Ciao a tutti,
chiedo innanzitutto scusa per aver aperto un altro thread, ma il precedente era un po' incasinato ed inoltre ho nuove notizie.
Chiedo scusa anche perchè probabilmente farò domande che sono state già trattate ma, vi giuro, ho cercato qui e su altri forum e non ho trovato una risposta chiara.
Innanzitutto il motore del mio PX125 prima serie con frecce ha dei problemi.
Da un mesetto a questa parte sento strani rumori metallici provenire dal carter e qualche sera fa ha avuto un calo di potenza che mi ha intimorito; mi sono fermato e in folle reggeva comunque bene il minimo.
La crocera sicuramente è da cambiare perchè mi scappa la 3° e, insomma, come avrete capito, c'è da lavorare.
Ho portato la vespa da un meccanico dicendo che sentivo dei cali di potenza, l'ha provata e mi ha detto che è da cambiare il gruppo termico (250 euro compresa manodopera).
Io vorrei sapere se è possibile che questi "cali di potenza" (diciamo che non ha più lo sprint di una volta, fatica in ripresa, come se la ruota dietro fosse frenata, ma non lo è) possano essere dovuti a problemi nel carter (e non al gruppo termico): ad esempio il fatto che crocera e cambio forse siano un po' malandati e quindi slittino gli ingranaggi ecc (premetto che non sono esperto di tutto ciò quindi potrei dire qualche castroneria abnorme).
Inoltre ho tolto la pancia di destra e dopo aver acceso il motore ho visto all'interno della ventola una scintilla continua...sinceramente non mi ero mai soffermato a guardare il motore avviato, ma la cosa non mi sembra normale, giusto?
Visto e considerato che dovrò restaurare questo motore, ho pensato che, nel momento in cui dovessi cambiare il gruppo termico potrei montare un 177 (da molti osannato).
Per questo vorrei sapere il prezzo di un gruppo termico 125 originale piaggio, il prezzo del 177 e quale 177 secondo voi è migliore (qualità/prezzo).
Tutte queste info non sono riuscito a trovarle, o ho trovato opinioni e prezzi contrastanti.
Ulteriormente vorrei sapere quanto, secondo voi, ci vuole in termini di manodopera per fare una revisione carter+gruppo termico.
Il meccanico da cui sono stato mi ha chiesto 250 per il gruppo termico e 800 per gruppo termico + carter.
In ultimo, sul piano legislativo, mi piacerebbe sapere cosa potrei rischiare montando un 177 e se qualcuno di voi, che l'ha fatto, si è mai imbattuto in problemi.
grazie in anticipo a tutti.