Risultati da 1 a 25 di 2191

Discussione: Avvistata nuova Vespa PX (?)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Riferimento: Re: Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Francè, ma di sta cosa, che han riprogettato il g.termico..ne siam certi?
    Non vedo perchè dover dubitare. Se precisamente le cose non starebbero in questo modo, comunque un modo per eliminare la tendenza al grippaggio dovuta all'eccessivo calore l'avranno comunque trovato: mica dovrebbero essere così scemi da rimettere in commercio una mina innescata!

Ti ricordo infatti che sul libretto di uso e manutenzione del modello Euro2 c'era la novità di tutta una serie di attenzioni da dover seguire per far raffreddare il motore dopo una lunga tirata. Dimmi tu se questa non era una "pezza a colori" aggiunta per rimediare ad un problema mai presentatosi prima...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Non vedo perchè dover dubitare. Se precisamente le cose non starebbero in questo modo, comunque un modo per eliminare la tendenza al grippaggio dovuta all'eccessivo calore l'avranno comunque trovato: mica dovrebbero essere così scemi da rimettere in commercio una mina innescata!

Ti ricordo infatti che sul libretto di uso e manutenzione del modello Euro2 c'era la novità di tutta una serie di attenzioni da dover seguire per far raffreddare il motore dopo una lunga tirata. Dimmi tu se questa non era una "pezza a colori" aggiunta per rimediare ad un problema mai presentatosi prima...

Io non metto in dubbio nulla. Mi chiedo però quanto sia certa questa notizia...non si tratta di dubbi, si tratta di avere certezze.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Io non metto in dubbio nulla. Mi chiedo però quanto sia certa questa notizia...non si tratta di dubbi, si tratta di avere certezze.
    Quando ho incontrato i collaudatori mi dissero che era uguale in tutto, ma solo Euro3.
    So che quando girano su strada i prototipi hanno già passato la forca dei test al banco, che non sono proprio una passeggiata, quindi già sono molto avanti nella messa a punto e nel superamento dei rischi dovuti a scarsa affidabilità!

Pace e bene!

Francesco

VRista Silver L'avatar di InsettoScoppiettante94
    Potenza Reputazione
    19

Quando ho incontrato i collaudatori mi dissero che era uguale in tutto, ma solo Euro3.
    So che quando girano su strada i prototipi hanno già passato la forca dei test al banco, che non sono proprio una passeggiata, quindi già sono molto avanti nella messa a punto e nel superamento dei rischi dovuti a scarsa affidabilità!
    Ma allora... stando a questo ragionamento anche la PX Euro 2 ha subito questo trattamento, e nonostante tutto sappiamo com'è da catalizzata...
    Poi magari mi sbaglio io...

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da InsettoScoppiettante94 Visualizza Messaggio
    Ma allora... stando a questo ragionamento anche la PX Euro 2 ha subito questo trattamento, e nonostante tutto sappiamo com'è da catalizzata...
    Poi magari mi sbaglio io...
    Credo che sbagli: sul "vecchio" PX hanno "tirato a campare" semplicemente catalizzando prima ed aggiungendo il SAS dopo, anche se pare che nel passaggio di cilindrata da 150 a 151 abbiano rivisto i travasi del cilindro per rientrare nelle norme.
    Ma la "chimica" del GT non credo fosse stata cambiata.
    Penso che anche per LML si sia provveduto semplicemente (al di là del pacco lamellare) ad aggiungere pezzi su una termica Eurozero (vero è che il cilindro a 5 travasi c'è anche sul loro modello NV, ma quello non mi pare affatto sia nato catalitico!).
    Ergo, Piaggio ha vissuto di rendita cercando di tamponare l'adeguamento alle norme Euro spendendo il meno possibile, tanto ritenevano di lasciar "morire" il PX da solo, senza interventi sostanziali.
    Adesso che le cose sono cambiate, ed LML le ha messo il pepe nel sedere, Piaggio ha ripreso in mano il progetto rivistandolo lì dove era indispensabile, per ritornare ai parametri di affidabilità "di una volta".

Se sono stato chiaro, comprendereste perchè, allo stato attuale, se volessi comprare un "PX" prenderei una Star 4 tempi, ma se proprio volessi un 2T scarterei senza pensarci la Star, e comprerei il PX Eurotre senza titubanze...

Pace e bene!

Francesco

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

Adesso che le cose sono cambiate, ed LML le ha messo il pepe nel sedere, Piaggio ha ripreso in mano il progetto rivistandolo lì dove era indispensabile, per ritornare ai parametri di affidabilità "di una volta".
    Non so. Il px è uscito di produzione nel 2008, mentre le Star cominciavano a consolidare la presenza sul nostro mercato, ed è stato ripresentato ufficialmente a fine 2010. Se non vogliamo credere che in Piaggio si siano dedicati fin dall'indomani della chiusura delle linee a "rivisitare il progetto" in chiave affidabilità (e non possiamo crederlo, perché allora sarebbe stato da stupidi ritirare dal mercato un mezzo sottoposto a sviluppo e cedere il passo ad una concorrente agguerrita e qualificata come LML) quanto potrà mai essere stato il tempo dedicato alla ricerca e al testing? Settimane? Mesi? Non di certo un anno. E sarà stato abbastanza?
    Domande a cui solo il tempo e l'esperienza potranno rispondere...
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

Potenza Reputazione
    30

Riferimento: Avvistata nuova Vespa PX (?)

Facciamo un conto approssimativo.

Non volevo credere al fatto che quando a giugno scorso, quando Scarrafone ha fatto la revisione biennale, m'avevano detto che stavano riattivando la catena di produzione del PX.

Fatto sta che monsterpompa c'ha detto che ad agosto ha visto in giro i primi prototipi. Quindi, nelle settimane/mesi immediatamente precedenti -deduciamo a questo punto- erano terminate le prove al banco della nuova termica.

Non mi sorprenderebbe affatto che solo all'inizio di questo anno solare, dati di vendite LML alla mano, Piaggio si sia "risvegliata dal sonno" ed abbia riattivato tutta la "macchina organizzativa" di ricambi, componentistica e quant'altro per far rinascere il PX.

Pace e bene!

Francesco

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

un modo per eliminare la tendenza al grippaggio dovuta all'eccessivo calore l'avranno comunque trovato: mica dovrebbero essere così scemi da rimettere in commercio una mina innescata!
    Dillo a Lore^, che ha visto grippare senza alcun motivo apparente la sua bellissima "Ultima serie speciale celebrativa del trentennale" a bassa velocità su un cavalcavia a Firenze.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •