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Discussione: elaborazione 175cc

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: elaborazione 175cc

    io personalmente ho il 24.
    ma su carter non lavorati.
    ti dico cos ho io: pinasco 177 alu, albero motore anticipato corsa normale(57), sitoplus e un bel carburo da 24.
    inizialmente il 24 non era previsto ma poi in fase di montaggio, cioè quando avevo il gt, l albero, la marmitta e ovviamente tutte le parti logore sostituite (paraoli and friends) ho fatto una prova su strada con il 20 e poi con il 24: risultato è che ho scelto il 24 perchè rendevail motore più rotondo, più facile da usare...non richiedeva per forza di scalare per riprendere bene.la prova è stata fatta durante la primissima fase del rodaggio quindi senza "tirate di collo", però le sensazioni son state quelle...
    poi, come ho già detto e non mi stancherò mai di dire,un motore più grande, richiede ha più sete, quindi è bene aumentare il carburo.
    io derivo da un passato di enduro, dove le prime modifiche fatte su motori già tirati e pronti a dare il meglio sono marmitte e sopratutto carburatori, quindi, se cambiavo carburo sui 125 e 250 mantenendo la termica, non vedo perchè se un 150 diventa 180 non lo si debba fare...
    poi io non sono un meccanico preparatore di vespe, però applicando le mie conoscenze su questi motori tiro giù le mie conclusioni.

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: elaborazione 175cc

    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Ok nessun problema

    Hai qualche link per documentarmi riguardo le migliorie dell'utilizzo del carburatore da 24?
    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    per mettere un link l utente deve usare il tasto cerca.

    comunque, x quanto riguarda il 24 sul 180 ci son in pratica 2 scuole di pensiero:quelli che dicono va montato solo sui gt con carter lavorati, perchè senno tutta quella miscela che entra nella camera di scoppio t ammazza i bassi e non migliora gli alti senza contare l enorme consumo che hai in più.
    poi ci sono gli atr, di cui faccio parte, che consigliano il 24 anche su p&p e ti spiegherò il perchè:se aumenti la cilindrata, devi dar di più da bere al tutto...se ad un 150 basta un carburo da 20 ad un 180 serve un 24.

    poi c è un unico modo per stabilire come preferisci: provali entrambi sul tuo motore e poi decidi...
    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Intanto grazie per la risposta.

    Ho usato il tasto cerca ma non riesco a trovare discussioni inerenti nello specifico alla mia domanda...

    Come costo attorno a che cifra siamo?

    Ho dei miglioramenti ai bassi o agli alti? consuma molto di piu?

    grazie per la tua risposta
    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    La tua è una marmitta che tende a rendere bene agli alti regimi (N° di giri) ed agli alti regimi serve tanta benzina.
    Un carburatore + grande (24 anzichè 20) fa passare più benzina e quindi dovrebbe essere più adeguato.
    Il rovescio della medaglia è che ai bassi regimi potresti averne troppa e quinbdi il motore potrebbe un po' ad affogare.
    Il concetto, e quindi la risposta giusta è, come sempre, "dipende", e per questo ti dicevo che forse la tua marmitta lo "vuole". Ergo, avere una marmitta cosi e non dar da bere al motore potrebbe in qualche modo inficiarne l'utilità. Un'espansione infatti è progettata per far raggiungere al motore più giri di quelli che farebbe con una padella "normale".
    tutto ciò premesso quoto Diegoz, dovresti provare e decidere tu, dipende anche dal tuo stile di guida. Se, per esempio sei uno che va piano piano e fa del turismo, potresti togliere la marmitta e montare una padella e tenere il carburatore che hai. Viceversa, se hai il polso pesante probabilmente usi poco i bassi regimi e quindi un carburo da 24 che ti può dare di più in alto ben si adatta alla tua configurazione.
    qualunque scelta tu faccia considera l'insieme: carburatore, GT, marmitta e candela e carburazione.
    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    io personalmente ho il 24.
    ma su carter non lavorati.
    ti dico cos ho io: pinasco 177 alu, albero motore anticipato corsa normale(57), sitoplus e un bel carburo da 24.
    inizialmente il 24 non era previsto ma poi in fase di montaggio, cioè quando avevo il gt, l albero, la marmitta e ovviamente tutte le parti logore sostituite (paraoli and friends) ho fatto una prova su strada con il 20 e poi con il 24: risultato è che ho scelto il 24 perchè rendevail motore più rotondo, più facile da usare...non richiedeva per forza di scalare per riprendere bene.la prova è stata fatta durante la primissima fase del rodaggio quindi senza "tirate di collo", però le sensazioni son state quelle...
    poi, come ho già detto e non mi stancherò mai di dire,un motore più grande, richiede ha più sete, quindi è bene aumentare il carburo.
    io derivo da un passato di enduro, dove le prime modifiche fatte su motori già tirati e pronti a dare il meglio sono marmitte e sopratutto carburatori, quindi, se cambiavo carburo sui 125 e 250 mantenendo la termica, non vedo perchè se un 150 diventa 180 non lo si debba fare...
    poi io non sono un meccanico preparatore di vespe, però applicando le mie conoscenze su questi motori tiro giù le mie conclusioni.

    Dunque, ora vi dico come la penso io...
    personalmente d'accordissimo con quanto scritto da Diegoz, il 177 per andare come deve va meglio sicuramente con un 24, ma perchè no...anche 28, ma una bella strada è il 24, con tutti i benefici che esso comporta.
    Occorre però capire, prima di intraprendere questa strada quanto tempo, denaro e vogliamo impiegare nell'elaborazione della vespa.

    A mio avviso, occorre procedere non per gradi, ma decidere le due strade da percorrere...la prima è il p&p, l'altra, è completa. Le vie di mezzo? spendiamo soldi in pezzi o inutili, o inutili al nostro tipo di motore perchè non sfruttate appieno, migliorano si, ma non come dovrebbero..

    L'espansione? io la lascio mettere agli altri...chiedete a MrOizo che marmitta ha e come va la sua vespa...ha una polidella se non erro...quindi nessuna espansione "vera".
    il 24 stessa cosa...Diegoz, tu hai avuto un miglioramento molto inferiore di quanto potresti avere avuto a fare le cose al 100%.
    Nelle moto da cross, il ragionamento è diverso, penso che sicuramente siano ad aspirazione lamellare, come ad esempio gli scooter..a differenza della vespa ad aspirazione a valvola...cosa vuol dire?

    che se voi, su di un carter 125 mettete un 24,il 24 butta dentro più mscela, ma il foro nel carter è piccolo, si crea uno scalino che crea "imbrodamenti" vari, e non permette un corretto afflusso della miscela.
    Quindi se uno cerca un p&p, ben venga, ma spendere 100 € per un 24, per avere un pelo di corposità in più...be io mi tengo100€ in tasca, e altri 200 della marmitta...
    Piuttosto apro tutto, faccio una fasatura con i contro...ni, metto un 24, una limatina ai travasi, giusto per fare affluire meglio la miscela al cilindro, metto una campana iù lunga....STOP..Risultato?

    anzichè spenderne 300 ne spendo forse 500, ma il motore va mooooolto di più, affidabile e io sono contento.

    Le elaborazioni non van fatte per gradi, si smonta, si pensa, si porta avanti il progetto in modo omogeneo, tutti i componenti devono lavorare "pari"!
    spero di essermi spiegato in maniera comprensibile..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: elaborazione 175cc

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    spero di essermi spiegato in maniera comprensibile..
    comprensibilissima e condivisibilissima, hai perfettamente ragione.

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: elaborazione 175cc

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    comprensibilissima e condivisibilissima, hai perfettamente ragione.
    bene, alle volte per fretta tendo ad essere sbrigativo anche nei post..

    sono contento di essermi spiegato a dovere.

    Per la cronaca,
    io ho sulla Gianna, da 2 anni abbondanti, il g.t. 177 polini, abbinato ad un albero mazzucchelli "anticipato" di fabbrica, che insieme, danno già una bella fasatura, campana originale 27/68 (mi pare) carburo 20 con getto max 112/be3/160, padella. Devo dire nell'insieme molto ben riuscito, ha sulle spalle un8/9000 km fatti spesso in condizioni di caldo afoso, in due, spesso a manetta!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #5
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    Riferimento: elaborazione 175cc

    Grazie per l'ampia risposta Gabriele....

    Ma i benefici che hai ottenuto son stati in cosa? accelerazione o velocità massima?

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: elaborazione 175cc

    Beh, l'accelerazione ora è quasi mbarazzante rispetto a prima, diciamo che uno sputer di 150 cc al semaforo sta tranquillamente dietro, mentre prima ero sverniciato. La velocità max, in funzione di una migliore resa,e di un numero di giri sensibilmente più alto è aumentata di circa 10 km/h. Quella che è aumentata maggiormente è la coppia, in montagna tengo il passo,anzi meglio, del p200e di mio suocero.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Piuttosto apro tutto, faccio una fasatura con i contro...ni, metto un 24, una limatina ai travasi, giusto per fare affluire meglio la miscela al cilindro, metto una campana iù lunga....STOP..
    Dunque per fare le modifiche che dici te cosa devo comprare oltre al carburatore?

    Non mi hai risposto riguardo ai consumi se aumentano tanto

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: elaborazione 175cc

    gabriele, dipende cosa vuoi spendere, come vuoi operare e sopratutto cosa vuoi ottenere.
    il mio obiettivo era una vespa affidabile come un originale, esteticamente uguale con solo un pò più di coppia...una termica maggiorata, un albero anticipato e una semiespansione erano esattamente ciò che mi serviva...il carburatore da 24 è stato uno sfizio diciamo...che però, come ho già detto ha migliorato ulteriormente il mio motore.
    certo, non è da gara, ma per me è l ideale...

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    gabriele, dipende cosa vuoi spendere, come vuoi operare e sopratutto cosa vuoi ottenere.
    il mio obiettivo era una vespa affidabile come un originale, esteticamente uguale con solo un pò più di coppia...una termica maggiorata, un albero anticipato e una semiespansione erano esattamente ciò che mi serviva...il carburatore da 24 è stato uno sfizio diciamo...che però, come ho già detto ha migliorato ulteriormente il mio motore.
    certo, non è da gara, ma per me è l ideale...

    Diegoz, io ho cercato di spiegarmi al meglio, come la vedo io, poi è chiaro che ognuno sulla propria vespa è libero di fare come crede!

    Ad ogni modo il nostro discorso combacia, dipende tutto da quanto tempo e soldi siamo disposti a spendere...io oltre a quelli che ho speso al momento non ne spendo, e non penso di seguire la tua strada, preferisco spenderne un pò di più, quando e se,e ottenere un'altra cosa. In primis l'affidabilità, non mi piace il tuning estremo!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Diegoz, io ho cercato di spiegarmi al meglio, come la vedo io, poi è chiaro che ognuno sulla propria vespa è libero di fare come crede!

    Ad ogni modo il nostro discorso combacia, dipende tutto da quanto tempo e soldi siamo disposti a spendere...io oltre a quelli che ho speso al momento non ne spendo, e non penso di seguire la tua strada, preferisco spenderne un pò di più, quando e se,e ottenere un'altra cosa. In primis l'affidabilità, non mi piace il tuning estremo!

    si si, ma è tutto chiaro...anche io cerco affidabilitò innanzitutto.
    all inizio ero per mettere solo la termica, poi s è scoperto che la marmitta era un pò alla frutta e allora, cambiare per cambiare, ho messo una sitoplus.
    l albero anticipato mi è stato caldamente consigliato da un amico e per quanto riguarda il carburatore da 24, oltre che essere diciamo un mio pallino, m è stato consigliato da alcuni utenti qui su vr e dal meccanico.
    che non venga sfruttato a pieno ok, però una certa resa me la da...e poi non è che costi l ira di dio, quindi ho deciso di metterlo...

    certo, l ideale sarebbe stato raccordare i travasi eccetera, ma quello lo farò in un secondo momento, a rodaggio avvenuto e con tutto settato per bene anche se così facendo perderò la reversibilità dell elaborazione...

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da IlVespista84 Visualizza Messaggio
    Dunque per fare le modifiche che dici te cosa devo comprare oltre al carburatore?

    Non mi hai risposto riguardo ai consumi se aumentano tanto
    Beh serve un dremel, e un disco graduato, oltre che a due "c.......ni" cosi!

    ah i consumi....be, io col 177, albero anticipato sono sui 20 in città, e direi quasi 30 fuori città.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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