Vespaio cortesemente ti avevo chiesto se potevi farmi vedere come hai realizzato il cono al tornio......
Grazie
Vespaio cortesemente ti avevo chiesto se potevi farmi vedere come hai realizzato il cono al tornio......
Grazie
Vorrei poter bere un caffè Quarta su questa terra e non un caffè Lavazza in paradiso.....
la parte delle seghe mentali a me non interessa,ma invece mi intriga sapere cosa e' sto cavolo di tornio a nastro e se usando quello si riesce fare solo un cono oppure anche la tipica bombatura del faro e se lo spessore dell'alluminio puo' essere esiguo.
questo non perche' ho una 98 da far sostituire il faro con uno rifatto,ma mi piacerebbe far fare i coni modellati di un vecchio carretto dei gelati anni 50.
ok,ma sta c@zzo di bombatura, si riesce a fare? ho diventa come quei fanali bacchetta rifatti che si trovano nei mercatini che fanno cagare?![]()
ah! ok,ma questa matrice di che matriale e' fatta? e deve essere fatta a mano?
la matrice solitamente è di legno teflon o nylon e solitamente è realizzata al tornio... praticamente devi fare in pieno la copia del cono da realizzare leggermente più piccola perchè devi calcolare/considerare lo sviluppo a seconda dello spessore del materiale che andrai a stendere...
STAI BENE ATTENTO A COME SCRIVI LE COSE!!!!! O SARAI BANNATO!!!! SI DICE TORNIO A LASTRA NON A NASTRO!!!! E MODERA I TONI!!!!
si i coni del tuo splendido carretto si realizzano anche con quella tecnica... si possono realizzare diverse cose.... piatti,parabole,coni,bicchieri,cupole,lampadari,pe ntole,secchi,vassoi.......... tutto ciò che ha una imbutitura...![]()
Se non ho capito male il cono lo si fa nella stessa maniera con cui si fanno le pentole o comunque dei recipienti in alluminio. Il disco di alluminio lo si fa avvolgere alla forma mentre gira insieme alla forma stessa semplicemente spingendolo... Su "come è fatto" trasmesso per esempio da sky è un sistema abbondantemente usato....