Ci andrebbe una doppia forcellina, che agisca sul bullone e sul dado, ma lo spazio è quel che è, e non è facile avere un buon appoggio su un esagono che non sai com'è girato.
Per fare una cosa fatta bene senza stressare organi importanti bisognerebbe agire sul culo della vespa, in caso di px bisognerebbe togliere il paraurti in plastica, e poi alzare dalla carrozzeria sotto la targa.
Eh, ma poi rischi che si piega il telaio...![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
No, li sotto c'è un bel rinforzo, lo dico con certezza perchè ho provato![]()
Nel px non ricordo, la special ha anche una traversina nascosta.
Hai perfettamente ragione!Per scaffe intendo le buche, o meglio i crateri palermitani!
Secondo me più che la forza che agisce (sollecitazione), il silent smorza la botta che se ci fosse metallo e metallo a contatto, durerebbe ovviamente nulla.
Resta il fatto che è possibile che domani si rompa.. ..Intanto preferisco non buttare la Vespa per terra!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Buttare no, ma se la appoggi delicatamente senza il cofano non succede nulla, anzi se guardi il libretto di istruzioni dice proprio di fare così.
Si infatti è solo una questione psicologica.![]()
L'altro giorno ho dovuto coricare lo special per terra per rimontare i cavetti del cambio, e con i due mezzi tappetini del px messi sulla pancia, e il manubrio dritto con la manopola ortogonale al terreno sono riuscito a non fare nemmeno un graffio. Ma sai com'è, lavoravo col patema d'animo che se si sarebbe girato lo sterzo....![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ragazzi ho apportato una piccola modifica al pistone che dovrebbe risolvere tutti i rischi fin qui da voi giustamente sollevati. Ho segato da un vecchio ammortizzatore posteriore la parte finale che si impernia nel carter, gli ho segato via le punte ed in pratica è diventata come una specie di doppia "U" che opportunamente piegata a martellate riesce ad entrare nello spazio che c'è tra carter e forcella ammortizzatore montato sulla vespa. Con questo accorgimento la vespa può solo stare dritta a meno che non si tolga il cavalletto o qualcuno gli dia un bel calcione. In pratica un pò come per i solleva moto da corsa........
Ciao a tutti!
esattamente!![]()
anche io l'ho fatto cocon il piede girevole, molto grezzo, era per provare la funzionalità, infatti va rivisto, ho fatto una sede che prende i bulloni, e la parte che ne avanza ripiegata, che fa da sostegno sotto il silent block
ho usato una lastra di alluminio da 3mm, sembra piuttosto robusto, non so come fare in modo cheil piede giri liberamente, al momento ho messo rondella sopra e sotto bella larga, e dado lasciato lento
ma proprio mentre sto scrivendo, mi sono venuti in mente i dadi chiusi, oppure se risultassero troppo lunghi, chiudere con una saldatura, un dado normale, si si, ci provo appena possibile, poi vi faccio sapere![]()