SERRATURA BLOCCASTERZO E BAULETTO VESPA PX 125-150-200 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori
se è lui, è quel nottolino dietro la guida che fa lavorare in blocco il bloccasterzo - come pensi di creare lo scanso che serve per farlo lavorare?
Io l'ho detto poco sopra, con una boccola![]()
si ma bisognerebbe comunque fare la lavorazione interna della boccola...
si, in effetti un cilindretto d alluminio lavorato con una fresa a controllo numerico potrebbe essere un altra soluzione...per la misura esterna poi carteggio fin che non entra bene...
Visti i recenti sviluppi, v'invito a rispettare il tipo di forum: Off Topic deve rimanere "di carattere generale", mentre qui stiamo appesantendo la discussione di una cosa strettamente tecnica.
Augurandovi di porre maggiore attenzione in futuro, sposto in "Officina".
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Dex. Non ha torto: ti ritagli un quadratino di alluminio che sulla morsa ti lavori facilmente facendogli la seded della forma giusta. Ci fai quattro forellini con una punta minima. Lo appoggi alla carrozzeria, segni , ci pianti quattro rivetti ed il gioco è fatto ed esteticamente non è niente male, anzi.
Esattamente come la toppa di una chiave su una porta.
Tanto per qual che fa in realtà il bloccasterzo (che è dissuadere e non evitare che si freghino la vespa) è più che sufficiente. Semmai sotto ci puoi mettere comunque il metallo liquido con il sistema del domopack, ma lo lasci leggermente basso cosi poi ci puoi mettere sopra la toppa.
scusa Francesco, si stava seguendo il discorso ma senza rendersi conto di essere nel forum sbagliato.. l'argomento è tutto uno ma è la partenza quella che non c'entra.![]()
si anche io non userei dei rivetti...il problema perà è che non son sicuro della forma del foro...
come l ho fatta nello schizzo postato qualche post più su è giusto?
Hai ragione, io ho segnalato bostik per mettere un link che consentisse di spiegare il tipo di prodotto cioè "epossidico e bicomponente" ma ho omesso di dire che non so se è il migliore. Da qualche parte ho letto proprio di Loctite e anche di un prodotto Wurth che a detta di qualcuno era ancora migliore.
rieccomi a pensare al mio problema...a nessuno è venuta in mente una soluzione?
purtroppo non ho ancora potuto fare foto, ma la mia domanda è sempre la stessa: la forma interna del foro del bloccasterzo, è come quella dello schizzo che ho fatto?perchè se è semplicemente un foro tondo con una risega quadrata nella parte superiore allora ho risolto il problema ed un amico m ha detto che ci pensa lui a forare e limare con precisione assoluta...se il foro è così, se non è così allora son cavoli amari...
Se hai tempo di aspettare qualche giorno dopo capodanno scendo ad Asti e faccio una foto al nottolino, per forza di cose il foro accoppia al maschio![]()
Sinceramente immaginavo qualcosa di peggio, comunque io se il gioco fosse esagerato farei come ho detto tempo fa, aleserei il foro e mi costruirei una boccola, ma se il gioco non è molto lo terrei così, e per fare interferenza utilizzerei del lamierino molto sottile, tipo la "carta di spagna".
Magari mettendolo soprattutto nella parte quadrata.
Tanto il nottolino deve fare pacchetto da una parte al fondo prima del cannotto, e dall'altra con la ghiera tenuta dai 2 ribattini.
a ma quindi mi confermi che il foro ha la stessa identica sezione dall inizio alla fine?
Non te lo confermo perchè non l'ho mai smontato, e se non ricordo male il nottolino ha la parte quadrata più corta del resto, quindi immagino che la sezione non sia tutta uguale da cima a fondo.
Però a rigor di logica la parte quadra serve a non far girare il nottolino, ed a fare battuta.
penso anche io.
e penso anche che, se facessi la parte quadrata lunga quanto il foro tondo non ci sarebbero problemi di sorta...
ho inviato la foto che ho caricato qui a simone gsx, ora aspetto una sua risposta..
mmmhhh già è vero...
bè, il quadrato dovrei ricavarmelo con un dremel allora...con la lima risulterebbe impossibile...
La foto è quella che è, ma a me il quadro non pare malmesso, sembra solo che abbia uno smusso un po pronunciato.