il volano è elettronico senza le puntine, la centralina è eletronica quella di prima non va bene inquanto il vecchio volano era a puntine.
il volano è elettronico senza le puntine, la centralina è eletronica quella di prima non va bene inquanto il vecchio volano era a puntine.
ok perfetto!!
quanti fili ha la centralina ? non riesci a fare una foto ? come hai collegato i fili x fare spegnere il tre ruote?
alla centralina vanno i 3 fili che escono dal volano (rosso-bianco-verde). Dal volano c'è il filo nero che ho mandato all'interruttore nella cabina dal quale esce il filo di ritorno che va al 4° spinotto della centralina elettronica .
dovresti mettere a massa il nero e il secondo verde portarlo all interruttore che per spegnere mette a massa il secondo verde
ecco lo schema
http://img220.imageshack.us/img220/2...50pagina03.jpg
![]()
Grazie per l'aiuto. Cosa intendi per i 2° verde? Quello che esce dal volano e va all' interruttore in cabina? Non capisco quando dici che il secondo verde va portato all'interruttore che per spegnere mette a massa il secondo verde?????
Dallo schema vedo che 1 verde va all'interruttore n°8 e poi mi perdo , se ti lascio il mio cel possiamo sentrici? oppure mi dai il tuo che richiamo io
La centralina /bobina ha lo suguente schema partendo dal cavo candela:
cavo candela - bianco - rosso - 1° verde - 2° verde e poi c'é il cavo che va messo a massa (dovrebbe essere nero ma su alcune centraline è giallo)
Se hai dimestichezza con i multimetri prova a vedere se c'é continuità (ohm = 0 o circa) fra le due spinette segnate come verdi alla centralina se si procedi con "Procedimento" se no ti dico cosa fare
Procedimento :
0) Stacca il filo verde dalla scatola che contiene verde-blu-nero (alimentazione fari )
1) Collega la centralina senza il secondo verde
2) Smonta la candela e prova a fare l'accensione vedi se fa scintilla se si ok
3) Collega il secondo verde nel seguente modo:
prendi un pezzo di filo e lo colleghi alla centralina da una parte e dall'altra lo metti a massa ( lo attacchi al telaio o ad una vite del motore)
4) Smonta la candela e prova a fare l'accensione vedi se fa scintilla se no ok
5) se tutto è come descritto il secondo verde lo devi "portare" su al commutatore della chiave pin 8
5 bis ) prova a vedere se il pin 8 girando la chiva fa cortocircuito con la massa
domanda chi ha fatto il cablaggio ex novo ?
cmq io ti consiglio si staccare i fili che portano corrente ai fari e provare solo con la centralina attaccata così da eliminare delle possibili cause del tuo problema
grazie gentilissimo, faccio come suggerito e ti faccio sapere.