Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Restauro 50 special '77

Restauro 50 special '77

Ciao a tutti, volevo presentarvi il nuovo arrivo. Come vedete dalle foto, la carrozzeria non è messa benissimo, visto che è stata verniciata con il pennello, e la pedana presenta dei buchi, infatti è stata rattoppata con delle lamiere fissate con dei rivetti. Mastico pochissimo di meccanica, ma incoraggiato dai vostri post, mi sono deciso a restaurarla da me con l’aiuto di un amico fabbro. Volevo porvi delle domande:
    1. Secondo voi la pedana è da cambiare o si può sistemare?
    2. Secondo voi mi conviene smontarla da me?
    3. Le leve dei freni e la cresta sul parafango anteriore possono essere sabbiate?
    Vi ringrazio anticipatamente, e spero in un vostro sostegno morale per la realizzazione dell’opera, visto che non si può godere di una cosa se non ci si suda sopra.
    Allego le foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: Restauro 50 special '77

per me la pedana è da cambiare...

la cresta puoi smontarla svitando i dadi da sotto il parafando (se non è stata incollata)

poi togli i rinforzi e i listelli con il trapano, brucia il tappetino, brucia e rivernicia la marmitta di nero alte temperature, metti a mollo di sverniciatore i listelli, il pedale del freno e la gomma dei listelli. poi falla sabbiare. cambia la pedana, metti a posto le vare botte/buchi e poi passa il fondo epossidico epoi rivernicia del colore che vuoi...

smonta il motore e revisionalo, rimonta e divertiti!!!

Grazie mille per i suggerimenti. La pedana posso acquistarla su internet? invece il kit che si può trovare come pubblicità sul sito vale la pena acquistarlo?

Ho inizato a smontarla, speriamo bene

VRista Junior L'avatar di zerik
    Potenza Reputazione
    15

Ciao, anche io sto togliendo scudo/pedana insieme per sostituirle di una vespa 50...e devo dire che le bestemmie son tante :))
    Cmq buon lavoro...

Che fatica, spero nel vostro aiuto

Volevo chiedervi se questa pedana va bene per la mia vespa, e come utilizzarla soprattutto. Scusate la domanda banale per voi ma veramente non so come fare.PEDANA PER VESPA 50 90 125 N L R SPECIAL 125 PRIMAVERA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

beh, nell'inserzione parla di special cmq basta che lo chiedi al venditore e gli specifichi il modello e l'anno della vespa e lui ti sa dire..

Grazie mille proverò a contattarli.
    Per allentare il dado del mozzo come devo fare? ci sto provando in tutti i modi ma non si muove

Potenza Reputazione
    15

Se hai già tirato giu il motore l'unica via più veloce è andare dal tuo gommista e in 2 nanosecondi punta la pistola svitaavvita e te lo tira via :)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

il mozzo della ruota anteriore o posteriore? in realtà se togli la coppiglia basta che lo sviti e dovrebbe venire via. magari è un po' duretto..

Grazie mille per i consigli, con qualche aiuto sono riuscito a togliere la ruota.
    Ora ho un altro problema. Cosa mi consigliate di fare con la pedana?
    Acquistarla via internet o cercare di aggiustarla? Soprattutto acquistando la pedana da internet dovrei far tagliare la vespa e poi farla saldare?

Mi date un consiglio su come recuperare la pedana? grazie

Potenza Reputazione
    15

Per toglierla devi forare i punti di saldatura.
    Poi compri pedana / scudo
    Poi fai saldare

Ciao Zerik, sono un po' rompi scatole, ma sono molto preso da questa restaurazione. Con le pedane che vendono su internet non arrivo a tappare il buco, non c'è un modo diverso per recuperare quella parte visto che lo scudo non è messo poi così male

VRista Junior L'avatar di giovanni1
    Potenza Reputazione
    15

prova a trovare uno scudo usato,lo monti e sei a posto

Ho appena finito di smontare completamente la vespa, e ho notato che il tunnel e le alette sono messe bene. Con questa pedana me la posso cavare?PEDANA RICAMBIO VESPA 50 R,L,SPECIAL /125 ET3 PRIMAVERA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Ho portato la vespa a sabbiare, e mi hanno detto che il manubro\ fanale non si sabbia perchè è di alluminio.
    Lo devo grattare a mano?

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da berni84 Visualizza Messaggio
    Ciao Zerik, sono un po' rompi scatole, ma sono molto preso da questa restaurazione. Con le pedane che vendono su internet non arrivo a tappare il buco, non c'è un modo diverso per recuperare quella parte visto che lo scudo non è messo poi così male
    cosa intendi per tappare il buco? quale buco?

2. per il manubrio anche se di alluminio si sabbia. Non so dove l'ha stai portando a sabbiare ma attento che usi il corindone/sabbia corretta per sabbaire senno ti rovina la lamiera. Il tizio dove hai portato la vespa a sabbiare ha gia' fatto altre vespe?

Il buco è quello della pedana

Scusate una domanda. Appena sabbiata la vespa è gia da passare con il fondo epossidico?

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da berni84 Visualizza Messaggio
    Scusate una domanda. Appena sabbiata la vespa è gia da passare con il fondo epossidico?
    Subito !! Senno prende la ruggine! Attento a dove la metti che non sia in posto umido ... In pratica dagli il fondo subito!!

Ciao a tutti, ho sabbiato la vespa e ordinato lo scudo\pedana, visto che, non era rimasto quasi nulla.
    Il pezzo dovrebbe arrivare domani, volevo sapere come procedere. C’è qualche piccolo avvallamento nella pancia laterale ed un buchino. Per stuccarla, devo prima passare il fondo epossidico bi componente, o è preferibile prima stuccarla e poi procedere con il fondo?
    Grazie mille Berni

Potenza Reputazione
    15

passa il fondo epossidico e poi stucchi e poi ripassi il fondo 2k bicomponente
    Lo scudo dove l'hai preso? anche io l'ho preso e dovrebbe arrivare domani :)
    Ancora mi manca da staccare il vecchio scudo

Io l'ho staccato ieri sera. Lo scudo l'ho preso a Cremona da Di gabriele ricambi. Vorrei iniziare a stuccare stasera e domani passare il fondo dici che non va bene?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •