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Discussione: Restauro PX125E '82

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Vi mando le foto del telaio del PX appena ripreso dal carrozziere.
    Mi sembra che abbia fatto davvero un gran bel lavoro, anche grazie ai suggerimenti di manuelito1979

    Cosa ve ne pare?

    Il carrozziere ha detto che ha dovuto utilizzare la vernice ad acqua perché pare che le vecchie vernici siano fuori legge e non si trovano più sul mercato.
    Ne sapete qualcosa? Ci sono controindicazioni con questo tipo di vernice?

    Grazie come sempre ed aspetto i vostri preziosissimi commenti,
    Dario.
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Davvero un ottimo lavoro. Le vecchie vernici nitro sono state bandite dalla legge perchè altamente tossiche ma comunque si trova ancora qualcosa in giro.
    Sono molto più rognose da stendere poichè colano con estrema facilità e non vengono mai lucide come quelle moderne. Infatti, dopo la verniciatura, il mezzo va completamente lucidato.
    Sono poi piuttosto delicate e si opacizzano velocemente. Insomma le nuove vernici sono decisamente superiori. Eppure qualcuno per il restauro preferisce ancora usare le care vecchie nitro.
    Sai che ti dico? per il Px va decisamente bene così!
    Mi pare che il carrozziere abbia in effetti chiuso tutti i fori superflui. Hai verificato il diametro del foro per l'astina del carburante?
    Purtroppo vedo che manca il dado che tiene la copertura della ruota di scorta. Lì dovremo inventarci qualcosa.
    Comunque dalle foto scattate con l'iphone la tonalità del colore pareva pareccho diversa! Mò quale sarà quella vera?? boooooh
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  3. #3
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Grazie Emanuele!
    Il dado è purtroppo colpa mia: ho dimenticato di metterlo nella nota che ho dato al carrozziere.
    Queste foto sono state fatte con una reflex ma ho notato anch'io la differenza tra quelle fatte con l'iphone e queste... mah!

  4. #4
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Ciao a tutti,
    Sto montando i listelli. Quelli che vanno fissati con i ribattini non creano grossi problemi, grazie ad un espediente che abbiamo utilizzato con mio padre già sulla Special.
    Ho dei dubbi per il tappetino ed i due listelli che vanno messi sopra il tunnel centrale. Da quello che sono riuscito a capire bisogna utilizzare le viti.
    Per questo vorrei farvi alcune domande:
    1) che viti ci vogliono per il tappetino centrale?
    2) viti inox oppure no?
    3) per evitare di fare la spoletta in ferramenta, sapreste indicarmi quali tipologie di viti sono presenti nel PX? In questo modo ne prenderei una ventina di ognuna e amen!

    Visto che sono ancora in tempo vi auguro a tutti un buon 2011!
    Dario.

  5. #5
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    per il tappetino, viti autofilettanti da 2,9 x 9-10mm, testa bombata a croce, non svasate, zincate

    per il cavalletto, parafango, pedale freno, bulloni testa esagonale zincati M6x25 più rondella piana (consiglio metterla, dal lato visibile della pedana), spaccata e dado non autofilettante. Per il serbatoio, bulloni testa esagonale zincati (andrebbero tropicalizzati) da M8x15 più rondella spaccata+piana

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    per il tappetino, viti autofilettanti da 2,9 x 9-10mm, testa bombata a croce, non svasate, zincate

    per il cavalletto, parafango, pedale freno, bulloni testa esagonale zincati M6x25 più rondella piana (consiglio metterla, dal lato visibile della pedana), spaccata e dado non autofilettante. Per il serbatoio, bulloni testa esagonale zincati (andrebbero tropicalizzati) da M8x15 più rondella spaccata+piana
    Ti ringrazio, Vespiaggio! Preziosissimo!!
    Ciao,
    Dario.

  7. #7
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Sto montando i listelli. Quelli che vanno fissati con i ribattini non creano grossi problemi, grazie ad un espediente che abbiamo utilizzato con mio padre già sulla Special.
    Dario.
    quale è il tuo espediente, se non chiedo troppo?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da maxbanny Visualizza Messaggio
    quale è il tuo espediente, se non chiedo troppo?
    No, che non chiedi troppo maxbanny ma non vorrei deludere le tue aspettative.
    Ho aperto una discussione nella sezione "Vespa Faidate" (ci sono anche due foto).
    Consiste semplicemente di utilizzare due martelli da calzolaio che hanno una punta particolare ed una lega molto morbida.
    Sono sicuro che esisto sistemi migliori ma ho montato i listelli della Special e del PX e mi sono trovato davvero bene e non ho rovinato la vernice.
    Ciao,
    Dario.

  9. #9
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    No, che non chiedi troppo maxbanny ma non vorrei deludere le tue aspettative.
    Ho aperto una discussione nella sezione "Vespa Faidate" (ci sono anche due foto).
    Consiste semplicemente di utilizzare due martelli da calzolaio che hanno una punta particolare ed una lega molto morbida.
    Sono sicuro che esisto sistemi migliori ma ho montato i listelli della Special e del PX e mi sono trovato davvero bene e non ho rovinato la vernice.
    Ciao,
    Dario.
    Grazie, ho visto la discussione...
    ...se ti porto la mia?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Purtroppo vedo che manca il dado che tiene la copertura della ruota di scorta. Lì dovremo inventarci qualcosa.
    Un'idea potrebbe essere un inserto filettato di quelli che si montano "a strappo" con quell'attrezzo tipo rivettatrice. Le bussole si trovano in qualsiasi ferramenta, l'attrezzo è di uso comune nella meccanica in genere, serramenti, lavorazione lamiere...

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Un'idea potrebbe essere un inserto filettato di quelli che si montano "a strappo" con quell'attrezzo tipo rivettatrice. Le bussole si trovano in qualsiasi ferramenta, l'attrezzo è di uso comune nella meccanica in genere, serramenti, lavorazione lamiere...

    Grazie Gluglu! Io non c'ho capito una mazzafionda perché sono una schiappa in meccanica, ma sono sicuro che manuelito1979 sta già ragionando sulla dritta che ci hai dato.
    Ti teniamo aggiornato...

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Intendi un tubtara, vero?
    Io sto pensando già da un po' ad un bel dado a gabbietta... un autoricambi vicino casa mia ne ha una collezione sterminata. Baserà solo trasformare il foro sulla vespa da circolare in quadrato ed il gioco è fatto.
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Intendo questo in foto.
    Funziona esattamente come un rivetto: si infila nel foro a misura, e con una pinza apposita fiene tirato, lui si espande e si blocca in sede. Si utilizza nei casi in cui non c'è sufficente spessore per forare e maschiare. Io l'ho utilizzato per la filettatura su cui avvitare il perno di chiusura della sella.

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  14. #14
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Si si, questo è un tubtara. Funzionano molto bene, a patto di trovare qualcuno che ha la pinza per montarli.
    Io invece penso di risolvere con un dado a gabbia, cioè questo:
    Dado della gabbia M8

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Intendo questo in foto.
    Funziona esattamente come un rivetto: si infila nel foro a misura, e con una pinza apposita fiene tirato, lui si espande e si blocca in sede. Si utilizza nei casi in cui non c'è sufficente spessore per forare e maschiare. Io l'ho utilizzato per la filettatura su cui avvitare il perno di chiusura della sella.

    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

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