Ciao e benvenuto!
Se ho capito quello che avevi in testa e hai cercato di esplicare il problema consiste nella sostituzione del cavo del gas con la guaina e il capocorda uscito dalla sede..
Per prima cosa cerca di togliere il capocorda caduto nel manubrio, magari con una lampada e un paio di pinze lunghe oppure un fil di ferro piegato ad uncino (se proprio non ci riesci muovi lo sterzo da una parte e dall'altra e senti se scorre libero...se si, lascialo dov'è!); successivamente monta correttamente il cavo del gas al carburatore e ungilo con del grasso man mano che lo infili dentro alla guaina; quando è arrivato al manubrio monta il capocorda (nuovo o vecchio che sia) e tendilo, contemporaneamente muovi la guaina e mettila in battuta sia al registro del carburatore che al fermo al manubrio; metti l'acceleratore in posizione di riposo e fissa il cavo con il morsettino.
Per fare la regolazione di fino del cavo agisci (se necessario) al registro posto sul carburatore, controlla che la ghigliottina venga aperta tutta e infine rimonta il semimanubrio.