
Originariamente Scritto da
Alext5
Ecco qualche foto. Per aprirlo devi rimuovere la parte in metallo dalla basetta alzando le tre alette. Non fare leva sulla plastica con gli anni potrebbe essere diventata fragile, usa una buona pinza a becchi tondi e cerca di lavorare solo sul metallo.
Con il commutatore col lato chiave sul banco togli la basetta, poi togli il rotore che ha due sferette spinte da due mollettine che servono a dare gli scatti. Quando lo togli dalla parte metallica occhio che non rotolino via. La parte che si usura solitamente è l'estremità dei contatti striscianti che è sulla basetta, la parte che va a contatto con le piste del rotore. Potrebbe anche essere che la parte elastica dei contatti si è rilassata e fa poca pressione sulle piste, in questo caso piegale leggermente verso l'alto.
Se le punte dei contatti sono molto consumate puoi stagnarle ma devi usare lo stagno degli idraulici che è più duro di quello che si usa in elettronica ed ha una percentuale di argento del 5%. Resiste un po di più all'usura rispetto al normale stagno 60-40 col piombo che fra l'altro non si dovrebbe usare più.
Se pulisci le piste del rotore non lasciare graffi, se ci sono lucidalo, altrimenti i contatti strisciando si consumeranno prima.
Quando rimonti tutto usa del grasso per le mollette e le sfere, richiudi tutto, ripiega le alette sulla basetta e prova ad azionarlo controllando con il tester che nelle varie posizioni i contatti collegati siano in buona continuità, circa 0 Ohm.
Buon lavoro e se hai bisogno di altro chiedi.
