Come mai la scelta di fare quella porzione di scudo mancante in 3 pezzi?
Non si riusciva a fare in un pezzo unico?![]()
Come mai la scelta di fare quella porzione di scudo mancante in 3 pezzi?
Non si riusciva a fare in un pezzo unico?![]()
.......sai benissimo meglio di me che è possibile farlo in un solo pezzo,lastratura a mertello e rullatura con ruota inglese,ho deciso di adottare questa tecnica per semplificare/velocizzare il lavoro abbattendo così i costi del restauro,in questo sistema in 1/1,30 ora riesco a realizzare lo scudo se hai il libro della 98 (se non ce l'hai prendilo perchè è molto bello) puoi vedere che utilizzavano esattamente la stessa tecnica,credo per lo stesso motivo (velocizzare)...![]()
p.s
comunque i pezzi sono due non tre![]()
... adesso la realizzazione del tunnell... si parte sempre dal nostro buon foglio di lamiera,si realizzano delle lame rispettando i gradi per le pieghe e realizziamo con molta semplicità un tunnel diritto,per piegarlo l'ideale sarebbe costruire due stampi (maschio e femmina) e con una mega pressa realizzare una curva stampata,ma con le mie attrezzature questo non è stato possibile,allora ho adottato il sistema che già in piaggio adoperavano nel 1945/47 (vedi anche libro v9riportando la curva (stampata).
per la curva ho realizzato un semplicissimo stampetto e con l'aiuto dell'avvocato (MARTELLO) si crea la piega (DX e SX) si esegue un tassello nel tunnel e vi si applica (nel punto giusto naturalmente) il pezzo piegato e rifinito a misura, come potete vedere il risultato è notevole...
La cosa si fa interessante.
A quanto pare e' propio cosi!!!!!!!!!!!!!!!la vedo dura.....
... la dima completa effettivamente è stato un lavorone,ma non era nata per questo lavoro.............. questa è una applicazione utile per il lavoro che ho eseguito... i pezzi sono due perchè se guardi bene la parte bassa dello scudo ha si un taglio ma non totale...ciao trippiniiiiiiiiiii
ollallà...interessante sto post...
Vedo due scuole di pensiero che si confrontano...bene, mi piace questo scambio di idee...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
In sta discussione ci sono due miei sogni: la bacchetta del 48 e il saper fare sti lavori! Complimenti per entrambi!
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Questa tua affermazione però non mi piace,
meglio chiedere qualcosa in più e fare un lavoro nel miglior modo possibile quando sai che facendolo in un altro modo sarebbe migliore ,anche se ci vuole più tempo,piuttosto che semplificare/velocizzare il lavoro abbattendo così i costi del restauro.
Non prenderla come una critica,ma come un consiglio da uno che non capisce niente![]()
bell'impegno, notevole![]()
Lavoro notevole complimenti.![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
..... mah forse non ci siamo capiti... il risultato finale è quello che conta.. non la tecnica adoperata..se riesco a fare un buon lavoro e con dei prezzi contenuti non vedo dove sia il problema???anche tu per stringere gli scudi (e si vede nei post che hai aperto es. una nonna un pò particolare...) tagli lo scudo per avvolgerlo sicuramente per velocizzare i tempi e contenerti con i prezzi..?? perchè sai sempre meglio di me che potresti staccare scudo/pedana lavorarlo a martello o alla martellatrice,rullarlo alla ruota,profilarlo,rasarlo e ribordarlo a mano o con bordatrice...o più semplicemente stringerlo batterlo e ribordarlo..perchè li tagli e li risaldi ??? poi sinceramente non credo ti stia tanto a cuore darmi dei consigli (anche se io accetto volentieri ogni consiglio perchè non si finisce mai di imparare) anche perchè il consiglio quale sarebbe??
farlo in un pezzo unico?con quali vantaggi??? ahhhhhhhh forse per fare vedere che se lo faccio in un pezzo unico sono più bravo??
ok allora la prossima volta che mi portano una vespa tagliata in due lo farò in un pezzo unico.. ciao e grazie del consiglio!!
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Senza polemiche ma....Questa tua risposta mi è sembrata un pò acida e polemica.
Perchè non ci si può mai confrontare e discutere serenamente senza creare screzi? Lui ha dato la sua opinione e tu puoi rispondere, però credo sia giusto farlo in modo sereno e tranquillo.
A parte ciò, visto che ho seguito anche il tread da te citato, credo che li l'interesse era appunto una modifica "sportiva" di una cosa esistente, tu hai dovuto costruirla, tutto qui.![]()
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Io ho solo fatto una domanda ed ho espresso un "mio"pensiero .
In questo caso e ripeto in "questo" secondo me e ripeto "secondo me"
veniva più pulito un lavoro fatto con la porzione di scudo in un pezzo unico,punto.Sarò libero di esprimere una mia opinione in maniera pertinente al post?
Vuoi farlo in 47 pezzi? sei padronissimo di farlo.
Per la tua frase:ho deciso di adottare questa tecnica per semplificare/velocizzare il lavoro abbattendo così i costi del restauro.
Io ho espresso solo un mio parere.La frase l'hai scritta tu ,mica io,
La tua teoria del risultato finale non stà dritta.Anche i carrozzieri che riempiono la vespa di stucco usano un altra tecnica da quelli che se le ribattono tutte a mano.
In fondo una volta verniciata è bella lo stesso.E' il risultato quello che conta nò?
Comunque finiamola quà,portati avanti il tuo post e buon lavoro.
Ps:controllati il tunnel che è sbagliato!![]()
Mi pare una risposta di uno che è stato toccato nel vivo. Io non credo che Simone ti abbia fatto delle critiche, ha solo espresso una sua opinione nel caso l'avesse fatta lui. Il tuo è un post molto interessante, non sentirti criticato, cerca piuttosto di accettare le opinioni altrui per migliorare te stesso e per mantenere l'interesse concentrato sull'argomento trattato non su inutili competizioni di bravura.![]()
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Io non sarei corretto?Prima di tutto fai attenzione a quello che dici e pesa bene le parole che scrivi.
Hai fatto tutto da solo!!!!!!!
Io ho fatto una domanda e basta ,sei stato tu che ha cominciato ad andare in cerca di post quà e là ,a criticare e puntare il dito(cosa che io non ho fatto) su dei lavori ,che con quello riguardante questo post e il lavoro che stai svolgendo ,non centra una beata mazza,in quanto situazioni e tipologie di lavoro completamente diversi.Poi sarei io quello scorretto?
Come ti ho detto anche di là:
"dal momento che siamo su un forum pubblico e che ci esponiamo,dobbiamo essere consapevoli che possiamo ricevere complimenti,ma dobbiamo anche essere consapevoli ed accettare critiche se fatte in modo costruttivo e nel dovuto modo ."
Per il ps del tunnel non era una battutta sarcastica,come tu hai pensato e da come hai subito risposto in maniera provocatoria e superba,ma era per farti notare
che ci sono degli errori ai quali puoi porvi rimedio da solo ,senza portarlo da nessuna parte!
La centinatura aggiunta della curva nel mezzo è sbagliata, lo vedi perche le linee interne ed esterne non corrono parallele come dovrebbero essere e come si nota dalla foto della bacchetta 48 verde,hai tralasciato di fare nello stampo la sede per l'anello di tenuta della ralla inferiore, ora quando andrai a scaldare o battere o quello che vuoi per crearla, rischi che l'inclinazione del tutto ti cambi, la centinatura del tubolare non è corretta,perchè dalla sede del primo snodo alla ralla superiore è bombato e non piatto come lo hai fatto tu.
Ti riauguro buon lavoro!