si, infatti si tratta di dover riportare poco materiale...per quello che pensavo ad una soluzione di ricostruzione...
ho anche pensato a riportare un pò di saldatura, ma non è una buona soluzione perchè l elettrodo lascia della scoria e poi è difficile da pulire.
saldare a cannello ancora peggio perchè il calore facilmente mi deforma qualcosa...creare un problema per risolverne un altro è controproducente...
alla fine son sempre li:la bebnedetta forma di sto foro...mah, aspetto le tue foto, da li mi farò di certo un idea...
Allora, in questo momento ho in mano la serratura, ed è leggermente differente da come immaginavo. (le foto quando arriverò a casa)
In pratica in fondo alla parte quadrata c'è una vite di fermo che permette al nottolino di scorrere all'interno quando giri la chiave.
Pertanto mi autoquoto e aggiungo alcune cose, magari analizziamo insieme la questione.
La parte quadra non è passante ma è più lunga della parte quadra del nottolino, impedisce al nottolino di girare ma gli permette di scorrere fino al raggiungimento del cannotto o quantomeno fino a far battuta sul fermo che c'è sul nottolino.la parte tonda è passante, quella quadrata no, se fosse passante anche quella quadrata quando infili la chiave il nottolino si muoverebbe ed andrebbe a fare battuta contro il piantone dello sterzo.
La parte tonda è passante ma avrà uno scassso per far passare il fermo.
Con le foto tutto sarà più chiaro...
porca miseria, più si va avanti e più la cosa sembra complessa...
Ecco le foto, è più chiaro ora?
Sarebbe interessante vedere come si presenta l'interno del tuo telaio, con una foto nitida scattata con la funzione macro, anche perchè sennò continuiamo con le supposizioni e non si arriva a nulla di concreto![]()
c è quel pirillo li che gira, capito...
cacchio, quello è mal gestire...
[QUOTE=sartana1969;521452]ripeto, le ciccione non sono il mio pane MA
a pare che tu abbia un pezzo (il perimetro del bussolotto e parte della guida) ancora dentro la sede....[/QUOTE]
prendi un cacciavitino a taglio e usalo come scalpello
puntalo dove ti ho segnato in verde (tra quello che sembra essere rimasto del tuo bloccasterzo e la sua sede al telaio) e dagli 2 o 3 colpi col martello
vedrai che l'ottone si piega e il cacciavite si infila
poi prendi un cacciavite a taglio GRANDE e lo cacci dentro come se fosse la chiave (deve avere interferenza, più ne ha e meglio è) e giralo
per me ti esce tutto e hai sicuramente la sede buona
Diegoz, prendi due misure con il calibro cosi ci si capisce di più, forse sartana ha ragione, non devi fare altro che liberare la sede. Prova un po' a prendere due misure
Nel primo messaggio diceva queste parole
Se il nottolino "balla" nel buco vuol dire o che il diametro esterno è più grande oppure che il nottolino non è quello giusto.
Come ho detto poco sopra, con una foto nitida ed in alta definizione potremmo toglierci diversi dubbi.![]()
caspita, le misure si che vengono complesse da mettere...vabbè dai, vedrò cosa posso fare...
cos è che dovrei fare uscire?
comunque ho un altra idea, e questa è quella che intendo mettere in pratica:
inserisco il bloccasterzo meglio che posso, prendo una siringa o simili e la riempio di metalli liquido bicomponente e poi vado a riempire laddove serve.
una volta riempito blocco il nottolino con una pinza e apro e chiudo in modo da fare indurire il tutto nella forma corretta.
in fondo c è poco materiale da riportare e tiene di certo...
per lo meno, vi dirò se tiene o no...XD
ti assicuro che non ci sono pezzi di bloccasterzi precedenti all interno del foro...lo dimostra il fatto che il nottolino nuovo entra ma poi sballonzola nella sede...
il guaio successo è il seguente: il precedente proprietario ha trapanato per sostituire il bloccasterzo ma aimè ha usato una miccia troppo grande e ha trapanto di traverso quindi il foro risulta più grande e un pò di traverso.poi, ha inserito ugualmente il bloccasterzo ma sto scemo ha poi perso le chiavi e così mi son trovato a sostituirlo scoprendo il pasticcio...
fenomeno è esattamente l aggettivo che gli si addice...
comunque io sono un eterno indeciso e i problemi mi crescono in mano come funghi...ora, oltre al bloccasterzo che non funge e non so esattamente come fare, parlando con un tizio della mia configurazione motore, questo se ne è uscito dicendo che per sfruttare a manetta le mie componenti meccaniche devo assolutamente lavorare i carter del vespone...
eggià...i progetti son sempre tanti, poi alla fine si fa quel che si può...![]()
Hai ancora parte del cilindretto nella sede!! Trovati una punta nuova punta per trapano della misura esatta e ripassa all'interno del foro...lascia perdere stucchi, resine aluuminio, ferro fuso!!!Non farai niente e perderai la funzione del bloccasterzo!
Ciao
io avevo lo stesso problema nel mio Px e se riempi con nella resina, metallo o quant'altro non potra' mai funzionare perche' se noti il cilindretto del bloccasterzo nuovo, vedi che c'è una vitina che deve scorrere nelle apposite scanalature che ci sono all'interno del bloccasterzo stesso, Spera che chi ha trapanato maldestramente non le abbia eliminate (non sembra in quanto hai ancora quel che resta del cilindretto serratura all'interno)
Unica cosa da fare, se sono state eliminate le scanalature interne, ma è un lavoraccio (che io ho fatto), è trovare un teleio di PX rottamato e tagliare la parte del tubo dello sterzo in prossimita' del bloccasterzo e sostituirlo a quello rotto.
Ciao
ti sbagli: all interno non c è più nulla...
il problema invece è proprio quello che è stata rovinata la sede, quindi il bloccasterzo si si inserisce, ma invece che lasciare al manubrio un gioco di un paio di centimetri gliene lascia una ventina...
Allora non ti rimane che sostituire il blocco con uno di recupero....operazione difficoltosa ama fattibile (l'ho fatta io..).
Ciao
si ma devo sventrare la vespa e un pò mi scoccia...