Originariamente Scritto da
Zio87
non capisco Otrebor di che modifica stai parlando

Il fatto di ruotare la posizione del cilindro nella parte posteriore del veicolo non può che peggiorare il bilanciamento del complesso.... mentre l'aver girato il G.T. sottosopra è una soluzione che ho già visto sulle vespe e veniva montato il lamellare sul cilindro.
A mio parere, oltre al fatto di dover applicare un pacco lamellare direttamente sul carter, una soluzione che andrebbe ad equilibrare il pesi del veicolo può prendere in considerazione il fatto di dover spostare tutto il "blocco" del cambio il più possibile in linea con la ruota...... ma......
se spostiamo tutto davanti alla ruota non otterremo altre che la progettazione che montano le moto odierne (tipo quella presentata da otrebor) ma la vespa perderebbe di nome dato che è famosa per la distribuzione diretta ed in quel caso avremmo bisogno per forza di cose di un elemento come catena, cinghia o cardano....

Questa ipotesi è da cestinare!
Altra cosa che mi era balzata per la mente per poter gestire in parte la situazione delle masse sbilanciate è la seguente:
come tutti abbiamo ben notato i cerchi vespa sono scomponibili in due gusci che non sono uguali, ma il loro centro è sfalsato.... ora io immagino di dover sfalsare n volte questa distanza portandola addirittura al di fuori del limite massimo del cerchio così da poter alloggiare buona parte del cambio proprio all'interno della ruota, magari girando proprio di 180° l'albero di natale dentro al carter. Lo sconveniente che mi viene in mente d'impatto è che avremo il tamburo del freno che sporge oltre il cerchio.... ma quelle sono piccolezze che vanno perfezionate in fase progettuale.

in linea di massima ci potrebbe stare secondo voi???