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Discussione: poca corrente alla candela

  1. #1
    VRista Junior
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    Unhappy poca corrente alla candela

    Ciao a tutti, ho un problemino con il mio vespino 50 R prima serie. Ho appena finito il restauro ed oggi ho tentato di metterlo in moto ma non parte , ho pulito il carburatore ed ho notato che la benzina arriva normalmente, mentre la scintilla della candela mi sembra un pochino fiocca, preciso che il motore è 50 cc originale con carburatore 16/10 e ha la bobina interna. Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche consiglio?

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Provato con un'altra candela?
    Se l'hai cambiata e ancora non va verifica che le masse dell'impianto elettrico siano ben attaccate e prive di vernicie nei capi corda e al telaio..capita spesso durante la fase di restauro!
    Se così non risolvi e se ancona non l'hai fatto dai una ricablata allo statore del volano..se i cavi sono vecchi di 40 anni ci sta che disperdano tensione lungo il loro tragitto.
    Se ancora non funziona cambia la bobina interna a favore di una esterna (tipo 50 special ad esempio)..questo è il classico tallone di achille delle vespe a bobina interna!

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  3. #3
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    questione già vista....... spesso si tende ad escludere che il problema sia quello proprio perchè vedi la scintilla...... ma poi a vedere bene è talmente fioca che è insufficiente........

    ciao a tutti pier-px
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    ajòòòòòò

  4. #4
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Ho provato pure con un'altra candela, ma tutto uguale, sempre minima la scintilla della candela. La massa non l'ho controllata, però penso che funzioni bene perche le luci ed il clacson funzionano. Avevo pensato anch'io alla bobina esterna. Appena posso provo a vedere la massa e se quella è ok provo a mettere la bobina esterna. Ma non potrebbero essere le punte o il condensatore? Durante il restauro del motore li ho sostituite entrambe.

  5. #5
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    gli errori piu' frequenti che si fanno quando si rimonta tutto l'impianto elettrico sono due:le punte platinate e il collegamento dei fili.guarda attraverso il buco del volano se spostando il volano a mano le punte si aprono,se non si aprono svita un po'.riguardo i fili fai attenzione a dove hai attaccato la massa,a volte il filo e' rivestito da una guaina nera,ma il filo E' ROSSO e si collega con il rosso

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di berto
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    avevo anch'io questo problema
    ed ho risolto ricablando da zero lo statore(...cioè FACENDOLO ricablare...)

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Domani mattina controllo e pio vi farò sapere. Anch'io penso che ci sia un errore di cablaggio, però i vostri consigli sono essenziali. Comunque oggi ho comprato una candela nuova così faccio anche questo tentativo.

  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    oggi ho riprovato a vedere se riuscivo a far partire il mio vespino. Ho sostituito la candela con una nuova marca Chempion ed ho dato una piccola regolata alle punte perchè mi sembrava che si aprissero troppo poco, dopo un bel po di pedalate il vespino è partito, però i problemi non sono finiti, ora non sale di giri, come se fosse ingolfato. Ho spento la vespa per vedere se ripartiva e ripartiva con mezza pedalata, però il problema che non sale di giri c'è sempre, ho smontato la candela per vedere com'era ed ho visto che era già tutta nera di fumo. Mi affido di nuovo alla vostra esperienza, cosa potrebbe essere?
    P.S. ho pensato ad un problema di carburazione e per questo ho provato con un altro carburatore, ma tutto come prima.

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di nerospam
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    hai detto che hai restaurato anche il motore,quando lo hai rimontato hai messo lo statore nella giusta posizione ovvero com'era prima che lo smontassi?

  10. #10
    VRista Junior
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    L'ho montato nello stesso modo in cui stava prima che lo smontassi, in quanto lo avevo segnato con una piccola tacca.
    Ma non può essere un problema di benzina?

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Ma ora "scintilla" bene!?

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  12. #12
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ma ora "scintilla" bene!?
    Mi sembra proprio di si, c'è una bella scintilla azzurra e poi per caso mi è capitato il dito sulla candela, cavolo che scossa..

  13. #13
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Oggi sono stato da un mio amico meccanico che da giovane ha aggiustato un sacco di vespette, lui mi ha dato qualche suggerimento su cosa possa essere, ora ve li dico:
    - provare ad anticiparla di qualche grado;
    - provare a metterla in moto senza marmitta, perchè può essere che la marmitta sia tappata;
    - e in ultimo, ed è proprio la più brutta, potrebbe essere che il paraoli interno, non quello lato volano per intenderci, sia danneggiato.
    Voi cosa ne dite? Può essere che sia una delle cose sopra dette?

  14. #14
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Citazione Originariamente Scritto da Cosimo78 Visualizza Messaggio
    Oggi sono stato da un mio amico meccanico che da giovane ha aggiustato un sacco di vespette, lui mi ha dato qualche suggerimento su cosa possa essere, ora ve li dico:
    - provare ad anticiparla di qualche grado;
    - provare a metterla in moto senza marmitta, perchè può essere che la marmitta sia tappata;
    - e in ultimo, ed è proprio la più brutta, potrebbe essere che il paraoli interno, non quello lato volano per intenderci, sia danneggiato.
    Voi cosa ne dite? Può essere che sia una delle cose sopra dette?
    si puo' essere
    ma puo' essere anche altro-

    controlla se hai il cavo dello starter mal posizionato (e quindi lo starter aperto)
    scollegalo se hai dei dubbi e prova a vedere come si comporta

    se la vespa è ancora affogata,
    Sgolfa la vespa e riprovala

    Per sgolfarla: chiudi il rubinetto del serbatoio
    togli la candela
    spedivella 5 minuti
    rimonta la candela
    riapri la benzina
    dai il calcio per metterla in moto, senza dare gas

  15. #15
    VRista Junior
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Ho provato a fare tutto quello che mi è stato suggerito, ma purtroppo ancora niente , sono disperato, non so più dove sbattere la testa.. Domani pomeriggio provo di nuovo, speriamo in qualche miracolo.
    Ma secondo voi può essere che sia fuori fase?

  16. #16
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Stacca tutti i cavi dalla scatolina di derivazione nera che è fissata sul trave del carter e prova ad accendere la vespa

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  17. #17
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Citazione Originariamente Scritto da Cosimo78 Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare tutto quello che mi è stato suggerito, ma purtroppo ancora niente , sono disperato, non so più dove sbattere la testa.. Domani pomeriggio provo di nuovo, speriamo in qualche miracolo.
    Ma secondo voi può essere che sia fuori fase?
    Fa una foto allo statore......
    Controlla anche la chiavetta, non si sa mai

  18. #18
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Fa una foto allo statore......
    Controlla anche la chiavetta, non si sa mai
    ecco una foto dello statote.
    Ho controllato anche la chiavetta, sembra apposto.
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  19. #19
    VRista Junior
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Avevo dimenticato, alla fine ho tirato giù il motore dal telaio ed ho smontato il cilindro, sorpresa, c'era un sacco di benzina nei carter dell'albero motore, ho soffiato con l'aria e sembra che sia uscita tutta.
    Visto tutta questa benzina, non può essere che veramente sia rovinato il paraoli dell'albero motore?
    Sto quasi prendendo la decisione di aprire di nuovo i carter, non riesco a trovare soluzioni.

  20. #20
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Citazione Originariamente Scritto da Cosimo78 Visualizza Messaggio
    ecco una foto dello statote.
    Ho controllato anche la chiavetta, sembra apposto.
    ciao,una volta controllato i cavi prova a ruotare lo statore di un paio di mm in senso orario in modo da far corrispondere la testa delle viti al centro delle asole,poi vedi come va

  21. #21
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Se si rovina il paraolio lato frizione non trovi di sicuro il carter pieno di benzina anche perchè dall'altra parte dello stesso c'è soltanto olio; se si rovina il paraolio lato volano il carter non dovrebbe essere lo stesso pieno di benzina perchè la benzina esce fuori.
    Se hai il carter pieno di benzina probabilmente hai il carburatore che non funziona bene non è stato rimontato correttamente

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  22. #22
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se si rovina il paraolio lato frizione non trovi di sicuro il carter pieno di benzina anche perchè dall'altra parte dello stesso c'è soltanto olio; se si rovina il paraolio lato volano il carter non dovrebbe essere lo stesso pieno di benzina perchè la benzina esce fuori.
    Se hai il carter pieno di benzina probabilmente hai il carburatore che non funziona bene non è stato rimontato correttamente
    Se fosse un problema di carburatore, cosa mi consiglieresti di fare? Io avevo già provato a cambiarlo, può essere che sono entrambi difettosi?
    Comunque dicendomi che non sono i paraoli mi ha tolto un gran peso.

  23. #23
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Citazione Originariamente Scritto da Cosimo78 Visualizza Messaggio
    Se fosse un problema di carburatore, cosa mi consiglieresti di fare? Io avevo già provato a cambiarlo, può essere che sono entrambi difettosi?
    Comunque dicendomi che non sono i paraoli mi ha tolto un gran peso.
    lo spillo del carburatore com'è?

  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Cosimo78 Visualizza Messaggio
    Avevo dimenticato, alla fine ho tirato giù il motore dal telaio ed ho smontato il cilindro, sorpresa, c'era un sacco di benzina nei carter dell'albero motore, ho soffiato con l'aria e sembra che sia uscita tutta.
    Visto tutta questa benzina, non può essere che veramente sia rovinato il paraoli dell'albero motore?
    Sto quasi prendendo la decisione di aprire di nuovo i carter, non riesco a trovare soluzioni.
    se è rovinato il paraolio lato pignone hai l'olio dentro la trasmissione che puzza di benzina e aumenta di livello

  25. #25
    VRista Junior
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    Riferimento: poca corrente alla candela

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    lo spillo del carburatore com'è?
    Sostituito anche quello quando ho cambiato le guarnizioni e galleggiante del carburatore.

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