Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 47 di 47

Discussione: restauratore della domenica si prepara al lavoro!!!!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: restauratore della domenica si prepara al lavoro!!!!

ops le foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di leopoldo
    Potenza Reputazione
    22

spesso mi sono domandato come avrebbe reagito il disco comandato dal pedale del freno.... comunque la frenata dlla cosa anche originale, se ben regitrata è meravigliosa

VRista L'avatar di michele loseto
    Potenza Reputazione
    16

per quanto riguarda il motore non ti posso aiutare non ne ho aperto mai uno,anche essendo un meccanico di automobili.....per la forcella vedo una pinza freno originale frullino 50 ben installata peccato per la frenata integrale...molta gente qui da me se ne e' disfatto perche gli si e' bloccato l'avantreno.....in marcia e in frenata....peccato che non ti hanno installato la pompa per il freno a disco....rendendoli indipendenti...quello che vorrei fare io ma lo sto ancora cercando di capire per poterlo modificare......

Potenza Reputazione
    22

per la frenata integrale sono d'accordo...in compenso per il momento non mi lamento più di tanto.
    ho dovuto fare un paio di frenate d'urgenza... vedi s*****o che brucia uno stop e ho inchiodato... la ruota di dietro si è bloccata, ma l'anteriore no... spero che continui a funzionare senza sorprese. cio detto mi fa girare enormemente il fatto di non avere il freno sul manubrio, ma solo al pedale... in occasioni del tipo sono in discesa devo passare tra le macchine posso poggiare solo un piede per terra e solo da un lato.... ti incasina la vita non male... ma come risolvere????
    ciao gian

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

secondo me invece che farti da te la carrozzeria e spendere 250 euro dal meccanico, fai il contrario.

Spendi 250 euro dal carrozziere dicendogli di fare in modo che stia "in salute" e per il motore ti arrangi. Questo perché, secondo la mia esperienza, è molto più facile aprire e chiudere un motore che non raddrizzare lamiere/stuccare/verniciare. Se per il motore basta molta buona volontà, un po' di buonsenso e mooolta pazienza per la carrozzeria serve anche esperienza. Senza avere nessuno che ti fa vedere come si fa fai delle porcate e spendi un sacco di soldi (purtroppo parlo per esperienza ) per dei lavori che poi vanno rifatti.

Per la verniciatura ti servirebbe avere qualcuno che almeno ti fa vedere come si fa, già preparare il colore e tarare la pistola non è una cosa così banale, poi puoi iniziare a fare pratica sui lamierati più piccoli, magari anche da recupero, giusto per provare. Ma soprattutto ti serve un BEL posto, grande, areato e senza troppa polvere in giro. Decisamente non un piccolo garage che ti soffochi in 10 minuti.

Per revisionare il motore trovi dei kit completi (mi pare li faccia anche la CIF) che costano sui 50 euro. Così hai tutto giusto e non rischi di dimenticarti pezzi e soprattutto non devi fare un milione di giri per acquistarli. Fa conto che io abito in prov di Verona e potrei trovare tutto nel raggio di pochi Km, però mi è ancora più conveniente comprare tutto su web su un unico sito e farmelo spedire...

Potenza Reputazione
    22

ciao
    alla fine ho fatto una buona lista della spesa....
    cuscinetti, paraoli, guarnizioni, dischi frizione e kit per parastrappi.
    per quanto riguarda la pittura in effetti non mi sento abbastanza preparato e iena non ha tutti i torti, ma per la meccanica ho bisogno che sta vespa torni a girare... non ne posso più di essere a piedi .
    quindi penso che continuero a documentarmi sulla pittura e che la faro alla fine dell'estate (appena potro trovare un posto decente in cui installarmi).
    penso che non usero il compressore, ma le bombolette che mi sebra siano più facili da usare.
    mi sembra che alla fine sia più o meno la scelta più sensate. no?
    poi in effetti questa é la mia prima vespa/cavia.
    ciao gian

Potenza Reputazione
    23

Guarda, se vuoi solo sperimentare vai con le bombolette, ma fa conto che quelle non le usano neanche per verniciare l'interno del bauletto ... figurati una Vespa intera :-D

Piuttosto trovati qualcuno che ti faccia vedere come si fa, "rubagli" qualche trucchetto del mestiere, poi investi quei 150 euro e ti prendi compressore ed aerografo non professionali.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da gianluca.cadoni Visualizza Messaggio
    mi sembra che alla fine sia più o meno la scelta più sensate. no?
    non hai pensato ad un restauro conservativo? Pasta e cera
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    23

Oddio ... viste le condizioni del mezzo mi sa che con pasta e cera non vai molto distante :-D

Potenza Reputazione
    21

però migliorano molto le condizioni... ovviamente poi ci sono i ritocchi di vernice da fare.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    22

pasta e cera non penso che serviranno a molto...
    tra l'altro dovro fare almeno una saldatura sulla pedana... quindi appena avro un posto in cui mettermi mi comprero una sadatrice...
    a proposito ho visto che gioweb ne ha comprata una. funziona bene? e quanto devo pensare di spendere?
    ciao gian

Potenza Reputazione
    21

pasta e cera non penso che serviranno a molto...
    questo non è del tutto esatto, la tua vespa è prima di tutto molto sporca e ti appare "vecchia" perchè ha tutti i particolari arrugginiti (forella ecc.)
    La sua vernice attuale è 1000 volte meglio di quella che passi a bomboletta. Con la pasta elimini graffi e ridoni la lucentezza che manca alla vernice attuale. Io ti consiglio di provare su una scocca... se decidi ti dico come ottenere risultati.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    22

ovviamente sono interessato...
    e naturalmente se mi puoi dare due dritte ne sarei super felice.
    La pasta e cera non risolverebbe il problema della botta davanti... il tipo che l'ha riempita di stucco non ha nemmeno tirato fuori la botta e dietro la lamiera é legermente spezzata... quindio piccola saldatura.
    a sto punto come potrei recuperare i punti sverniciati? riesco a ritrovare la stessa vernice?

Potenza Reputazione
    21

ovviamente sono interessato... e naturalmente se mi puoi dare due dritte ne sarei super felice.
    Il restauro conservativo si fa su vespe di notevole valore storico, ma nulla vieta di farlo su qualunque altra vespa.
    In pratica questo tipo di restauro mira a recuperare tutto il recuperabile. Io ti consiglio prima di tutto di pulirla completamente con uno sgrassante tipo il Fulcron. Adesso non posso stare a lungo ma stasera ti scrivo bene il tutto!
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    22

ok grazie mille anche io adesso sono bello preso ;)
    ciao a sta sera... io tornero in linea dom mattina
    ciao
    gian

Potenza Reputazione
    21

Ho recuperato un po di link:
    http://old.vesparesources.com/vespa-...lish-cera.html

Per la pasta abbrasiva tipo AREXONS MIRAGE (5 euro) fai pochi cm quadrati alla volta non tutto insieme che non serve a niente. Comincia dallo sportellino per fare delle prove. La pasta di per se lucida anche ma solo se la consumi fino allo stremo. Mi spiego, metti un po di pasta sul cotone poi inizi a tamponare circolarmente. All'inizio la pasta abrade, poi continuando la pasta si consuma e la vernice comincia a lucidarsi, solo dopo che la pasta si è consumata sul tampone è capace di lucidare a specchio la vernice. Quindi tieni presente le tre fasi. Se non insisti sullo stesso punto non lucidi!!!!!!

Provare costa molto poco è soprattutto non fai danni irreversibili. Prova su una scocca.

Per saldature e botte ovviamente devi sistemarle e poi fare dei ritocchi con una bomboletta simile. Oppure puoi farti fare una bomboletta a campione da un colorificio (alcuni colorifici lo fanno)
    Io con la mia saldatrice ho saldato, ma è stata dura... la lamiera si bucava con l'elettrodo. Per te che non vuoi riverniciare tutto vuole una mano esperta. Poi dopo saldato, stucchi e vernici a bomboletta.
    Ciao Gioweb

Potenza Reputazione
    22

super grazie mille iniziero a studiarmi un po i link che mi hai mandato.
    grazie a presto
    appena ho novita vi faccio sapere.
    gian

VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Ciao Gioweb,
    si ho dato anche il trasparente ma per avere un effetto luccicante sarebbe stata necessaria una passatina di polish. Mi sono accontentato del risultato ottenuto e l'ho lasciata così.

Lavoro perfetto.
    Come piaccio a me: economici e validi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

....! idolo per favore insegnami come hai fatto...la mia vespa sta bene ma sta facendo qualche punto di ruggine,dal carrozziere non vale la pena..come procedo (dettagliatamente) per fare ciò he hai fatto Tu?
    sopratutto,immagina che io esca di casa per comperare il materiale..dove vado e cosa chiedo?immagina che io sia un semi scemo(ingoro tutto di verniciatura)grazie per una risp

Ciao gianluca,
    i consigli che ti sono stati dati sono fondamentali per la riuscita del lavoro.
    Se vuoi ripristinare, non fare un restauro totale, la carrozzeria della tua vespa e farla a bomolette, puoi tranquillamente farlo ma devi curare particolare attenzione alle parti di lamiera che sono arruginite e mangiate dalla ruggine.
    Devi asportare tutta la ruggine e ripristinare le parti mancanti con delle pezze saldate le cui saldature vanno opportunamente spianate per evitare che dopo la verniciatura si riaffaccino con un risultato alla vista scadente.
    Queste parti scoperte vanno stuccate e spianate dopodichè fondo a bomboletta su tutta la carrozzeria. Ancora spianatura con carta fine e acqua nei punti dove necessita e altra mano di fondo. Sgrassaggio totale e verniciatura finale.
    Io ho fatto così con il mio PX e tutto sommato, considerando la modica spesa, il risultato non è malvagio.
    Ti allego qualche foto e ti auguro buon lavoro.

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    20

Ciao gianluca,
    i consigli che ti sono stati dati sono fondamentali per la riuscita del lavoro.
    Se vuoi ripristinare, non fare un restauro totale, la carrozzeria della tua vespa e farla a bomolette, puoi tranquillamente farlo ma devi curare particolare attenzione alle parti di lamiera che sono arruginite e mangiate dalla ruggine.
    Devi asportare tutta la ruggine e ripristinare le parti mancanti con delle pezze saldate le cui saldature vanno opportunamente spianate per evitare che dopo la verniciatura si riaffaccino con un risultato alla vista scadente.
    Queste parti scoperte vanno stuccate e spianate dopodichè fondo a bomboletta su tutta la carrozzeria. Ancora spianatura con carta fine e acqua nei punti dove necessita e altra mano di fondo. Sgrassaggio totale e verniciatura finale.
    Io ho fatto così con il mio PX e tutto sommato, considerando la modica spesa, il risultato non è malvagio.
    Ti allego qualche foto e ti auguro buon lavoro.
    Che dire complimenti condivido pienamente sui lavori con minor spesa e massima resa !!!, non ho capito ma anche la vericiatura grigia metalizzata e' a bomboletta spray, e anche il trasparente ??

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Leggo che sei di Marsiglia... ..Possibile che esista una versione di Cosa (estera) con il freno a disco anteriore?
    Ne hai mai viste altre in giro con il freno a disco?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC L'avatar di LuckyLuciano
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da axel Visualizza Messaggio
    ....! idolo per favore insegnami come hai fatto...la mia vespa sta bene ma sta facendo qualche punto di ruggine,dal carrozziere non vale la pena..come procedo (dettagliatamente) per fare ciò he hai fatto Tu?
    sopratutto,immagina che io esca di casa per comperare il materiale..dove vado e cosa chiedo?immagina che io sia un semi scemo(ingoro tutto di verniciatura)grazie per una risp

azz immaginiamo che stai proprio inguaiato!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •