Davide, come non dare ragione a Mincio..quella non è una gran valvola, e se vuoi lavorare per bene questo motore,lo farei lamellare, perchè la fasatura è importantissima, e va fatta con esperienza, a mio avviso!
Ci andrebbe un spalle piene!
Davide, come non dare ragione a Mincio..quella non è una gran valvola, e se vuoi lavorare per bene questo motore,lo farei lamellare, perchè la fasatura è importantissima, e va fatta con esperienza, a mio avviso!
Ci andrebbe un spalle piene!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Su un'aspirazione lamellare puoi montare indistintamente l'albero anticipato o a spalle piene perchè la fasatura di aspirazione non è più regolata dalla spalla dell'albero ma dalle lamelle.
Se monto uno spalle piene ho meno vibrazioni?
Come campana ho una surflex 27/69 bilanciata (ho pure visto su DRT che ora fanno i pignoni per questa campana,ero rimasto indietro..) con qualche aiuto potrei anche bilanciare l'albero..
PS:per il pistone del polini,sto allargando la finestrella del pistone davanti allo scarico,allargandolo si può sbilanciare?Se succede come si può rimediare?
Ora ci ragiono un po' se eliminare la valvola..
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Detto da te non tocco più il pistone,l'unica cosa è che devo togliere 2mm anche dall'altra parte.. Io la stavo lavorando con calma poi si è rotto il dremel ed ho lasciato stare,però ora sarebbe asimmetrica..la pareggio?
ti dico di lasciar stare per un semplice motivo: guarda dentro il mantello
in corrispondenza della finestra, all'interno, hai delle nervature
se allarghi e incidi quelle nerve rischi di accorciare la vita del pistone....
per quello che riguarda le fasature del tuo motore, devi decidere prima cosa vuoi da lui
le 3 cose principali
scarico (marmitta e fase)
fase aspirazione
alimentazione son quelle che lo battezzano
per la campana: ormai la 27/69, con i pignoni che si possono abbinare, è diventata pressochè universale
per il gradi del tuo scarico e travaso: come dice Alex (che è una sacrosanta verità) la misurazione va fatta a tutto montato
ci sono pero' delle tabelle che relazionano l'angolo di manovella con la posizione del pistone, mediante le quali riesci a vedere le fasi di scarico e pistone - nel farlo pero' bisogna partire dal PMI reale e non dal piano di testa ...........
Ah io sono rompico****ni - se la valvola tiene lo farei a valvola
Ho capito di quale nervatura parli,io lavorando il pistone ho tolto quella nervatura,però ho visto vari lavori sui pistoni,anche un lavoro nella sezione large,non credevo facesse più adnno che beneficio..
Per la questione valvola l'unica cosa che mi porterebbe ad eliminarla è la condizione..non sembra messa bene ma tenuta la faceva,dalle foto nel post precedente che mi puoi dire?
Per la fasatura tu intendi quella della valvola/albero? O del cilindro?
Prima di tutto allora devo misurare le fasi del cilindro effettive? O dopo che ho cambiato tutti il resto?
Come marmitta monterei quella in foto (nei post precedenti) per provare non costa nulla..Il carburo è un Phbl 25
non conosco quella marmitta - devi vedere con che scarico lavora
per la questione pistone: allargando la finestra (lo devi fare con il pistone al PMI - è lì che vedi il corrispondente travaso) tu fai lavorare meglio il travaso (non hai ostruzione di condotto) ma indebolisci il pistone - tutto qua
per la valvola: anche se è rigata ma tiene, la valvola lavora - punto.
se hai sentito il motore in moto e al minimo non si imbrodava (se ben carburato) la valvola non ha problemi
il phbl 25 non dice nulla in se per sè
mi spiego meglio
se tu vuoi fare un motore da giri aumenti la fase di scarico
ne migliori il rendimento con una marmitta che vada in risonanza e lavori con la fase di scarico che tu hai fatto (un'espansione)
con il motore che ha giri (e coppia) più in alto devi accorciare i rapporti
con il motore che usa un'espansione devi avere un'alimentazione congrua (un 25 puo' andare - un 28 sarebbe meglio)
con una fase di aspirazione che faccia lavorar bene la termica e la marmitta
quindi PRIMA decidi che motore vuoi POI lo si elabora al meglio per quello che hai scelto
Io vorrei un motore da usare tutti i giorni ma che mi dia delle soddisfazioni,con un buon compromesso di coppia e giri. Con velocità max di 120 km/h è possibile oppure è chiedere troppo? E con una velocità di crocera adeguata..
Per la marmitta allora mi informerò,è poco conosciuta ma la massimo sento da chi le produce che ha il sito internet. E' una faster racing..
Per la valvola è comlicato,il motore inizialmente montava un collettore lamellare ma la valvola c'era! L'unica cosa è che era molto difficile carburarlo..
Si vede proprio che è la prima volta che affronto un'elaborazione con le mie mani?![]()
Se ci si riesce
Comunque se dei 130DR fanno i 105-110 non vedo perchè no poi mi accontento anche di molto meno,mi basterà anche solo la soddisfazione di avere fatto il motore!
Ps:dite che mi facilito la vita se compro una mirko rr per rifasati?ottime prestazioni e costo ridotto..
la faster racing ho letto che va bene su polini di scatola
non conosco la mirko anche se ne ho sentito parlare bene...ma te la butto li... come dice anche (giustamente) sartana il 2 tempi è (anche) tutto aspirazione e scarico; quindi fase giusta dell'albero e/o della valvola, un carburatore importante (almeno 28 ma anche 30 o 32) e io andrei senza dubbio di zirri silent (non troppo costosa e sulle sue prestazioni sei strasicuro)...poi fasatura cilindro adeguata (credo 190° di scarico) e se fai tutto bene forse i 120 effettivi proprio no, ma magari ci vai vicino!![]()
-memento audere semper-
su un polini di scatola
basetta 2 mm sotto
levi le appendici per i piani ai condotti di travaso
travasi raccordati a trapezio, senza sacca
scarico allargato al 70% cordale dell'alesaggio
fasatura di aspirazione complessiva 210 (anticipo e ritardo non li posso dare...l'ho promesso) ti aiuto dicendoti che era rifatta e spostata la valvola al carter
carburatore 28 phbh
espansione jolly moto calcolata per 185° di scarico
accensione - rigorosamente a puntine con volano pinasco
squish a 0,9
SENZA TOCCARE altre luci in canna
hai un polini da 20 cavalli (questo motore non era il mio ma di un mio caro amico)
ah, il motore va chiuso bene e va messo a punto meglio
questo motore funzionava con una distanza tra le punte delle fasce di 1,5 mm (roba da non credere)
E se volessi rimanere un po' più basso come prestazioni? Se ho le fasi del cilindro alte per forza devo utilizzare espansioni serie tipo silent/ Gf project ecc e carburatori over 28?
E' oro quello che vedo scritto?Almeno ho un qualche cosa da seguire! Per levare le appendici per i piani ai condotti di travaso cosa intendi?
Per il resto allora mi sa che seguirò ciò che hai scritto! Come rapporti cosa montava?
Sei gentilissimo sartana! Grazie
Ehm...
il contrario del mio motore, giusto Davide?
Questo mi sa che mi da AMPIAMENTE la paga...
E pensare che me la sono fatta sotto col mio, pensa con questa ricetta!
Davide (SPecial Dave) vacci piano con sto motorello, vuoi per forza starmi davanti al prossimo raduno?![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
No, vinci comunque tu, pecchè dopo dieci minuti sulla special mi viene l'orticaria ai gioielli....
Io son vecchio, vado in giro con la Gianna!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Io nel motore bilancio il bilanciabile! Ho una brutta esperienza con questo motore,vibrava talmente tanto che dopo un po' non sentivi neanche le mani....
Ps:alla fine avevo letto che il meccanico ti aveva modificato la marmitta a siluro..che tipo di modifica ha fatto?
PPS:se devo essere sincero a febbraio voglio prendere anche io un px125![]()
Mah, vuoi la verità?
Secondo me non ci ha fatto una cippa lippa alla marma, ma ad ogni modo disse di estrarre il tubicino che è dentro (smontabile) e ci spistolava attorno, tipo accorciarlo o altro..
Per il bilanciare, utile, ma relativo. Nel senso che su elaborazioni piuttosto tranquille come le nostre ha relativamente senso.. Su di un falc da 35cv ha senso..
Credo anche che il 130 abbia una certa tendenza alla vibrazione di suo.
Come diceva Mincio82 dipende anche dagli attributi del preparatore. Nel senso che ad esempio il mio non ha equilibrato l'albero se non con la sua esperienza di oltre 30 anni di motori. E' uno che il motore lo fa così da 30 anni,dopo non so quanti esperimenti!
Nella fattispecie, il motore lo ha chiuso il figlio, (che mi da l'idea di essere più preciso ancora)e ha lavorato l'albero davanti a me,in diretta...sembrava un chirurgo!Tutto rigorosamente a mano..
Quando finirò di montare il computer da bici vedremo cosa salta fuori...
il px tutt'altra cosa, il viaggio fatta vespa...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
-memento audere semper-
Prima si usavano frizioni abbastanza comuni..tipo quella della vespa hp con il cuscinetto spingidisco, oppure nel caso monomolla si mettevano due molle una dentro l'altra, si utilizzavano i kit a 4 dischi...insomma ci si arrangiava! Sono ora che chiedono un mucchio di soldi per un pezzo di ferro lavorato giustificandosi con la tanto dicitura "ricavato dal pieno"! Poi mettici anche la colpa (indiretta) di coloro che leggono e sparano sentenze sui forum senza aver provato e come risultato hai che anche un banale 130 polini ha bisogno di una frizione da 200 euro e di quartini o cambi ultraravvicinati altrimenti non si muove! Io lo ribadisco sempre..prima si decide cosa si vuole dal motore e poi si cerca di realizzarlo...inutile sparare stronzate e spendere soldi in componenti di ultima generazione se poi non si fanno lavorare nel verso giusto! si ha solo il risultato che qualche vecchietto (tipo Sartana) ti sta davanti con un et3 originale slimazzato qua e la!