Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: la terza esce e rientra

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    17

    la terza esce e rientra


    Come da titolo il mio p 200e ha questo problema.
    Siccome sono uno che si "gasa" dopo essere riuscito a montare un cavalletto laterale capite che la meccanica non la mastico proprio.
    Comunque l'altro giorno porto il vespone da un meccanico che mi ha fatto un discorso facendomi vedere ingranaggi, molle e roba varia. E' stato molto esauriente ma.............mi ha chiesto 1000 euro!
    Gli ho gentilmente risposto che la marcia poteva benissimo saltare

    A qualcuno gli è già capitato e può rincuorarmi oppure ha ragione il meccanico?
    Preciso che la terza non esce sempre...me lo fa qualche volta soprattutto se vado veloce e cambio con un pò di sportività
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio

    Come da titolo il mio p 200e ha questo problema.
    Siccome sono uno che si "gasa" dopo essere riuscito a montare un cavalletto laterale capite che la meccanica non la mastico proprio.
    Comunque l'altro giorno porto il vespone da un meccanico che mi ha fatto un discorso facendomi vedere ingranaggi, molle e roba varia. E' stato molto esauriente ma.............mi ha chiesto 1000 euro!
    Gli ho gentilmente risposto che la marcia poteva benissimo saltare

    A qualcuno gli è già capitato e può rincuorarmi oppure ha ragione il meccanico?
    Preciso che la terza non esce sempre...me lo fa qualche volta soprattutto se vado veloce e cambio con un pò di sportività
    1000€

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Crocera andata!!!
    Prima prova a sostituire l'olio con un sae 30 e registra bene i fili del cambio, non tenderli troppo.
    A me capitava anche in 2a ed ora con questi accorgimenti lo fa raramente.
    Comunque il meccanico, anche se ti dovesse rifare cuscinetti e paraoli, chiederti 1000 euro.... mah, secondo me sono davvero tanti!!!
    Chiedi altre offerte.

    Gg

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di bep
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    como
    Età
    59
    Messaggi
    159
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Un pò esagerato 1000 euro!!!!!!!!
    In fin dei conti la crociera costa circa 25/30 euro ,se poi il tuo mecc mastica bene di motori vespa un paio d'ore e il gioco è fatto.
    Se poi è un professionista e ti consiglia ,visto che i carter sono aperti di fare un lavoro completo ,e di sostituire anche ,parastrappi ,paraoli ,cuscinetti ecc,ecc ,allora il costo cambia e di molto.
    Tutto questo comunque non giustifica la cifra di 1000 euro!!!!!!
    Non mi permetto di esprimere giudizi sul lavoro o sull'onestà di persone che non conosco ,ma credo ,in base alla mia esperienza in fatto di motori largeframe che una cifra onesta per sostituire una crociera può aggirarsi intorno ai 200 e, mentre per un motore completo ne occorrono almeno 700e . Buona Fortuna.

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: la terza esce e rientra



    so di un utente qui del forum che ha pagato piu' di 600€ perchè ha fatto l'intera revisione in piaggio.... (cuscinetti crociera e parastrappi, piu' bilanciamento albero) il prezzo è dato dal fatto che gli è stata rilasciata regolare fattura, e poi ripeto eseguito in un centro piaggio che chiaramente utilizza il tempario......
    1000 mi sembrano troppissimi.....

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  6. #6
    VRista L'avatar di Marcadiego
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Palazzolo s/O (bs)
    Età
    40
    Messaggi
    297
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Avevo lo stesso problema con il mio px!risolto cambiando la crocera! Anche a me usciva e rientrava la terza!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da Marcadiego Visualizza Messaggio
    Avevo lo stesso problema con il mio px!risolto cambiando la crocera! Anche a me usciva e rientrava la terza!
    Questo mi rincuora...


    Comunque mi ha fatto lo stesso ragionamento: già che è aperto sostituiamo questo,quello,l'altro............................. .................................................. ..............................
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

  8. #8
    VRista L'avatar di nicotronico
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Rimini/Siracusa
    Età
    53
    Messaggi
    482
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: la terza esce e rientra

    ... ho lo stesso problema ,per mancanza di tempo ho chiesto di farlo al mio meccanico €400 cambiando tutto(crocera,cuscinetti ,frizione , revisione parastrappi e fascie pistone)
    Fabrizio

  9. #9
    VRista L'avatar di Marcadiego
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Palazzolo s/O (bs)
    Età
    40
    Messaggi
    297
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Non è strettamente necessario cambiare tutto se il problema al 90% è la crocera! Potresti aderittura sostituirla con il motore montato sulla vespa,in questo caso cambierei crocera,ingranaggio avvio, paraolio lato volano e guarnizioni.girare con la crocera che salta non è il massimo,a lungo andare rovini altre parti del motore come il parastrappi o il cambio.quanti km hai?

  10. #10
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio
    Questo mi rincuora...


    Comunque mi ha fatto lo stesso ragionamento: già che è aperto sostituiamo questo,quello,l'altro............................. .................................................. ..............................
    Che poi e' il ragionamento piu' sano da fare
    Quando si apre un motore il grosso del lavoro e' stato fatto, quindi e' logico cambiare tutte le parti soggette ad usura dato che certamente ne avranno bisogno, in particolare i paraoli che, avevndo le nostre vespe intorno ai 20 anni sono da sostituire di sicuro.
    Non scordiamoci che la rottura di un paraolio puo' compromettere gravemente il funzionamento del motore e lasciarci a piedi.
    Questo a parte ovviamente i 1000 euro richiesti che sono una cifra veramente esagerata, a me qualche tempo fa una officina Piaggio chiese a "scatola chiusa" dai 500 ai 700 euro per rifare completamente un motore di px, ma nella cifra era compresa crocera, tutti i cuscinetti, guarnizioni, o-ring, paraoli, parastrappi, frizione e quanto altro necessario, non ultimo le fasce se fossero servite, l'olio motore, la cancela ... insomma un motore rimesso completamente a nuovo.

    Io ritengo che se trovi qualche amico che ti aiuta, con 300 euro in casa fai tutto da solo, considera che il motore del px e' uno tra i piu' facili da aprire e revisionare.

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da horusbird Visualizza Messaggio
    Che poi e' il ragionamento piu' sano da fare
    Quando si apre un motore il grosso del lavoro e' stato fatto, quindi e' logico cambiare tutte le parti soggette ad usura dato che certamente ne avranno bisogno, in particolare i paraoli che, avevndo le nostre vespe intorno ai 20 anni sono da sostituire di sicuro.
    Non scordiamoci che la rottura di un paraolio puo' compromettere gravemente il funzionamento del motore e lasciarci a piedi.
    Questo a parte ovviamente i 1000 euro richiesti che sono una cifra veramente esagerata, a me qualche tempo fa una officina Piaggio chiese a "scatola chiusa" dai 500 ai 700 euro per rifare completamente un motore di px, ma nella cifra era compresa crocera, tutti i cuscinetti, guarnizioni, o-ring, paraoli, parastrappi, frizione e quanto altro necessario, non ultimo le fasce se fossero servite, l'olio motore, la cancela ... insomma un motore rimesso completamente a nuovo.

    Io ritengo che se trovi qualche amico che ti aiuta, con 300 euro in casa fai tutto da solo, considera che il motore del px e' uno tra i piu' facili da aprire e revisionare.
    Ciao horus! come va il FRERRO (iron)?

    Il problema è che qui non conosco nessuno che mastica queste cose...

    Comunque l'appello è lanciato: se c'è qualcuno delle mie parti che vuole perdere qualche domenica mi contatti pure tramite pm
    Da solo non me la sento...è un'intervento troppo estremo per me.

    Per chi me lo ha chiesto i chilometri sono 30 mila...
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio
    Ciao horus! come va il FRERRO (iron)?

    Il problema è che qui non conosco nessuno che mastica queste cose...

    Comunque l'appello è lanciato: se c'è qualcuno delle mie parti che vuole perdere qualche domenica mi contatti pure tramite pm
    Da solo non me la sento...è un'intervento troppo estremo per me.

    Per chi me lo ha chiesto i chilometri sono 30 mila...
    Io di tempo per farti il lavoro non ne ho, ma un supporto morale e tecnico anche in loco te lo posso dare.


  13. #13
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Io ti posso solo dire che nel '97 l'unica cosa che avevo smontato era la ruota della bicicletta e sono riuscito a sostituire la frizione della mia Special. SENZA INTERNET!! Ad ogni vite che toglievo avevo la sorpresa di cosa trovavo sotto.

    Oggi ti puoi informare e vedere passo passo cosa troverai per ogni pezzo che vai a togliere. Se hai pazienza e volontà, sostituire la crociera è un lavoro che puoi fare in 2 pomeriggi.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #14
    VRista L'avatar di Marcadiego
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Palazzolo s/O (bs)
    Età
    40
    Messaggi
    297
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Sono d'accordo con iena! Anche io ho cambiato la crocera con l'ausilio del Vr!basta stare attenti!

  15. #15
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Prima di aprire il motore controlla i cavi del cambio, se sono sani e se non sono troppo tesi. Io avevo un problema simile alla 180SS fin quando un bel giorno si spezzò un cavo del cambio. Nel sostituirlo trovai un filo che forma il cavo completamente imparruccato che faveva una sorta di effetto molla, effetto che aumentava in terza e quarta, le marce che scappavano.

    Sostituito il cavo il problema è scomparso.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio
    Da solo non me la sento...è un'intervento troppo estremo per me.
    Conta pure su di me,ti paghi la spedizione,i ricambi e via

  17. #17
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio
    già che è aperto sostituiamo questo,quello,l'altro
    Qui un mio "amico", che di me non si fidava e non ha voluto concedermi di fargli il lavoro, ha cambiato tutto per 450 prezzo finale che io non gliene facevo spendere che metà, ma che fatto da un meccanico mi è sembrato un prezzo molto onesto

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    74
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da macellaio doc Visualizza Messaggio
    Qui un mio "amico", che di me non si fidava e non ha voluto concedermi di fargli il lavoro, ha cambiato tutto per 450 prezzo finale che io non gliene facevo spendere che metà, ma che fatto da un meccanico mi è sembrato un prezzo molto onesto
    Chi non accetta,non merita e sara' pure un po...stronzo!!!!

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Chi non accetta,non merita e sara' pure un po...stronzo!!!!
    tra l'altro la mia p200e è come la tua...paro paro....
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Io di tempo per farti il lavoro non ne ho, ma un supporto morale e tecnico anche in loco te lo posso dare.


    contavo su di te


    comunque il cavo della frizione mi sembra teso di brutto...ho avuto altre vespe ma questa frizione è veramente dura da tirare
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Io ti posso solo dire che nel '97 l'unica cosa che avevo smontato era la ruota della bicicletta e sono riuscito a sostituire la frizione della mia Special. SENZA INTERNET!! Ad ogni vite che toglievo avevo la sorpresa di cosa trovavo sotto.

    Oggi ti puoi informare e vedere passo passo cosa troverai per ogni pezzo che vai a togliere. Se hai pazienza e volontà, sostituire la crociera è un lavoro che puoi fare in 2 pomeriggi.
    Da solo ho paura di fare danni...ci tengo tanto alla mia vespa ...non me la sento...davvero
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di mugen_stumpo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Firenze
    Età
    36
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: la terza esce e rientra

    la mia lo faceva in seconda perchè i cavi erano troppo tirati... più li tiri a più la crociera è instabile nel cambio marcia... secondo me ti basta solo allentare i cavi e vai tranquillo...

    a me non ha più dato nessun problema, e ti assicuro che mi saltava la seconda ogni volta che la mettevo prima di regolare il gioco dei cavi

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da mugen_stumpo Visualizza Messaggio
    la mia lo faceva in seconda perchè i cavi erano troppo tirati... più li tiri a più la crociera è instabile nel cambio marcia... secondo me ti basta solo allentare i cavi e vai tranquillo...

    a me non ha più dato nessun problema, e ti assicuro che mi saltava la seconda ogni volta che la mettevo prima di regolare il gioco dei cavi
    ma io non saprei fare nemmeno quello
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Citazione Originariamente Scritto da legionarius Visualizza Messaggio
    ma io non saprei fare nemmeno quello


    su su un po di buona volontà e riuscirai senza problemi...
    okkio che se il cambio salta spesso dischi di compromettere il parastrappi. lo so l'ho fatto

    buon lavoro
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di legionarius
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    malpensa
    Età
    41
    Messaggi
    1 813
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: la terza esce e rientra

    Adesso l'ho provata e non lo fa più...che cacchio.
    MI SEMBRA IL MINIMO! disse il carburatore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •