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Discussione: la mia vespa dà problemi!

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  1. #1
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    Citazione Originariamente Scritto da R-affaele50 Visualizza Messaggio
    dà una scintilla bianca, e molto forte. ho controllato bene. non so se è per la scintilla
    la scintilla ottimale è viola

    il fumo bianco mi fa pensare che la vespa si ingolfa

    Raffaele, quando provi a metterla in moto e lei non va, smonta la candela e controlla se è asciutta o bagnata
    se è asciutta non arriva miscela
    se è bagnata (come immagino, visto che dopo fuma....) hai una corrente debole

  2. #2

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    rispondo a sartana. è sempre bagnata.
    rispondo a sgabbiato. ho un 19/19 dell'orto. i getti non saprei dirteli devo controllare ancora. prima sembrava andasse. solo dopo mi ha dato dei problemi!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    ma il carburatore lo hai revisionato? Cambia anche il cavo della candela magari.
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

  4. #4

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    sto provando a passare da bobina interna a bobina esterna. e sto aspettando che sartana mi risponda a un messaggio personale. dopodichè proverò tutti i vostri consigli. intanto se qualcuno sa come convertire me lo potreste illustrare già da ora?

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    Ora ti dico come la penso io..come già ripetuto al motore servono 4 cose per andare in moto:

    - Miscela
    - Aria
    - Corrente elettrica
    - Marmitta non ostruita per permettere ai gas combusti di uscire

    Considerando che bezina e aria ci sono (hai detto che la candela è bagnata e che la carburazione è andata sempre bene) restano da controllare altre due cose:

    - Marmitta probabilmente ostruita dato che hai affermato che la vespa fuma parecchio

    - Problema elettrico..se non ricordo male la 50r ha la bobina alta tensione interna (il cavo della candela esce direttamente dallo statore) ed è risaputo che alla lunga da problemi...dato che hai il volano autoestraente ti consiglierei di controllare lo stato dello statore (usura dei cavi elettrici, pulizia bobine e interno volano con benzina, carteggiata alle puntine)...

    A te la scelta! :)

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  6. #6

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    dovrò controllare la marmitta appena posso. ma sono sempre più dell'idea che è un problema elettrico e che il fumo sia dovuto alla mia ignoranza ovvero do troppe spedivvelate ingolfandola e quando parte deve bruciare la miscela in eccesso. come dicevo vorrei passare a bobina esterna. me l'hanno consigliata in molti. appena mi danno le "istruzioni" su come fare provvederò a convertire.

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    Se non ricordo male:

    - Elimini il cavo della candela che parte dalla bobina interna e isoli il contatto
    - Alla vite piccolina posta sopra le puntine aggiungi un cavo rosso che parte da li e arriva alla bobina esterna
    - Fissi la bobina esterna tramite l'apposita staffa al carter e ti assicuri che faccia bene massa
    - Dalla bobina esterna parti con un nuovo cavo candela fino alla candela.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  8. #8

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    grazie 1000 ma siccome io sono più che ignorante in materia non capisco molto bene. ora spiego meglio la situazione.
    ho lo statore a bobina interna che non va molto bene per cui ho deciso di sostituirlo.
    siccome non ne capisco molto per sbaglio ho acquistato uno statore per la mia vespa a bobina esterna. ora come faccio a mettere lo statore a bobina esterna sotto la mia vespa che ha sempre funzionato a bobina interna? con quei passaggi che mi hai scritto tu?

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