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Discussione: Aumentare prestazioni al quattrini M1X

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  1. #1

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    Riferimento: Aumentare prestazioni al quattrini M1X

    devo dire la verità quando leggo ciò che scrivi rimango a bocca aperta!!!
    non ho mai conosciuto nessuno così competente! grazie ancora una volta per la delucidazione!!
    per l'anticipo dei travasi non potrei far prima a prendere il pistone e fare un'arco di 2 dalla parte dell'aspirazione?
    la butto li però non so se potrebbe funzionare!!

  2. #2

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    Riferimento: Aumentare prestazioni al quattrini M1X

    scusate volevo dire un arco di 2 mm sul pistone....

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Aumentare prestazioni al quattrini M1X

    Citazione Originariamente Scritto da bigjak Visualizza Messaggio
    devo dire la verità quando leggo ciò che scrivi rimango a bocca aperta!!!
    non ho mai conosciuto nessuno così competente! grazie ancora una volta per la delucidazione!!
    per l'anticipo dei travasi non potrei far prima a prendere il pistone e fare un'arco di 2 dalla parte dell'aspirazione?
    la butto li però non so se potrebbe funzionare!!
    se nn sbaglio, 2IS ti ha suggerito di fare il contrario, cioè ridurre la fasatura di travaso abbassando il cilindro, se fai un arco cioè uno smusso sul pistone, ottieni l'effetto contrario, cioè aumenti la fasatura di travaso.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  4. #4

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    Riferimento: Aumentare prestazioni al quattrini M1X

    infatti lo avevo letto non ricordo dove e come pensavo non ci ho capito nulla.....come non detto.....

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di 2IS
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    Riferimento: Aumentare prestazioni al quattrini M1X

    L'arco sul pistone funziona solo nei motori a 2T "classici", in gergo tecnico "piston-ported" o più semplicemente "a luci incrociate", dove la fase di aspirazione è gestita direttamente dal pistone, il cui mantello fa da valvola. In tal caso il carburatore è diretto al cilindro. Per costruzione, quindi, dipendendo unicamente dal pistone ed essendo una luce stessa del cilindro, la fase di aspirazione risulta simmetrica rispetto ai punti morti, motivo per cui diventa ancora più difficile trovare un buon compromesso che vada bene per tutti e regimi...ma questa è un'altra storia.

    nel nostro caso (ammissione a valvola rotante) ricavare un arco sul mantello del pistone non ha alcun beneficio in termini di fase, in quanto il pistone gestisce solo il funzionamento del terzo travaso.

    Io comunque quando dicevo di abbassare la fasatura dei travasi, intendevo le luci (di travaso) all'interno del cilindro, al contrario con "aspirazione" intendevo la fase gestita dalla spalla dell'albero. forse mi ero espresso non troppo chiaramente...:?:

  6. #6

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    Riferimento: Aumentare prestazioni al quattrini M1X

    no..no... ti eri spiegato benissimo sono stato io che ho voluto buttare un'idea li così...

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