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Discussione: restauro vespa 50 special 83

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di nellin
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    restauro vespa 50 special 83

    ragazzi ho una vespa special del 83 e dopo aver letto molti post ho deciso di restaurarla.
    dopo aver il telaio nudo ieri mi sono accinto a stuccarla ,ho fatto un bel pezzo
    poi oggi mi sono accorto leggendo alcuni post che prima della stuccatura sul telaio nudo si doveva fare una passata di fondo epodossico.
    ora sono preoccupato non fa niente ???? ho letto che però dalla fabrica uscivano senza.
    voi che dite
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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di steven-a
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    ciao Nelli anche io ho deciso di mettere a posto la mia special.io lo fatta sabbiare
    e appena arrivato a casa gli ho dato subito il fondo per non tenerla a ferro nudo e poi ho iniziato i lavori. carteggia quello che hai già messo senza toglierlo tutto fagli una pulita a tutto il telaio con diluente nitro e dai subito il fondo che serve a proteggere la lamiera mentre fai il resto dei lavori se no te la trovi che parte subito la ruggine .ciao

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    Ciao e buon lavoro innanzitutto.
    Scusa ma come hai sverniciato la vespa? Sembra carteggiata con un disco lamellare.
    Beh, correttamente bisognerebbe dare prima il fondo epossidico perchè almeno la lamiera grazza, molto soggetta a ruggine, viene isolata.
    Lo stucco non isola come un fondo epossidico e ho provato a vedere (non su vespa ma altri mezzi) ruggine "mangiare" la lamiera sotto lo stucco e farlo saltare via.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di nellin
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    l'ho sverniciata con una spazzola con i fili di acciaio

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    Cavolo c'erano divesi modi "più comodi"
    Potevi usare uno sverniciatore e se non c'era stucco veniva comunque bene
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  6. #6
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    buon lavoro...... complimenti......

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  7. #7
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    ho usato lo sverniciatore per togliere la vernice ma per lo stucco (che era molto)
    ho dovuto usare la spazzola

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di nellin
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    ragazzi domani vado a comprare il fondo bicomponente quale devo comprare e piu o meno quanto costa
    grazie


    ps come si cambia l'immagine

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di steven-a
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    il fondo o l'antiruggine ?

  10. #10
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    scusa perchè il fondo non è anche antiruggine

  11. #11
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    il fondo è anche antiruggine, in più riempie i graffi e le ammaccature più piccole...

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di steven-a
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    tu lo devi dare sulla lamiera nuda? e antiruggine che ha un nome specifico .il fondo e il p come lo chiamiamo noi quasi paesa io sono di scafati ma abito a reggio emilia . comunque se ti serve il fondo antiruggine dovrebbe costare intorno ai 50€ .ma io o speso 15€ dicendogli che era troppo e lui me la travasato nella quantità che mi serviva sia il fondo che il catalizzatore .qua bisogna risparmiare o fra,comunque per il nome del materiale quando sei li gli spieghi a cosa ti serve e lui ti da quello che ti serve fam sape saluti

  13. #13
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    io o fatto cosi ribattitura lamiera alle botte più grosse sabbiatura50€subito isolante o antiruggine 15€ ribattitura botte che prima non si vedevano saldature dove occorreva stuccatura carteggio e poi fondo 20€ e poi devo carteggiare il fondo per poi verniciare

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di steven-a
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    ti allego la mia procrdura
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  15. #15
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    Non ci siamo niente stucco sulla lamiera nuda...addrizza piu' che puoi...poi fondo epossidico di buona qualta'..lisciatura e stucchini...se necessari poi a seguire o di nuovo fondo epossidico oppure fondo riempitivo x carrozzeria...
    di sicuro dorai eliminare lo stucco dalla lamiera nuda...se vuoi che il tuo vespino abbia lunga vita...ciao e buon lavoro

  16. #16
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    Io per abvere una vespa perfetta per verniciarla metallizzata, dopo la sabbiatura ho dato:

    2 mani di fondo,
    carteggiato,
    stucco,
    carteggiato,
    fondo,
    carteggiato,
    stucco,
    carteggiato,
    fondo,
    carteggiato con carta tela 400...

    base perfetta!!!


  17. #17
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    [QUOTE=nellin;507568]ragazzi domani vado a comprare il fondo bicomponente quale devo comprare e piu o meno quanto costa
    grazie

    Io consiglio l'epofan della lechler l'ho testato su molti materiali e non mi ha mai deluso un ottimo prodotto testato da me su lamiera- ghisa- acciaio-alluminio ecc...
    sul prezzo credo che sei intorno ai 35 massimo 37 euro al chilo catalizzatore escluso ovviamente che si paga a parte

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    Quoto per l'epofan come fondo epossidico ed è pure riempitivo. 46€ con catalizzatore dal mio colorificio E ora vive serenamente carteggiato sotto la mia vespetta
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  19. #19
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    ragà sto procedendo con i lavori di stuccatura
    foto:
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  20. #20
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    porca miseria!!!!!

    era messa male sta vespa!!!!

    comunque era meglio se prima dello stucco davi una mano di fondo....

    in questo modo rischi che si scrosti...

    solo un consiglio... io ho fatto così.

  21. #21
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    lo so però dopo aver incominciato a stuccare vidi che ci voleva una mano di fondo epodossico
    cmq la vespa è messa malissimo e piena di botte fa pena

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di steven-a
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    ciao nellin io al posto tuo toglierei tutto lo stucco e darei un bella mano di fondo epossidico .poi se e messa cosi male prendi anche dello stucco a spruzzo .meglio che perdi un ora adesso e non che devi rifare tutto .o poi la vespa e tua sta a te decidere se fare un buon lavoro adesso o buttare soldi e tempo

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di nellin
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    ragazzi
    eccomi qui ieri ho dato il fondo bicomponente e sapete un po cosa è successo ?!?!?!?!
    e sorto fuori che io sono allergico alle resine epodossiche che si trovano negli isolanti ,negli antirugini e quindi ora mi prude tutto ed ho la faccia piena di allergia
    non me ne va bene una

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
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    Se devi rischiare di star male, io ti consiglio di dare tutto ad un carroziere. La salute prima di tutto.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

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  25. #25
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    Riferimento: restauro vespa 50 special 83

    ragazzi proseguono i lavori ,

    dopo averspruzzato il fondo bicomponente e aver carteggiato prima con carta abbrasiva 400p e poi 800 p mi accingo a spruzzare la vernice !!!!
    AZZURRO PIA420


    ecco alcune foto:
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