Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 48 di 48

Discussione: Migliorare le prestazioni

  1. #26
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    Io premetto che non ci capisco niente...come fate a calcolare che campana ci vuole??? mi insegnate???
    un po' di esperienza e ti verrà naturale

    per elaborazioni standard ci sono dei rapporti della primaria (campana) che si adattano bene alla configurazione del motore per farlo rendere bene, sia dal punto di vista dell'allungo che del tiro, che della sua resa

    la classica elaborazione vespa è:
    102 - campana 90 - 19
    oppure
    130 - campana 27/69 - 24

  2. #27
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    come sempre grazie, e la 24/72 da dove salta fuori???

  3. #28
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    come sempre grazie, e la 24/72 da dove salta fuori???
    è una rapportatura a denti dritti vicina alla campana 90
    tieni e guardati i tipi di rapportature per le small

    Corta
    (nota: DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP cpn parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio)
    14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m)
    15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)
    16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)
    18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
    21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
    18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m
    22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m
    22/72 3.27 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    23/72 3.13 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
    21/62 2,95 DD SP AL - Polini
    25/72 2.88 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    24/69 2.87 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
    22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
    24/69 2.87 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    25/69 2.76 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    22/61 2,77 DE ?P AC
    26/69 2.65 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    23/60 2,61 DD SP AL - Polini
    27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
    27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco
    24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS
    24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
    24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
    28/69 2.46 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    24/58 2,42 DD SP AL - Polini
    28/68 2.42 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    25/59 2,36 DE ?P AC
    29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
    30/68 2.26 DD ---> MODIFICA CON PIGNONE DRT
    Lunga

  4. #29
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    grazie.
    Ma quante ne sai???

  5. #30
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    grazie.
    Ma quante ne sai???
    tabella che trovi nel web

    non è farina del mio sacco

  6. #31
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Sarta te l'hai vista la 22/72 nella vespa rush 3 marce!? Io ho sempre e solo visto campane con pignone 15 o 16 nelle rush..

  7. #32
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Sarta te l'hai vista la 22/72 nella vespa rush 3 marce!? Io ho sempre e solo visto campane con pignone 15 o 16 nelle rush..
    none
    occhio lungo

    probabile svista dell'autore dell'elenco

  8. #33
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Onestamente manco la 14 nelle rush 3 marce...però boh...qui non ci metto la mano sul fuoco...

  9. #34
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Bene...eccomi tornato.
    Ho aperto tutto il blocco (un doveroso grazie al forum, a palli.it, insomma, grazie a tutti coloro che hanno postato discussioni in merito) ho sostituito: tutti i cuscinetti, paraoli, or, guarnizioni, pignone avviamento, dischi frizione, crociera...etc etc.

    di nuovo ho aggiunto, come anticipato nei precedenti post, campana 18/67, carburatore shbc19/19 con filtro originale, e in più ho sostituito il gt 75dr con un 75 polini.

    Il problema...ho messo un getto 76 e la vespa dal minimo a prendere i giri fa un vuoto, ho provato un getto 78 e la vespa affoga. ho provato a regolare vite dell'aria, vite minimo, e tutto ciò che ne segue, ho anche provato a cambiare candela ma il problema persiste...

    Consigli...???? Grazie.

  10. #35
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    Bene...eccomi tornato.
    Ho aperto tutto il blocco (un doveroso grazie al forum, a palli.it, insomma, grazie a tutti coloro che hanno postato discussioni in merito) ho sostituito: tutti i cuscinetti, paraoli, or, guarnizioni, pignone avviamento, dischi frizione, crociera...etc etc.

    di nuovo ho aggiunto, come anticipato nei precedenti post, campana 18/67, carburatore shbc19/19 con filtro originale, e in più ho sostituito il gt 75dr con un 75 polini.

    Il problema...ho messo un getto 76 e la vespa dal minimo a prendere i giri fa un vuoto, ho provato un getto 78 e la vespa affoga. ho provato a regolare vite dell'aria, vite minimo, e tutto ciò che ne segue, ho anche provato a cambiare candela ma il problema persiste...

    Consigli...???? Grazie.
    a quanto hai messo l'anticipo di accensione?
    che candela hai messo?
    che accensione hai?

  11. #36
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    L'anticipo è rimasto come prima, visto che avevo un 75dr.
    Candela Champion L78C.
    Accensione originale con bobina esterna.
    P.S. Condensatore e puntine nuove (sostituite a settembre)

  12. #37
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    palermo
    Età
    31
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    x me la 24 72 è lunga per un 75 dr

  13. #38
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Infatti ha detto che ha messo la 18 di campana!
    Volendo si riesce a farla tirare la 24/72 ad un 75 con cambio a 4M

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  14. #39
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    palermo
    Età
    31
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    bho a me sembra strano poi denti dritti che allunga di piu

  15. #40
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Non è che a denti dritti da più allungo e a denti elicoidali cammina di meno! La dispozione dei denti è indifferente ai fini del rapporto campana/pignone!

    Prendi un bel 75 dr, monta un 19 o 21 di carburatore, metti una siluro, anticipa l'albero, raccorda i carter e hai la ricetta per tirare la 24/72..poi se vuoi la ciliegina sulla torta aumenti la corsa all'albero e monti un 24 di carburatore!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  16. #41
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    palermo
    Età
    31
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Si ma a sto punto è meglio un 102

  17. #42
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    @Mincio82 e passodirigano

    ok, va bene il confronto tra le varie campanature e con quale cilindrata si accoppiano meglio....ma non facciamo OT perdendo l'oggetto della discussione.

    Gentilmente qualcuno sa perchè la vespa di cui stiamo parlando affoga e quindi non è un problema di rapporti????
    Grazie

  18. #43
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    palermo
    Età
    31
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Scusa,cmq che marmitta monti?

  19. #44
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    polini banana

  20. #45
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    Citazione Originariamente Scritto da dariovti Visualizza Messaggio
    L'anticipo è rimasto come prima, visto che avevo un 75dr.
    Candela Champion L78C.
    Accensione originale con bobina esterna.
    P.S. Condensatore e puntine nuove (sostituite a settembre)
    con il getto maggiore montato leva il filtro dell'aria e senti come va
    dovrebbe essere magra
    quindi provala CON L'ARIA TIRATA
    e dovrebbe tornare quasi a posto

    se non fa così è qualcosa nel carburatore:
    - domande di rito:
    ** è pulito?
    ** lo spillo è a posto?
    ** le guarnizioni sono a posto?
    ** hai pulito bene anche i getti?

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    ok, stasera provo....


    Il carburatore è nuovo, ed è stato comunque smontato è pulito tutto.

  22. #47
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    palermo
    Età
    31
    Messaggi
    558
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    ti chiedo questo perchè ho avuto lo stesso problema qnd montavo la proma, quando accelleravo la vespa si affogava ci sn stato quasi un mese per capirlo avevo tentato di tutto, dopo mi sn accorto di avere il collettore della marmitta un pò piegato, gli ho messo quella originale e la vespa andava perfetta, può essere pure che la benzina sia sporca

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Migliorare le prestazioni

    causa neve e freddo polare (-7°c), non ho ancora avuto modo di provarla.
    Quando il tempo lo permetterà vi aggiornerò.

    @passodirigano: ho controllato lo scarico ed è ben saldo al collettore.

    @sartana1969: per scrupolo ho smontato il carburatore e soffiato nei condotti, soffiato i getti, controllato galleggiante e spillo conico, filtrino ok, guarnizioni ok. Insomma controllato tutto.
    Sembrava tutto a posto, e ta dah!!!! il feltrino tra carburatore e bocchettone non c'era!!! Chissà perchè l'avevo montato tra bocchettone e collettore.
    Ora ho ripristinato e quanto prima vi farò sapere...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •