no su it perdi un po' inbasso ma lavori meglio in alto.
no su it perdi un po' inbasso ma lavori meglio in alto.
grazzie maxx x la risposta cellere altro dubbio tolto![]()
quindi oltre a non essere uguale in fasi di travaso e scarico ogni motore si differenzia dall'altro anche nei riferimenti della fase?
credevo che almeno quello fosse uguale in tutti i motori.
un conto sono i basamenti e la valvola che posso differire anche di diversi gradi uno dall'altro, ma non sapevo che anche nella fase vi fossero differenze cosi marcate.
le differenze ci possono essere, non è detto che vi siano e non è detto che siano così marcate.questo significa praticamente che è impossibile che non vi siano differenze piu o meno marcate.gran parte delle differenze immagino che siano ''di montaggio'' piu che di componenti stesse.
daccordissimo con te che nel montaggio ci sono sicuramente differenze, farò delle misurazioni mano mano che mi capitano motori sotto mano per capire se i riferimenti stampigliati sullo statore e sui carter sono uguali o differiscono uno dall'altro e se si di quanto.
il tutto e solo per avere un punto di partenza certo di x gradi anticipo e da li aggiustare con un semplice goniometro senza dover per forza usare bloccapistoni o comparatori per misurare, ammesso che x gradi in un determinato punto sia uguale per tutti i motori.
rieccomi, purtroppo e da domenica che sono a letto con la febbre , oggi sto meglio per fortuna e se riesco postero le prime misure di 2 motori px125e
prime misurazioni effettuate e il risultato e confortante solo in parte....
ho effettuato le misurazioni in 2 motori uno con polini montato sulla viola, e uno che ho di scorta con dr, entrambi albero originale ecc.. differiscono solo nel volano in quanto uno e pxe originale l'altro e di un px per accensione elettrica ( con corona d'avviamento ) premetto che tra a e it ci sono 6 gradi, e in tutti e due i motori l'anticipo e stato fatto a 18 gradi con stroboscopica.
per le regolazioni avevo usato un unico volano in entrambi i motori risultando a 18 gradi esatti quando la tacca e su it.
giocherellando col motore che ho sullo scaffale ho deciso di provare a tarare l'anticipo su a per verificare se realmente ci sono 6 gradi fra it e a , e al momento della misurazione mi sono usciti 25 gradi, misurazione presa non con il volano di prima ma con quello per px con avviamento.
preso dal voler capire come mai ho smontato il volano dentato e ho messo su il volano originale, rimisuro e.... 24 gradi.
non ho altri motori per fare altre prove al momento ma presto ne faro....
un grado di differenza sul volano secondo voi e possibile?