm sul cofano destro.
    Quando la ritirai "sembrava" perfetta ma ancora non ero esperto come lo sono addesso; tutto sommato però riuscii a fare delle belle foto, mandarle all' FMI e ad agosto 2010 ho avuto l' iscrizione al Registro Storico.
    Certo, adesso che ho conosciuto un' officina a Cologno dove sono veramente esperti sulle vespe vecchie, posso chiedergli cosa mi vuole per smontarla tutta (io non ho garage, anche sapendolo fare, non saprei dove farlo...), poi potrei con calma portare il telaio ad un carrozziere SERIO e far sabbiare il telaio, verniciare, ecc ecc, devo chiedere quanto verrebe l' impresa

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
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    Riferimento: Ruggine passante su scudo P200E 1981

    Che bestia questo pseudo carrozziere....

    Non so quanto ti abbia fatto spendere, ma considera per una sabbiatura e verniciatura decente almeno 600 euro, e quasi altrettanti per smontare e rimontare + pezzi vari...

    Ovviamente i prezzi scendono se ti dedichi al fai da te.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
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    Riferimento: Ruggine passante su scudo P200E 1981

    Certo, adesso che ho conosciuto un' officina a Cologno dove sono veramente esperti sulle vespe vecchie, posso chiedergli cosa mi vuole per smontarla tutta (io non ho garage, anche sapendolo fare, non saprei dove farlo...), poi potrei con calma portare il telaio ad un carrozziere SERIO e far sabbiare il telaio, verniciare, ecc ecc, devo chiedere quanto verrebe l' impresa [/QUOTE]


    Marco potrebbe essere un'ottima soluzione, i suoi lavori sono decisamente validi!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Ruggine passante su scudo P200E 1981

    Citazione Originariamente Scritto da SUZUMONZA Visualizza Messaggio
    Marco potrebbe essere un'ottima soluzione, i suoi lavori sono decisamente validi!

    Marco non è bravo... ...è bravissimo
    Finora gli ho fatto fare unicamente lavori di meccanica su motore e carrozzeria e impianto elettrico, non so se <funziona> anche da carrozziere: in caso negativo, sicuramente conoscerà qualcuno che può bonificare/saldare/sabbiare/verniciare.
    Stasera lo sento perché gli sto facendo portare la vespa con il carroattrezzi (...non mi parte...), provo a chiedergli cosa mi costerebbe lo smontaggio/rimontaggio completo.

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