www.vespanuoro.it/ capoindiano
e quindi per elaborarla questa vespa cosa devo farci?? premetto che voglio lei quindi vi prego di evitare di prendere una primavera, una special o varie...
Io penso che con pinasco 177 in alluminio e una sistemata alla carburazione, una limata alla scatola del carburatore e una padella nuova, sito o piaggio che sia hai una sprint veloce che va benone, ti da soddisfazione e soprattutto si ferma quando è ora di fermarsi.
Ci aggiungi una bella revisione generale: cuscinetti, guarnizioni, crocera, frizione e parastrappi e sei a posto.
Devi considerare che mezzo è, per quanti cavalli è stato progetto l'impianto frenante, in che anno è stata progettata e quale è l'uso che ne vuoi fare.
Se vuoi una moto con un casino di cavalli devi vendere la vespa e comprare una giapponese: una vespa è una vespa.
Se vuoi una vespa da tuning "spinto" devi pensare a modelli più recenti, magari un 200 sul quale fare dei lavoretti come si deve e avere un motorone da guerra (valvola, travasi ecc)
Ma in generale deve esistere coerenza progettuale..
Nel ,mio caso ho una bajaj (motore sprint e non sprint veloce, quindi due travasi e non tre) ho montato pinasco e marmitta nuova e questo è stato sufficiente per farmi decidere di cambiare forcella e montare un kit freno a disco e ammortizzatori nuovi.
Mi ripeto.. una cosa è andare una cosa è fermarsi...
Poi puoi leggere nel forum mille opinioni su Pinasco, Polini, DR e varie, ognuno ha vantaggi e svantaggi e ti fai una tua opinione.
ciao
un consiglio? rifai il motore originale e tienilo da parte. Poi prendi un bel blocco del px e lavori su quello
Guarda che non è la bibbia.. ma solo un (il mio) punto di vista. Qui ci sono dei guru che ne sanno mooooooolto ma mooooooooolto di più, fatti un giro lungo nel forum perchè sono argomenti supertrattati e quante pi info hai tanto più avrai un punti di vista tuo obiettivo.
Nella revisione ho dimenticato i paraoli che sono fondamentali
Per il motoee da smanettare io cerco un px200 in ogni casi le caratteristiche sono tre travasi ed elettronico per non avere limiti in termini di creatività..
ciao
francamente non sono per tuningare le vespe pre-px.
non solo per il valore storico del mezzo, che può interessare o no, ma per le loro caratteristiche tecniche e specialmente, come ha già detto qualcuno, per la frenata.
io ho un px del 79 e frena già poco, ma quando ho provato lo sprint veloce del 71 (se non sbaglio) di un mio amico mi son reso conto di cosa vuol dire non frenare!
Invito a consultare la sezione tuning, dove si trattano argomenti relativi alle elaborazioni.