se iniziano con il 4
4xxx/s ti serve una crociera et3
se iniziano col 3
3xxx/s devi prendere l' altro tipo perchè è un cambio "pre 1976"...
se iniziano con il 4
4xxx/s ti serve una crociera et3
se iniziano col 3
3xxx/s devi prendere l' altro tipo perchè è un cambio "pre 1976"...
Guarda la seghettatura nelle due crociere..quella a 4 marce ha 5 tagli (4+1 posizione folle) mentre l'altra ne ha 4 (3+1 posizione folle).
La 3 marce è più resistente della 4 perchè ha i taglietti più accentuati e più larghi (quindi ha anche un diverso spessore di ingranaggi)...la 4 marce invece li ha più fini perchè fermo restando la lunghezza totale della crociera sono disposti più vicini per farci stare lo scasso della 4 marcia.
Guarda le battute delle crociere sugli ingranaggi del cambio e noterai come quella 3 marce risulta meno usurata della 4 marce
Per capire qual'è il pezzo giusto devi misurare la lunghezza col calibro e chiedere di conseguenza
Come dicevano gli altri a parità di cambio 4 marce ci sono due tipi di crociera...una leggermente più lunga e l'altra leggermente più corta..o meglio pre e post '76!
Per sapere quale devi prendere annotati tutti i numeri che trovi stampigliati sugli ingranaggi del cambio e postali!
mi inserisco anch'io,
ho rifatto un motore ET3 comprando la crociera per ET3
montandola ho notato che i denti non combaciano bene con i rispettivi ingranaggi della 2a e 3a accoppiandosi solo per 1/2 della possibile battuta.
ho provato a rigirare gli ingranaggi ma questa è la posizione in cui fa più presa.
ho provato la vespa ieri sera ed effettivamente la terza salta fuori se si dà un po' più di gas.
ho guardato anche gli esplosi ma non ho trovato nessun indicazione utile per capire dove stà il problema, mi sapete dare qualche consiglio? dove sbaglio?
Grazie
ovviamente appena riapro il motore controllo i numeri del cambio....
Francesco
SStartaruga ... chi va piano non grippa!
sstartaruga at libero.it
Sicuramente c'è da spessorare il cambio con dei rasamenti
ecco come si presenta l'accoppiamento in seconda, ovviamente le marce saltano.
cosa dovrei fare?
il cambio è un serie 4xxxx
in che senso venno messi gli ingranaggi?
grazie
Francesco
SStartaruga ... chi va piano non grippa!
sstartaruga at libero.it
sarò una testa di legno, ma io prima di comprare così alla cieca, la misuro SEMPRE la crociera vecchia.....che poi dicano pre e post '76, si sa bene che in piaggio han sempre fatto di testa loro, non mi son mai fidato di queste leggende metropolitane dell'anno e del n* di telaio mi spiace, e infatti non ho mai avuto problemi.
SStartaruga, la crociera vecchia che lunghezza aveva?? Comunque non puoi sbagliare a montare gli ingranaggi. Nella foto il lato più sporgente della 2* è dal lato volano?? non mi pare (ma potrebbe essere un effetto della luce nella foto)