se la metti nel falò, hai poco fa battere. al massimo quando la giri per rosolarla bene ci dai dei colpi con una mazzetta di legno. in maniera "media" senza esagerare
se la metti nel falò, hai poco fa battere. al massimo quando la giri per rosolarla bene ci dai dei colpi con una mazzetta di legno. in maniera "media" senza esagerare
Tu fai un bel falò e metti sotto la marmitta, comincerà a bruciare l'olio e tutto lo sporco che si è accumulato al suo interno.Mentre sta rosolando oppure dopo quando è ancora calda batti con un martello di gomma dura o un pezzo di legno (Io dopo faccio uscire tutti i sedimenti rimasti usando il compressore).
Poi basta usare la carta vetrata e una bombala di vernice per alte temperature ed il gioco è fatto.
Grazie ragazzi, ma la vernice per alte temperature non serve ai fini della pulizia no!? Quindi potrei verniciarla in seguito con una vernice normale.... Scusate l'ignoranza in materia! Il falò lo farò quest'inverno.... ora me la godo finchè ho l'assicurazione valida!
La vernice per alte temperature serve per la marmitta,se usi una vernice normale dopo un po' di tempo inizierà a scrostarsi via dalla superficie e verrà via. Se fai così ti toccherà riverniciarla ogni mese circa. Spendi qualche soldo in più per una bomboletta per le alte temperature e non ci pensi più!![]()
Ha ragione Dave, se usi la vernice normale, appena la marmitta comincia a riscaldarsi, il colore si creperà e comincerà a venir via a pezzi. la bomboletta per le alte, d'altro canto, non costa tanto in più rispetto a quella normale, quindi....
http://www.vernicispray.com/vernicis...&id=48&fin=579
Se la compri nuova ti costa meno..la sito normale a catanai costa 20 euro e vai al sicuro!!!
Se riesci fai un beò falo la lasci nella grace poi con un bastone la tiri via e se hai un seccho d'acqua la metti dentro fara un po di fumo ma nulla di preoccupante poi con un bastone la batti un po e vedi che esce la polevere nera.
Io ho sempre fatto cosi sia per il padellino che per la polini, poi non so se ci sono metodi migliori.
Dipende da te, se la tua e nuovoa e originale con i dati dell'omologazione neccessari se devi fare la revisione in mctc non cota 20 euro come le riproduzioni ma 60 euro e piu.
Quindi non fai prima a prenderne una nuova.
Se la tua e una riproduzione invece vedi tu.
Le cose e anche bello farsele da soli c'e maggiore soddsfazione
dovrei pulire anch io la mia marmitta...grazie alle vostre discussioni ho capito come fare per rigenerarla...ma vorrei sapere un altra cosa
da premettere che la mia marmitta e quella originale..ho una 50 special..
ke colore la dovrei fare? nel senso ke la voglio originale... per caso e nera?
perche nn riesco a capirlo per la rugine ke ha
grazie a tutti !!!![]()
http://old.vesparesources.com/502076-post139.html
trovi le foto di come "pulirla" e sotto trovi le foto di come deve venire (nera, a bomboletta, con VERNICE PER ALTE TEMPERATURE, la trovi in ferramenta, io una bombola l'ho pagata 4 euro).
![]()
Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.
grazie abakos..veramente gentile !!
![]()
Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.
Sul fatto che esploda (a meno di non tapparla ermeticamente con materiale ignifugo da entrambi i lati e metterla sul fuoco) ho i miei dubbi, sul fatto di metterci benzina all'interna prima di dare fuoco, altri dubbi....
La marmitta viene benissimo eseguendo 4 semplici operazioni:
1- Smontaggio
2- Cotta per bene sul barbeque
3- Battuta con pezzetto di legno e Grattata con spazzola di ferro
4- Riverniciata con vernice idonea e rimontata
Poi è ovvio che dal tubo di scappamento usciranno fiamme, tutto il materiale incombusto che vi è all'interno è comunque infiammabile, basta tenere la marmitta sul fuoco e starci a debita distanza, bastano una ventina di minuti scarsi e torna come nuova.
abakos ma facendo la grigliata come consigli tu (anke io penso ke sia il modo migliore ) tutto il grasso e cose varie ke stanno dentro alla marmitta viene via? oppure resta sempre un po di sporcizia dentro... chiedo tanto per sapere
un saluto![]()
solitamente bruciano soad, il resto vien via battendo leggermente con un pezzetto di legno. Sicuramente non verrà mai via tutto, ma questo a mio parere è il modo migliore per tirarci via quanto più monnezza possibile.
Diegoz francamente non ne ho idea, dovrebbe essere la stessissima cosa. Purtroppo non ho avuto mai una sito (o una banana o una siluro) dovresti sentire qualcuno che abbia fatto il fuoco con una di queste.
Ovviamente se la marmitta ha parti cromate (o alluminio) la verniciatura si rovinerà
dopo aver battuto con un pezzo di legno bisogna spruzzare con aria compressa? e se nn si fà?