E sbagliano!Scaricati le schede tecniche omologative e verifica: Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione
Ciao, Gino
E sbagliano!Scaricati le schede tecniche omologative e verifica: Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione
Ciao, Gino
gino nn devi dirlo a me come sempre le motorizzazioni fanno cio che vogliono mi dispiace dirlo siamo ma solo in italia da motorizzazione a motorizzazione le cose cambiano come cambiano da regione a regione ogni uno interpreta la legge come vuole.
calma.
la a2 serve per guidare moto di potenza fino a 25 kv e mi pare che la cilindrata massima sia 125.
per lo meno, ai tempi in cui l ho presa io era così...
se la prendi a 21 anni è direttamente a3, quindi senza limiti di potenza o cilindrata, se invece la prendi a 18 anni devi aspettare 2 anni perchè diventi a3.
Non esiste limite di cilindrata, purché la potenza non sia superiore ai 25 kW, forse ti confondi con la patente A che si prende a 16 anni.
A 21 anni puoi scegliere se prendere la A2 (A limitata) o la A3 (A senza limiti) nessuno può costringerti a prendere l'una o l'altra!
Comunque, leggete direttamente sul sito del ministero dei trasporti: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
Ciao, Gino
si hai ragione, la a2 non impone limiti di cilindrata, ma questa è una conseguenza diretta dei kw...
per quanto riguarda a2 e a3 non hai scelta: se conseguita sopra i 21 anni prendi direttamente la a3 e non la a2.e comunque, anche se si potesse, sarebbe stupido scegliere di prendere la a2 che ti costringe a limitazioni mentre la a3 no.
Scusate se mi intrometto in questa bella discussione......io dalla B devo prendere la A, ma se ho capito bene, con la mia Cosa 200 non posso sostenere l'esame???![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
chiarito il fatto che la scuola guida se sbagliata sulla cilindrata sicuramente chi fa la segreteria nn e informata sulla cilindrata,il problema e che prima di andare alla scuola guida visto che un mio amico gentilmente mi concedeva di prestarmi il suo px 200 sono andato a chiedere allo sportello della motorizzazione se quella vespa andava bene per l'esame, e l'impiegato mi ha detto assolutamente no l'unica vespa che va bene per l'esame della patente a2 e la t5 perche supera i 100km/h come risulta a noi dalle carte che abbiamo in archivio altre vespe nn vanno bene.ed io gli ho detto scusi ma quella vespa e 125 e lui nn importa e l'unica che a noi risulta che superi quella velocita' ed idonea per l'esame,voglio rispondere a diegoz quando ho girato per le scuole guide qualcuna mi ha detto la stessa cosa che hai scritto tu per l'obbligo di prendere la a3 e che la a2 nn la potevo prendere per l'eta perche ho 30 anni,ma sotto consiglio di qualcuno del forum che mi ha detto che nn e vero questo,ho girato altre scuola guida e mi hanno detto che nn e vero e che potevo fare tranquillamente fare l'esame per la patente a2 e che una volta conseguita passati i 2 anni diventava a3 in automatico senza limitazioni,l'importante che l'esame lo facevo con una moto a marce.
cmq inizi di gennaio devo fare 2 guide e poi vi potro dire che vespa mi faranno guidare.
diegoz come ti ho gia risposto prima nn e cosi anche ame diverse scuole guida avevano detto cosi ma girando nn e cosi infatti io a 30 anni mi sono iscritto per la a2 e a gennaio faro' l'esame ho gia il foglio rosa quindi tranquillo si puo fare.
E chi è che decide?Se io voglio la A2, quella mi devono dare, non altre!
Leggi bene cosa c'è scritto sul sito del ministero: "I candidati di età superiore ai 21 anni possono sostenere la prova oltre che su una moto con le caratteristiche previste per la patente A “ad accesso graduale”, anche su una moto di potenza uguale o superiore a 35 kw (patente A “ad accesso diretto”)".
POSSONO, non DEVONO!
Ciao, Gino
ok, allora mi ricordo male...sorry...
in ogni caso non vedo il motivo di prendere una patente di classe inferiore quando si può prendere direttamente quella "grossa"...
una cosa e fare l'esame con una moto cosi detta grossa per la a3 e una cosa e fare l'esame con una vespa che e piu manegevole,e siccome a me serve la patente per le vespe 150,200 per ora nn m'interessano altre tipo di moto prendo la a2 che dopo 2 anni diventa a3 in automatico,questo e il motivo perche io sto prendendo la a2.
questione di punti di vista immagino...
io presi la a2 perchè l età mi costringeva a quello, ma se avessi potuto avrei preso diretto la a3 anche se non mi serviva.
comunque, se ti da noia utilizzare una moto "moto", non una moto "scooter" come la vespa, avendo la possibilità, fai bene a fare solo il primo passo se è quello che ti senti...
nn mi da noia e solo che io sono appassionato di vespe e al momento nn m'interessano altre tipologie di moto poi appunto facendo questo passo dopo 2 anni potro guidare altre moto per ora mi va bene cosi.
massì, in fondo se non ti serve è inutile...sono io che sono un pò fissato sul trarre il massimo vantaggio dalle cose...
e poi tra un paio d anni avrai la a3 comunque...![]()
che centra come hai scritto tu e una questione di punti di vista ogni uno la pensa come vuole in base alle proprie esigenze.
parole sante