Vorrei realizzare un motore coppioso da rapporti lunghi(relativi, perchè sono un pelo più corti dell'originale...) nella mia small, la 90 ss replica: in un primo momento avevo pensato al polini evolution valvolare: mi informo: miglior prezzo: 220 cartoni: approfondisco: travasi da bestia, ottime finiture, occorre tagliare il parapolvere, a questo punto faccio una fascia da 25, il 38...etc etc...frenaaaaaaa!!!!!Ho già avuto a 16 anni una vespa 130 small col carburatorone: facevo puzza di benzina a metri di distanza...naaaaaa, come sono riuscito sulle large, la mia vespa deve sembrare "normale" o quasi...niente puzza, niente rumore da moto da cross, niente guance da saldare ogni tre per due....e allora più ci penso e più leggo e più la mia scelta si orienta verso l'ECV Parma: perchè ha già una bella coppia di suo, costa meno, si parla di un prezzo sui 170 ciùfoli....non si deve sventrare il carter, probabilmente riesco a farlo andare decentemente pure col 19 e il marmittino del 90 ss...e quindi volevo semplicemente sapere da chi ce l'ha che ne pensa e se qualcuno l'ha montato col 19 e come si trova.....daccordo che ha lo scarico uguale se non più alto del polini evolution come fasature, ma non mi pare abbia le luci uguali e comunque il fattore prezzo mi interessa.....allora parto dalla mia configurazione a tavolino: parmakit ECV con testa non puffa, albero MrOizo made cono 20; accensione e volano hp; campana(equilibrata) 27/69 con quarta normale; carburatore 19/19 shb; carter pk tre fori; molla rinforzata frizione e 4 dischi; marmittino 90 ss; fasatura valvola 120-65;squish da decidere senza esagerare....la butto lì....1,4?Volevo avere un'opinione dagli smanettatori folli su small......che ne dite ce la farò a trasportare il mroizo-pensiero anche su small?Ultimamente ho avuto un pò da fare sulle large e sono un pò arrugginito......da 4 calcoli ho visto che per i 120 kmh dovrei buttarmi sugli 8000 giri e mi sembrano troppi per il 19, ma probabilmente i 7500 sono alla portata, che ne dite?
![]()